La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione zona giorno

#1
Eccomi di nuovo dopo un anno :D

Tornerò in questo appartamento entro la fine di giugno ed ho bisogno di suggerimenti anche per la disposizione della zona giorno.

Ci devo infilare :shock: le seguenti cose che ho:

- Tavolo rettangolare con 6 sedie allungabile da 100 a 150 x70
- 2 Poltrone 83x100 e 1 divano 204x100 di stile classico
- Un mobile con vani a giorno ed altri chiusi, di stile classico, 270x50
- Magari una cassapanca 116x50

e poi dovrei infilarci anche, se possibile, una libreria da 250/300 cm (avevo pensato alla Billy di Ikea :D ) perchè ho tanti libri e mi manca un posto organico dove metterli.

Nella paretina di 127 ci sono gli attacchi TV (e quindi ci va messo TV e HIFI), e nella paretina di 158 gli attacchi del telefono (quello sopra è il cucinotto....).

Avevo pensato di mettere il mobile di 270 lungo la parete di 577, e la libreria sulla parete opposta alla porta finestra, ma tavolo da pranzo e salotto mi paiono un pò troppo soffocati..... e poi vicino alla finestra il tavolo da pranzo o il salotto?

Avevo pensato anche ad accostare il tavolo da pranzo alla parete opposta alla portafinestra, ma allora dove metto la libreria? La divido in due e la metto alle due paretine di 127 e 158?

Dimenticavo... attualmente c'è 1 solo punto luce quasi a centro stanza (circa a 2 mt dalla porta finestra, centrato) e ne farò un secondo, credo un'applique nella parete di 154...

Ecco la planimetria:

[url]http:/arturodallasalda.interfree.it/Casa.pdf[/url]

Grazie!!

#4
Aggiornamenti.

La cassapanca credo di metterla nel disimpegno zona notte.
Domani ho l'elettricista (amico) che, oltre a farmi un altro paio di lavoretti, mette la predisposizione per un'applique nella parete di 157.

E una precisazione:
La portafinestra (che da nel giardino) è non a 2 ma a 3 ante (e gli infissi sono tutti color wengè tranne la porta di ingresso che è verde scuro).

Se me ne ricordo di farle domani posto le foto.

#5
Su su, oltre 250 visite e nessuno che dica qualcosa? Va bene che è un forum, che si posta quando si ha tempo e che non c'è nessun obbligo, ma neanche una risposta.... il trasloco lo faccio tra una decina di giorni e non ho ancora deciso... :roll:

#6
ciao Art, dando uno sguardo rapidissimo alla piantina e seguendo le tue indicazioni ca. i mobili da inserire nell'ambiente mi sembra che la soluzione che proponevi sia la migliore:

*) mobile antico sulla parete da 577 (anche perchè l'unica altra alternativa sarebbe posizionarlo sulla parete di fronte alla portafinestra masinceramente l'idea di entrare e vedere il fianco di un mobile antico non mi esalta granchè ... magari mi sbaglio... certo potrebbe essere utile avere un'immagine del suddetto mobile :roll: )
*) la libreria (meno profonda del mobile) , potrebbe stare sia sulla parete di fronte alla portafinestra che spezzata in due sulle paretine da 158 e 127.
Personalmente la terrei sulla parete di fronte alla portafinestra e appenderei la tv al muro sulla parete da 158 , così si recupera un pò di spazio
*) tavolo, messo nel senso della lunghezza, vicino alla portafinestra
*) divano (con relative poltrone) orientato verso la tv, con le spalle al mobile antico

Sull'effetto "troppo pieno", capisco i tuoi dubbi ma non vedo troppe alternative ... comunque, non si sa mai... magari mi viene qualche idea brillante :roll: ...e chiassà che non si affacci qualche altro forummista geniale .....priscyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy dove sei finita ?????????????????
Immagine

#7
ooh, finalmente una risposta. :D

Purtroppo, vincoli:

Gli attacchi TV sono nella parete di 127, quindi o metto un ripetitorino radio tipo quelli Cobra (no fili volanti, no canaline) o metto la TV li. Vabbè, tra qualche anno un videoproiettore lo compro di sicuro, ma per ora no.

Nella parete di 157 c'è un'applique, montata dall'elettricista alcuni giorni fa (considerate che c'è solo un altro punto luce a soffitto a centro stanza).

Purtroppo, gli arredamenti che ho sono un vincolo, ma il mobile salotto (stile anni 70) e il divano e le poltrone che ho ce le devo mettere assolutamente (e pensare che a me piacciono gli arredi moderni.... :roll: ).

#8
oddio, la tv nella paretina da 127 mi sembra un pochino sacrificata ... domanda scema: ma far "tirare" il filo dell'antenna fino alla parete da 158 passando magari sopra alla portafinestra no ?.... io ho attraversato mezza casa in questo modo per portare l'antenna in cucina
Immagine

#10
ing_angela ha scritto:Ciao, Art69, l'unica idea che mi è venuta in mente è questa qui, che poi ricalca un po' ciò che dicevi tu e annsca:
http://img209.ImageShack/img209/4029/art69vz9.jpg
Certo il tutto è un po' sacrificato, ma per ora non vedo altre alternative... :(
quanto misura la portafinestra?
Ciao
certo che così mi sembra un pò difficile vedere bene la tv :?

@angela, potresti provare a girare il divano di 90° in modo da farlo appoggiare con un bracciolo alla parete da 158 e le due poltrone con lo schienale verso il mobile antico e il tavolo lì dov'è ma un pò + centrate rispetto alla parete ?

scusami, ma purtroppo dall'ufficio non ho possibilità di fare disegni ....
Immagine

#11
annsca ha scritto:
ing_angela ha scritto:Ciao, Art69, l'unica idea che mi è venuta in mente è questa qui, che poi ricalca un po' ciò che dicevi tu e annsca:
http://img209.ImageShack/img209/4029/art69vz9.jpg
Certo il tutto è un po' sacrificato, ma per ora non vedo altre alternative... :(
quanto misura la portafinestra?
Ciao
certo che così mi sembra un pò difficile vedere bene la tv :?

@angela, potresti provare a girare il divano di 90° in modo da farlo appoggiare con un bracciolo alla parete da 158 e le due poltrone con lo schienale verso il mobile antico e il tavolo lì dov'è ma un pò + centrate rispetto alla parete ?

scusami, ma purtroppo dall'ufficio non ho possibilità di fare disegni ....
Ciao, avevo già provato questa disposizione, ma non rimane spazio per circolare :(
Per la tv, se la si posizionasse a muro magari un po' più in alto? Certo non sarebbe il massimo, ma almeno si riuscirebbe a vederla anche se non in maniera comodissima :?

#12
Ciao!
Potresti specificare le dimensioni della portafinestra e la sua collocazione esatta sulla parete (ossi quanto rimane da una parte e dall'altra)?
Stessa cosa anche per l'apertura che va alla zona notte.

#13
Foto della sala

http://arturodallasalda.interfree.it/sala1.jpg
http://arturodallasalda.interfree.it/sala2.jpg
http://arturodallasalda.interfree.it/sala3.jpg
http://arturodallasalda.interfree.it/sala4.jpg

Foto del mobile del salotto e di una poltrona (scusate il caos, ma nell'imminenza del trasloco in casa vecchia sono sommerso di scatole)

http://arturodallasalda.interfree.it/mobilesala.jpg
http://arturodallasalda.interfree.it/poltrona.jpg

La porta finestra è a 3 ante, di 240cm, e dista dallo spigolo del muro che divide dalla cameretta 20cm

La porta che divide dalla zona notte è di 80cm, ed anche essa dista 20cm dallo spigolo del muro.

Lavori in canalina preferirei evitarli, e poi come si vede dalle foto tra le due paretine non c'è un vano porta, ma sono proprio due pareti staccate tra di loro.

E' un impresa disperata, preferivo non avere mobili "ereditati"......

#14
E se come libreria ci mettessi una libreria a giorno (magari la Expedit o al limite la Markor di Ikea) usandola per separare la zona salotto da quella pranzo?
:?: