La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione Mobili Soggiorno...Aiutoooooo

#1
Immagine


Questa è la piantina del soggiorno che devo arredare...

...L'intenzione è quella di inserire un bel mobile libreria a vista..magari della Jesse (compreso di spazio per la TV, dvd, etc), un divano (o due) (cercando anche un'alternativa al divano letto...se ci fosse) ed una scrivania..

Qualcuno mi aiuta?!?! Qualunque cosignio è ben accetto...se poi ci fosse qualcuno che si vuol divertire con il 3D...sarebbe perfetto :lol: :lol: :lol:

Ragazzi sono nelle vostre mani.... :wink: :wink:

#4
titho77 ha scritto:..non c'è proprio nessuno che voglia aiutarmi?!?! :roll: :roll:
Appena ho un momento ci do un'occhiata!

#6
titho77, intanto complimenti, hai un bell'ambiente spazioso e ti invidio profondamente il balcone con vista mare , specie di questo periodo poi ! :roll:

Pensando alle tue necessità , volevo chiederti un paio di cose:
  • mi confermi che nella stanza non devi collocare un tavolo da pranzo ?
    quando parli di scrivania, cosa hai un mente ? un piano pc integrato con la parete attrezzata potrebbe andare bene oppure hai necessità di una scrivania separata ?
Ti mostro intanto la piantina che ho provato a buttare giù e come vedrai non tutte le misure tornano al cm.... volevo quindi chiederti se c'erano muri non perfettamente perpendicolari (e in questo caso, quali?) oppure se va bene così .

Immagine
Immagine

#7
Ciao...

...innanzitutto grazie!

Allora vediamo...confermo che non ho bisogno di tavolo poiche ho un'altro ambiente dedicato al pranzo, per quanto riguarda i muri..beh..non c'è nemmeno un muro completamente a squadra (in tutta la casa :roll: :roll: )...la piantina l'ho dovuta fare tutta con le diagonali (da impazzire!!!!!)
Per quanto riguarda la scrivania io sinceramente non avevo mai pensato a qualcosa di integrato nel mobile anche perche ho sempre pensato ad una grande (nei limiti del possibile) libreria con il solo mobile tv integrato (ho visto il sistema Regolo della Jesse che non è male)
Per quanto riguarda il divano ho visto il "Karisma" della Ditre Italia (ha una componibilità elevata) e devo dire che non è male...mi è piaciuto abbastanza!

Ciao e grazie ancora

#8
Molto bello il sistema Regolo della Jesse….

Immagine


Allora, vediamo un po’, qualche disegnino per iniziare a ragionare sulla possibile disposizione degli arredi

Ipotesi 1:
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Immagine

#9
Ipotesi 2:

In alternativa, potresti mantenere separate la libreria dalla parete tv

Immagine


Immagine


Immagine


vista dalla porta
Immagine
Immagine

#10
Ipotesi 3:

Altra possibilità: parete attrezzata + libreria con sviluppo angolare e struttura in muratura (o cartongesso ?) alle spalle del divano con funzioni di piano scrivania

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Immagine

#11
Ann.....SEI FANTASTICA!! Grazie!!!

Veniamo a noi...devo metabolizzare un po tutte queste idee (tutte belle).. c'è un piccolo problema di cui tener conto...la finestra è una porta finestra...e quindi sul lato lungo eviterei l'ingobro di tutta la parete ma lascerei almeno lo spazio per l'apertura della finestra...devo dire che l'idea n°3 non mi dispiace affatto.. :wink:

...ci ragiono un pò sopra...comunque davvero mille grazie...è interessante vedere i mobili in 3D ....anche se non sarà quella la disposizione finale ti aiuta comunque a capire meglio gli effettivi ingombri..

Secondo te è una buona scelta quella della Jesse?

#12
titho77 ha scritto:Ann.....SEI FANTASTICA!! Grazie!!!

Veniamo a noi...devo metabolizzare un po tutte queste idee (tutte belle).. c'è un piccolo problema di cui tener conto...la finestra è una porta finestra...e quindi sul lato lungo eviterei l'ingobro di tutta la parete ma lascerei almeno lo spazio per l'apertura della finestra...devo dire che l'idea n°3 non mi dispiace affatto.. :wink:

...ci ragiono un pò sopra...comunque davvero mille grazie...è interessante vedere i mobili in 3D ....anche se non sarà quella la disposizione finale ti aiuta comunque a capire meglio gli effettivi ingombri..

Secondo te è una buona scelta quella della Jesse?

ehi, ma io non ho mica finito ! :evil: .... avevo appena cominciato a divertirmi :roll: 8) :mrgreen:.

scherzoooo :lol: :lol: :lol: , sono contenta se ti ho dato qualche spunto ... volevo solo farti vedere cosa intendevo per scrivania integrata nella parete attrezzata ... come dici tu, si tratta solo di un esempio per avere un'idea degli ingombri.
Hai fatto bene a farmi notare il discorso della portafinestra, qui ho arretrato ulteriormente il divano.

Immagine


Immagine


Immagine


La soluzione 3 è interessante, però temo sia un pò + vincolante delle altre, nel senso che quella struttura rende obbligata la posizione del divano che mi pare di aver capito deve potersi trasformare in letto all'occorrenza... insomma, dovrai verificare con attenzione le misure.

Per quanto riguarda la Jesse, anche se non ne ho esperienza diretta, mi sembra che sul forum se ne parli bene in termini di rapporto qualita/prezzo... magari puoi provare a utilizzare la funzione CERCA per leggere un pò di commenti/opinioni :roll: .

PS: scusa se mi permetto ma scrivi dalla Toscana ? ho visto che cercavi dei rivenditori sulle province di SI e GR. Io provincia di SI :wink: .
Immagine

#13
Effettivamente la soluzione 3 è piuttosto vincolante...per il fatto del divano letto beh...è una discussione ancora aperta...io vorrei solo un bel divano senza compromessi...la mia dolce metà è mezza tentata dal divano letto (...ma la sto quasi convincendo... :wink: :wink: )

Tanto per stravolgere un pò tutto...Senti un pò come l'ho pensata io (in funzione dei mobili che ho visto)

Il divano (256x104 più puff 104x80) lo posizionerei sulla pareta da 457 (quella più luminosa e con la vista piu bella)

Il mobile lo sposterei invece di fronte e sulla parete da 137...ti spiego meglio (come ti ho detto ho visto il sistema della Jesse e quindi conosco i moduli)

Sulla parete da 137 metterei due moduli libreria da 42, il che verrebbe: 3+42+3+42+7 (questi sette centrimetri è uno spessore fornito dalla Jesse)+36 cm da lasciare vuoti perche servono per fare l'angolo con la parete da 329!!
Per l'appunto, sulla parete da 329 farei: 36 cm di vuoto (per l'angolo) 2 moduli da libreria da 42 e quindi stesse misure di prima dopo di che utilizzerei 3 "spalle" da 48+63+48 con solo 2 moduli libreria alti con le stesse misure delle spalle ovviamente lasciando sotto solo spazio libero dove appoggiare la cassettiera/appoggio TV da 120 cm
Lasciando quindi la parete da 329 libera per posizionare un'eventuale scrivania...
Sei riuscita a seguirmi?!

Secondo te com'è?!?! Io l'ho pensata perche mi sembra l'idea meno vincolante di tutte...

Struttura e cassetti bianchi...e spalle in teak...

Mizzega come sono contorto... :? :?

#14
Mannaggia avevo una foto delle spalle con i moduli libreria...adesso non lo trovo...magari domani la cerco meglio e te la mando cosi riesci a capire meglio cosa intendo...

#15
titho77 ha scritto:Effettivamente la soluzione 3 è piuttosto vincolante...per il fatto del divano letto beh...è una discussione ancora aperta...io vorrei solo un bel divano senza compromessi...la mia dolce metà è mezza tentata dal divano letto (...ma la sto quasi convincendo... :wink: :wink: )

Tanto per stravolgere un pò tutto...Senti un pò come l'ho pensata io (in funzione dei mobili che ho visto)

Il divano (256x104 più puff 104x80) lo posizionerei sulla pareta da 457 (quella più luminosa e con la vista piu bella)

Il mobile lo sposterei invece di fronte e sulla parete da 137...ti spiego meglio (come ti ho detto ho visto il sistema della Jesse e quindi conosco i moduli)

Sulla parete da 137 metterei due moduli libreria da 42, il che verrebbe: 3+42+3+42+7 (questi sette centrimetri è uno spessore fornito dalla Jesse)+36 cm da lasciare vuoti perche servono per fare l'angolo con la parete da 329!!
Per l'appunto, sulla parete da 329 farei: 36 cm di vuoto (per l'angolo) 2 moduli da libreria da 42 e quindi stesse misure di prima dopo di che utilizzerei 3 "spalle" da 48+63+48 con solo 2 moduli libreria alti con le stesse misure delle spalle ovviamente lasciando sotto solo spazio libero dove appoggiare la cassettiera/appoggio TV da 120 cm
Lasciando quindi la parete da 329 libera per posizionare un'eventuale scrivania...
Sei riuscita a seguirmi?!

Secondo te com'è?!?! Io l'ho pensata perche mi sembra l'idea meno vincolante di tutte...

Struttura e cassetti bianchi...e spalle in teak...

Mizzega come sono contorto... :? :?
miiiii, quante pareti da 329 ci sono ????? aspè vado a prendere la piantina
Immagine