La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio arredamento (con rovere oliato sbiancato)

#1
Ciao.
Sto ristrutturando casa (semi d'epoca in milano) e ho scelto di posare un parquet in rovere oliato e sbiancato.
L'area living di circa 37mq avrà la zona giorno con camino ed un angolo cottura.
Mi piace molto l'idea del contrasto antico - moderno.
Mi chiedevo con quel genere di parquet:
1) che colore potrei fare le pareti
2) che colore dovrebbero essere gli infissi/porte
3) che colore potrebbe avere la cucina
4) che colore potrebbero avere i mobili (libreria, divano)

Ogni idea mi sarebbe utile per iniziare ad "immaginare" la mia futura casa.
Grazie in anticipo
ciao
francesco
Ultima modifica di ilcesco il 16/06/08 17:00, modificato 2 volte in totale.

#2
l'accostamento antico-moderno mi piace molto, purchè il moderno abbia forti accenti di design.
mi vengono in mente molte case borghesi, tante volte fotografate sulle riviste, dove convivono i pezzi di famiglia con le creazioni dei designer, in contaminazione fra loro.
ristrutturazioni che lasciano vedere garbate presenze del passato, se ancora ci sono...
per l'accostamento dei mobili vedrei bene, per esempio, un tavolo in legno tradizionale con sedie moderne; le costes di starck (driade) si adattano molto bene ai tavoli '800 importanti
Immagine
oppure, al contrario, tavoli molto minimali con sedie antiche:
il fronzoni è uno dei miei preferiti
Immagine
a parte questo paio di idee le soluzioni possono essere tantissime, anche in base al tipo di ambiente che vuoi creare; più giovanile, più borghese, elegante o meno...
dacci qualche informazione.

#3
Guarda la casa di titti78 :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#5
Grazie ragazzi!
Dunque... pattonaglia complimenti per la casa (e la vista!); le porte sono in vetro? Colorato? Smerigliato? Sono molto belle.

Tornando alla mai casa, l'idea era di stare su un genere sicuramente giovanile. In testa non so x' ho in mente di giocare con vetro e materiali laccati.
La zona giorno è praticamente un rettangolo. Metà (all'ingresso) avrà una parete con camino e nicchia (dove ci piazzerò la tv spero) e sarà chiusa da un divano. Dietro invece ci sarà l'angolo cottura con l'area del tavolo (e del posto anche per altre cose).

Poi ci sarà un piccolo disimpegno, davanti il bagno, a sinistra cabina armadio e camera alla destra.

La mamma mi darà la sua credenza antica che andrà in camera.

La sala invece è tutta da pensare.
Come dicevo il palazzo è molto carino (semi d'epoca) e già il fatto di entrare in casa vedere del moderno farebbe già molto contrasto.
Non so x' sto rovere sbiancato, molto freddo mi è piaciuto.... mi vedo poi a scaldarlo con il camino oppure in cucina con dei colori.

Mah ho un po' di idee confuse... :-)
Grazie per ogni suggerimento.
Ciao
Fra

#7
Se hai qualche mobile antico importante puoi "costruire" attorno l'arredamento. Se devo proporre uno stile elegante e moderno al tempo stesso prova a guardare lo "stile mediterraneo" che propongo nella mia home page. La proposta è di mobili dalle forme classicheggianti ma con finiture più attuali, con abbinati altri mobili dalle forme decisamente più moderne. Il risultato, personalmente, lo trovo elegante ma con la libertà di dare un'impronta più classicheggiante o moderna a seconda del gusto del proprietario. Per il pavimento, ho visto ultimamente delle realizzazioni con rovere tinto bianco ( no sbiancato ) è mi è piaciuto molto.
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#8
Dove potrei andare a vedere (internet,riviste) delle realizzazioni con un parquet in rovere bianco? Non ne ho mai viste nelle riviste che sto comprando da un po' di mesi...grazie

#9
infatti è nuovissimo, provo a rimediarti qualcosa ma è probabile che ci vorrà un paio di giorni.
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#10
Ma grazie 1000...non ho proprio idee delle combinazioni e dei giochi tra colori pareti/porte/arredamento... che risultato verrebbe fuori.
Molti colleghi mi consigliano di stare a questo punto molto sul freddo...tutto bianco...e dire che io volevo invece creare dei bei contrasti!

Grazie in anticipo.
ciao

#11
questo è il rovere bianco di gazzotti
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#12
questo è di cadorin
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#13
graaaandi!!!!
questo forum è speciale, c'è sempre qualcuno che può dare una dritta!!

non vorrei approfittare, ma mi piacerebbe sapere se realexa può dirmi di gazzotti o cadorin che tipo di parquet fanno e se è possibile averlo in finitura spazzolato (altri lo chiamano graffiato o matrix) e +- i costi
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#14
Cavoli l'esempio di arredamento con il parquet di Gazzotti è proprio tutto sul bianco! E dei tocchi di vengè oserei dire al soffitto e due accessori sul tavolo!
Se qualcuno mi trova altre foto di esempi di arredamento con il parquet in rovere sbiancato poi lo invito a casa mia! :D
Grazie
ciao

#15
macF1 ha scritto:graaaandi!!!!
questo forum è speciale, c'è sempre qualcuno che può dare una dritta!!

non vorrei approfittare, ma mi piacerebbe sapere se realexa può dirmi di gazzotti o cadorin che tipo di parquet fanno e se è possibile averlo in finitura spazzolato (altri lo chiamano graffiato o matrix) e +- i costi
Mi lusinghi ma non sono un'esperta in parquet. Solo una devota fedele di san google. Ma se vai sui siti ci sono tutte le spiegazioni. Quelli di cadorin si chiamano listoni elite
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine