La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta la cucina! ma... voglio nascondere le piastrelle...

#1
Dopo lunghe riflessioni e indecisioni ho finalmente ordinato la cucina che sarà una veneta cucine mod. extra fashion con basi rovere naturale e pensili laccato lucido bianco con il top in laminato bianco con bordo rovere...

Ora però ho bisogno dei vostri consigli, perchè le piastrelle bianche lucide 20x25 (con righine quadrate sottili beige) ad altezza 1,75cm che purtroppo non ho cambiato quando ho comprato casa, mi sono reso conto che non mi piacciono (potevo pensarci prima :roll: ), e vorrei trovare una soluzione per cercare di creare un ambiente più moderno...

Avevo pensato varie soluzioni, dal verniciare le piastrelle con delle vernici speciali come lo smalto epossidico bicomponente (se qualcuno di voi l'ha fatto perchè non so come verrebbe e se ne sarei capace da solo) o più semplicemente coprire con uno schienale in laminato... l'ambiente è questo:

Immagine

Queste sono più o meno le misure della cucina:
http://i287.photobucket.com/albums/ll14 ... agine1.jpg


La cucina si sviluppa ad angolo dalla parete da 144cm alla parete da 360cm finendo però con frigo a libera installazione prima della porta che va all'antibagno, volessi mettere il pannello in laminato dovrei sicuramente coprire anche verticalmente a tutta altezza dove ho il frigo perchè tra la base e la porta dove lo posiziono ci sono 86cm e mettendoci un normale frigo nello spazio si vedrebbero le piastrelle... (tra l'altro stè piastrelle sono anche nalla parete da 147cm non coperta da mobili, però va bè :twisted: )

Dovrei decidere anche il colore da dare ai muri che stiano bene con la cucina(avevo pensato al tortora o al bordeaux,boh :roll: ) tenendo anche conto che lì non è illuminato come nel resto della stanza che ho pitturato di un grigio-beige chiaro.
Scusate la lunghezza ma ho cercato di spiegarmi il meglio possibile, sono sicuro che i vostri consigli mi saranno molto utili, grazie... :wink:

#2
Purtroppo sull'idea di colorare le piastrelle non ti so dire, però noi avevamo lo stesso problema e abbiamo risolto facendo mettere uno schienale in laminato al mobiliere.
È comodissimo da pulire e lo abbiamo scelto del colore che volevamo.
Rimane scoperto un angolo ma ci siamo fatti piacere le piastrelle (c'è di peggio, di molto peggio in questa casa!!) :lol:

Sono così orribili queste piastrelle? perchè da quel che racconti ti direi di mettere lo schienale fra piano di lavoro e pensili, ma non nella parte del frigo, e nemmeno nella parte che rimane senza i mobili davanti.

Se proprio non vi piacciono e non riuscite a farvele piacere, forse l'unica soluzione è dipingerle ma il risultato (l'ho visto nelle toilette di un ristorante) non è proprio una cosa meravigliosa che io vorrei avere in casa, per intenderci :)
Ultima modifica di Eli&Mat il 17/06/08 8:44, modificato 1 volta in totale.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#3
Ciao Eli&Mat, mi fa piacere non essere l'unico a voler coprire le piastrelle... :wink:

Sicuramente metterei lo schienale tra basi e pensili, ma non sò, credo che dovrei metterlo anche dietro al frigo a tutta altezza, perlomeno nella parte che rimane libera tra il frigo e l'infisso della porta perche mi sembra che stia male ( anche se il mobiliere mi ha detto che accanto al frigo si vedrebbero le giunte), nella parete senza mobili non lo metterei anche perchè non è proprio alla vista e comunque dovrei pannellare fino a 1,75m di altezza e non mi sembra il caso almeno per ora.

Quindi se non mi (Vi) viene in mente qualche idea alla fine farò in questo modo così imparo a pensarci prima...

Per i colori mi date qualche suggerimento sia per lo schienale che per le pareti che stia bene con la cucina in rovere chiaro e pensili bianchi, tenendo conto che il pavimento è parquet teak e il resto dell'arredamento sarà comunque chiaro?

#4
Io ho risolto togliendo tutte le piastrelle e facendo poi rivestire la fascia tra basi e pensili con questa pasta di resina e cemento stesa a mano.

Dopo aver fatto fare il lavoro a chi se ne occupa per professione, ho scoperto che anche il mio imbianchino avrebbe potuto occuparsene.
Se ti piace puoi provare a chiedere al tuo, così da ridurre i costi che per una superficie così piccola sarebbero esagerati.

Oltre gli strati di cemento, come ultima mano è stata messa una vernice trasparente impermeabile per proteggere la parete dagli schizzi e per facilitarne la pulizia.

L'unica cosa che però ti consiglio è di levare le piastrelle e fare il lavoro direttamente sulla parete, qualsiasi soluzione tu decida di usare.
Immagine

#5
Ciao korhalias, è interessante la tua idea (e sta anche bene a vedere la foto), avevo anche io pensato a rivestirlo con resina, ma secondo te non lo si puo fare sopra le piastrelle? Perchè oramai non me la sento più di toglierle ( a fine mese devo anche lamare il parquet :roll: ) e cercavo appunto una soluzione che mi evitasse di farlo, e per questo pensavo o di verniciarle o ricoprirle con lo schienale in laminato...

Dovrei chiedere se nella mia zona fanno questi tipi di lavori, avevo chiesto invece a degli imbianchini a proposito di verniciarle ma non sembravano molto convinti che fosse una buona idea.

#6
Verniciarle non piacerebbe nemmeno a me :)
Vedresti comunque le fughe e si noterebbe subito che è un lavoro fatto per coprire quello che c'è sotto.

Il rivestimento con la resina probabilmente si può fare anche sopra le piastrelle, ma dopo l'esperienza che ho avuto io con le piastrelle ricoperte a pavimento, te lo sconsiglio. Sono comparsi i segni delle fughe e quindi è come se si vedesse quello che c'è sotto.
Togliere le piastrelle è un lavoro da mezza giornata e se ancora non hai lamato il parquet, basta coprire bene il pavimento che non corri rischi.

Non so, se le piastrelle non ti piacciono e vuoi un lavoro fatto bene, è meglio non averle intorno.
Se poi le vuoi coprire con del laminato, allora cambia tutto :)

#7
Ora ci penso e cercherò di informarmi su questo tipo di rivestimento in resina e se trovo in zona chi lo fa, ma per i costi, se posso chiederti korhalias più o meno al mq quanto costerebbe? Diciamo che quello schienale in laminato mi sarebbe costato qualcosa in più di 350 E.

Mentre per i colori da abbinare alla cucina secondo voi cosa ci starebbe bene (sono proprio negato per i colori :? )...

#8
L'imbianchino mi ha detto che poteva farmelo attorno ai 60-70€/mq.
Quello che ho fatto io costa parecchio di più :wink:

Poi tieni conto che dipende molto da quanto devono lavorare. Se chiami qualcuno che ti faccia solo quello, ti può chiedere molto di più.
Se invece è qualcosa che si aggiunge all'imbiancare casa, probabile che si riesca a contrattare un prezzo migliore.

#9
Grazie korhalias, si in effetti non è proprio economico pensa che comunque per risparmiare la casa l'ho imbiancata io (le prime mani perche rifinisco dopo la lamatura), quindi eventualmente farei fare solo quel lavoro... :roll:
Ora ci penso e vedo di trovare in zona chi fa il lavoro per un preventivo, certo calcolando che la zona piastrellata è circa 10 mq... (al limite metto lo schienale, vediamo :wink: ).