La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Cucina

#1
Ciao a tutti. Primo messaggio del forum per me!

Io e la mia ragazza stiamo scegliendo la nostra prima cucina. Abbiamo le idee chiare sulla dislocazione dei mobili, ma non molto sulla marca di cucine alla quale affidarci.

Allego piantina e prospetto (fatti artigianalmente da me)!
Ciò non toglie che siamo aperti ad altre possibilità...

Immagine

Immagine


Idealmente la cucina è un 3 metri lineari in laminato scuro (tipo rovere moro o grigio) con un solo pensile piccino (vetro oppure colore vivo) + 3 colonne sul lato opposto (forno, frigo, una più sottile in vetro o stesso colore del pensile). Ante lisce e pulite con una maniglia lunga.

Mi piaceva avere qualche opinione sulla capienza, sulla dislocazione, sulla funzionalità. Sui contrasti di colore. Aspetto commenti.

Per quanto riguarda la marca... beh... qui viene il difficile. Se qualcuno ha qualche consiglio di modello... ben venga. Inoltre qualcuno può darmi le sue impressioni qualità/prezzo sulle marche che ci sono in zona? o su altre marche note o meno note di buona qualità con cui si possa avere la composizione di cui sopra con 6000-7000 euro massimi.

Finora ho visto in giro queste, ma ce ne sono molte altre (troppe)...

VENETA CUCINE
STOSA
DEL TONGO
SCAVOLINI
BERLONI
MODULNOVA
FEBAL
SALVARANI
VALCUCINE
SNAIDERO

Ringrazio tutti per l'attenzione!
Aspetto con ansia..

CiaoCiao
ilkremo

#2
Primi preventivi della composizione sopra quindi lineare 300 con solo scolapiatti e cappa + colonne 165 con forno e frigo.
  • VenetaCucine -> 6.200 Carrera Laminato Rovere Grigio + tutto Rex classe A
  • VenetaCucine -> 6.800 Extra Avant impiallacciato rovere moro + tutto Rex
  • Berloni Madison -> in attesa
  • Stosa -> in attesa
  • Scavolini -> in attesa, ma non ci son piaciuti i laminati!
  • Lube -> 5. 000! Anta Laminato Wenghè Lisci con profili alluminio, Tutto Rex, Frigo Rex A+, Lavastoviglie AAA omaggio + canale attrezzato in acciaio, quindi lavello e piano cottura avanzati di 15 cm circa!! Meno di quanto preventivato.. e stiamo pensando quindi di puntare ad un frigo extra lusso con più A ancora.
Che ne pensate? La Lube ci ha convinto molto. Sia per la competenza della rivenditrice, sia perchè su questo forum ne ho sempre letto benino per quanto riguarda qualità/prezzo!

Aspettiamo gli altri preventivi... ma... quasi quasi...
ilkremo

#3
lube è un prodotto economico, ciò non toglie che se trovi una struttura che ti segue bene in fase di progettazione e te la monta bene, ti puoi trovar bene... (azz quanti "bene"... :) )
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
ciao,
sto bazzicando sul forum perchè prossimamente ristruttureremo il nostro prossimo appartamento e quindi non sono proprio una ragazzina. Per questo mi sento di darti alcuni consigli: mi sembra che una cucina come l'avete pensata sia molto lineare e che renda un'idea di leggerezza... un poco troppo leggera :roll: nel senso che avrete poca capienza per tutto quello che in realtà serve in cucina :lol:
per esempio non avrete piani d'appoccio decenti una volta messo su il robot, il tostapane e magari la macchinetta per i cappuccino e vi troverete inevitabilmente a lavorare sullo sgocciolatoio dell'acquaio :(
le basi saranno praticamente occupati da sottolavello con pattumiera, lavastoviglie e cassetto posate, attrezzi e telerie varie. quante pentole padelle, tegamini, teglie piatti bicchieri tazze coperchi spremiagrumi, e accidenti vari pensate di riuscire a stipare nei vani rimasti liberi considerando anche che dovrete stoccare anche delle derrate alimentari?
CONSIGLIO VIVAMENTE DI AGGIUNGERE DEI PENSILI onde evitare di doverlo fare gioco forza fra qualche anno
inoltre se non ho capito male le colonne andranno sulla parete C quindi abbastanza lontano dalla zona operativa vera e propria, considerando che da un capo all'altro della stanza ci sono 4.36 m sai che passeggiate su e giu dal frigo! :shock:
non sarebbe meglio sistemare tutto in angolo con parete A e C, magari con una soluzione a U risultando anche un bel bancone tanto comodo per lavorare e gli elettrodomestici tutti a portati di mano, pardon, di piede? :wink:
scusate la franchezza
Ciao
Lila
la forza sia con voi

Ciao

#5
Hai ricevuto poi i preventivi di Scavolini? In cosa non ti sono piaciuti i laminati con esattezza? Dal punto di visto qualitativo so che sono assolutamente in linea con con quello che offre il mercato :?.

#6
Ciao, se posso darti un consiglio attrezzerei anche la parte relativa ai pensili, chiudendo la caldaia dentro ad un apposito pensile a misura, posizionandone un altro sopra la cassettiera, aumenterei anche l'altezza sopra al pensile scolapiatti inserendone un'altro con l'apertura vasistas oppure un' unico pensile con apertura a vela ( secondo me più bello ). Terrei tutti i pensili della stessa altezza per una questione estetica e di funzionalità ( avrai più spazio ).
Il piano di lavoro non è tantissimo, ma se hai queste misure non si può fare diversamente.....
Io metto sulla stessa linea Lube ,Veneta e Stosa , sono cucine di discreta qualità, so che sono marchi trattati anche dai mercatoni, a questo punto direi che conta tantissimo il montaggio e il serivizio di assistenza che ti offrirà il mobiliere da cui ti rivolgerai.
Ciao ciao

#7
ilkremo ha scritto:Primi preventivi della composizione sopra quindi lineare 300 con solo scolapiatti e cappa + colonne 165 con forno e frigo.
  • VenetaCucine -> 6.200 Carrera Laminato Rovere Grigio + tutto Rex classe A
  • VenetaCucine -> 6.800 Extra Avant impiallacciato rovere moro + tutto Rex
  • Berloni Madison -> in attesa
  • Stosa -> in attesa
  • Scavolini -> in attesa, ma non ci son piaciuti i laminati!
  • Lube -> 5. 000! Anta Laminato Wenghè Lisci con profili alluminio, Tutto Rex, Frigo Rex A+, Lavastoviglie AAA omaggio + canale attrezzato in acciaio, quindi lavello e piano cottura avanzati di 15 cm circa!! Meno di quanto preventivato.. e stiamo pensando quindi di puntare ad un frigo extra lusso con più A ancora.
Che ne pensate? La Lube ci ha convinto molto. Sia per la competenza della rivenditrice, sia perchè su questo forum ne ho sempre letto benino per quanto riguarda qualità/prezzo!

Aspettiamo gli altri preventivi... ma... quasi quasi...
Concordo con ciò che ha detto Lila, anch'io prima dell'attuale cucina ne possedevo una lineare di m. 4.05 così composta: 2 colonne:frigor/forno, lavastoviglie, basi sottolavello, base da 45 cm; sopra: cappa a vista scolapiatti da 45 cm., più 2 miseri pensilini sempre da 45cm.
Ah! Dimenticavo il piano di lavoro , praticamente inesistente ( 45cm ai lati del lavello).
Pensaci!!!!! In cucina il contenimento non è mai abbastanza. :wink: :wink: :wink:

#8
Ciao a tutti e grazie per i consigli.... soprattutto a lila.
Bene la tua franchezza che ha rotto il ghiaccio!
E ci ha fatto riflettere e riconsiderare le nostre scelte!
E ci ha fatto capire quanto i nostri desideri fossero radicati!
Quindi avanti... alle critiche!

Per il contenimento ho calcolato il volume in mc della cucina, è maggiore delle nostre attuali cucine, quindi direi che per la capienza non ci sono problemi.. al massimo le cose meno utilizzate le si metteranno da qualche altra parte della casa, come facciamo adesso...
Inoltre fate conto che le pattumiere non stanno sotto il lavello, quindi c'è un bel cassettone da 90 in più per mettere pentole, piatti o altro. Il canale attrezzato fa anche da scolapiatti aggiuntivo quindi il pensilino sarà per metà almeno un utile contenitore anche lui..
e comunque nessun altro pensile... è una struttura assolutamente sopravvalutata! (Qui lo dico e qui lo nego!).
E poi alla fine ha ragione Willy:
Willy ha scritto: In cucina il contenimento non è mai abbastanza.
Quindi bisognerebbe possedere tutti cucine con 10 metri lineari + pensili e un 5 metri di colonne.
Più frigo americano e cantinetta vini.. etc etc!

A parte gli scherzi non crediamo che la capienza sia un problema.

Diversamente potrebbe esserlo il piano di appoggio. Beh.. è pochino, palesemente. Ci sono circa 80 cm a dx del piano cottura e 40-50 cm a sinistra contando lo sgocciolatoio. Non conto ovviamente il sottocaldaia. Non ci saranno mai macchina del caffè, e i piccoli elettrodomestici staranno chiusi! Al massimo un cestino di frutta.. Adesso noi cuciniamo sul tavolo. E direi che ci troviamo benissimo. Un bel metro quadro si spazio utile e comodo. Sia per la luminosità che per la praticità di essere "in mezzo" alla cucina! Ovviamente il tavolo non l'ho indicato, ma ci sarà!! E lavello + sgocciolatoio sono abbastanza grandi da consentire un lavaggio "comodo"! Credo che proseguiremo su questa linea... speriamo!
In un secondo momento sicuramente aggiungeremo un carrello (ino o one vedremo), con funzione di appoggio o di altro... Sicuramente "staccato" dal resto della cucina!

-<>--<>--<>--<>-

@ guido_l dalla scavolini nessun preventivo, ma i laminati mi sono parsi bruttini al tatto e alla vista. forse è solo un'impressione, ma è stata abbastanza convincente da farci escludere la marca

-<>--<>--<>--<>-

Domani invece siamo attesi per il II appuntamento da Berloni!!

A presto....
ilkremo

#9
ilkremo ha scritto:Ciao a tutti e grazie per i consigli.... soprattutto a lila.
Bene la tua franchezza che ha rotto il ghiaccio!
E ci ha fatto riflettere e riconsiderare le nostre scelte!
E ci ha fatto capire quanto i nostri desideri fossero radicati!
Quindi avanti... alle critiche!

Per il contenimento ho calcolato il volume in mc della cucina, è maggiore delle nostre attuali cucine, quindi direi che per la capienza non ci sono problemi.. al massimo le cose meno utilizzate le si metteranno da qualche altra parte della casa, come facciamo adesso...
Inoltre fate conto che le pattumiere non stanno sotto il lavello, quindi c'è un bel cassettone da 90 in più per mettere pentole, piatti o altro. Il canale attrezzato fa anche da scolapiatti aggiuntivo quindi il pensilino sarà per metà almeno un utile contenitore anche lui..
e comunque nessun altro pensile... è una struttura assolutamente sopravvalutata! (Qui lo dico e qui lo nego!).
E poi alla fine ha ragione Willy:
Willy ha scritto: In cucina il contenimento non è mai abbastanza.
Quindi bisognerebbe possedere tutti cucine con 10 metri lineari + pensili e un 5 metri di colonne.
Più frigo americano e cantinetta vini.. etc etc!

A parte gli scherzi non crediamo che la capienza sia un problema.

Diversamente potrebbe esserlo il piano di appoggio. Beh.. è pochino, palesemente. Ci sono circa 80 cm a dx del piano cottura e 40-50 cm a sinistra contando lo sgocciolatoio. Non conto ovviamente il sottocaldaia. Non ci saranno mai macchina del caffè, e i piccoli elettrodomestici staranno chiusi! Al massimo un cestino di frutta.. Adesso noi cuciniamo sul tavolo. E direi che ci troviamo benissimo. Un bel metro quadro si spazio utile e comodo. Sia per la luminosità che per la praticità di essere "in mezzo" alla cucina! Ovviamente il tavolo non l'ho indicato, ma ci sarà!! E lavello + sgocciolatoio sono abbastanza grandi da consentire un lavaggio "comodo"! Credo che proseguiremo su questa linea... speriamo!
In un secondo momento sicuramente aggiungeremo un carrello (ino o one vedremo), con funzione di appoggio o di altro... Sicuramente "staccato" dal resto della cucina!

-<>--<>--<>--<>-

@ guido_l dalla scavolini nessun preventivo, ma i laminati mi sono parsi bruttini al tatto e alla vista. forse è solo un'impressione, ma è stata abbastanza convincente da farci escludere la marca

-<>--<>--<>--<>-

Domani invece siamo attesi per il II appuntamento da Berloni!!

A presto....
Ok, ok se pensi che il contenimento e il piano d'appoggio ( dovrai anche tirarli fuori dal loro posto e appoggiarli x poterli usare i vari oggetti) non sono da tenere in considerazione...
...prosegui pure con la tua idea!!
Con simpatia :wink:
cron