La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet Teak oliato tradizionale o prefinito?

#1
Abbiamo deciso di mettere il parquet in teak in tutta la casa, esclusi cucina e bagni. Lo vorrei sicuramente opaco (lucido non mi piace proprio) e, leggendo qua e là, ho capito che devo quindi farlo oliare. Ma la mia grande paura è la manutenzione! Mi ero quasi convinta, quando un mio amico che ha acquistato il teak tradizionale oliato mi ha raccontato che il posatore gli ha detto di passare l'olio periodicamente, lasciandolo in posa 4 ore, senza camminarci sopra!!! Terribile! Poi ho letto di questo olio trip trap, che mi sembra richieda meno manutenzione, ma non ho ben capito quanta e quale! Inoltre, chiedendo ancora informazioni, mi hanno consigliato il prefinito oliato, perchè ti permette di avere il parquet opaco ma che necessita di minore manutenzione.
Confusione totale! Posto che voglio il parquet opaco...cosa devo mettere? Tradizionale o prefinito? Oliato con cosa?

Re: Parquet Teak oliato tradizionale o prefinito?

#3
panda ha scritto:Abbiamo deciso di mettere il parquet in teak in tutta la casa, esclusi cucina e bagni. Lo vorrei sicuramente opaco (lucido non mi piace proprio) e, leggendo qua e là, ho capito che devo quindi farlo oliare. Ma la mia grande paura è la manutenzione! Mi ero quasi convinta, quando un mio amico che ha acquistato il teak tradizionale oliato mi ha raccontato che il posatore gli ha detto di passare l'olio periodicamente, lasciandolo in posa 4 ore, senza camminarci sopra!!! Terribile! Poi ho letto di questo olio trip trap, che mi sembra richieda meno manutenzione, ma non ho ben capito quanta e quale! Inoltre, chiedendo ancora informazioni, mi hanno consigliato il prefinito oliato, perchè ti permette di avere il parquet opaco ma che necessita di minore manutenzione.
Confusione totale! Posto che voglio il parquet opaco...cosa devo mettere? Tradizionale o prefinito? Oliato con cosa?
esistono anche vernici opache.
visto il rischio di taglio incontrollati, ti suggerirei il multistrato (ossia con essenza nobile di spessore 4mm).
se prefinito, accertati che esista anche un prodotto per la pulizia/manutenzione.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
grazie!
ma le vernici opache danno lo stesso effetto dell'oliato? Mi sembra di capire che tu sia del settore...quindi ti chiedo, se io desidero il parquet opaco mi consigli vernice opaco o oliatura?
Approffitto della tua gentilezza per farti ancora una domanda. Cosa mi dici della spzzolatura? A vedere l'effetto finale è molto bello, ma si può fare anche nel caso della verniciatura opaca?
Ciao! E grazie ancora!