La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fratello Metallo

#1
Fratello Metallo suonerà al GODS OF METAL di quest'anno, a Bologna, uno dei più grandi eventi Metal in Italia, se non il più grande.

Salirà sul palco con la sua Band, e si esibirà prima di mostri sacri come Yengwee Malsteem, Slayer, Iron Maiden, Judas Priest, ma anche gruppi meno conosciuti e decisamente più cattivi, come Infernal Poetry, Carcass, Obituary, Morbid Angel, Meshuggah, Apocalyptica, ecc...

cosa c'è di strano?

Fratello Metallo è un frate cappuccino, di quasi 65 anni.

Io capisco la voglia di parlare ai giovani, capisco andare a predicare dove è più necessario (il frate, che tra l'altro ha tutta la mia ammirazione, si è fatto un mazzo tanto per quasi due decadi in costa d'avorio)... ma dopo aver ascoltato una sua canzone mi sono sorti dei dubi....

Fin dove è giusto spingersi?

è giusto che un frate si "mescoli" tra i satanisti cantando canzoni come "Senza di te, io vivo" dedicata alla droga, che recita: "Droga fottuta, sei una "censured", fotti tutti...."?
è appropriato vedere un frate 65enne su un palco usare questo tipo di turpiloquio?
Certo, ripeto, capisco il fine e gli intenti, ma mi sembra esattamente come i manifestanti per la pace che, in nome dell'amore, incendiano, distruggono e danneggiano, ripudiando di fatto tutto ciò in cui credono....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
Di questo "Fratello Metallo" non ho mai sentito parlare, però se sono d'accordo che certe persone che sfasciano vetrine non possano essere definite pacifiste, ma questo non significhi pacifista=spaccavetrine, allo stesso modo non è vero che metal=satanismo.

Ci sono moltissime correnti all'interno del "genere metal" anzi, per parlare dello specifico tema, c'è anche una corrente chiamata white metal o christian metal.
( vedere wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/White_metal )

Moltissimi altri gruppi rientrano a pieno titolo nella scena metal, senza avere alcun testo di tipo satanista, e sebbene non abbiano magari testi in cui si rivolgono a Dio, propongono tuttavia testi che non possono proprio essere ricondotti a sette o tematiche "oscure", anzi, vi si trovano critiche alla società, interesse per l'ambiente, storie di amicizia e amore.

Chiarito questo, forse la tua domanda è: è lecito per un consacrato usare questo mezzo per testimoniare la fede?
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#3
Eli&Mat ha scritto:
Chiarito questo, forse la tua domanda è: è lecito per un consacrato usare questo mezzo per testimoniare la fede?
Avendo seguito, sia come Fan che come cantante, la scena Metal per almeno 15 anni, mi è piuttosto semplice distinguere tra il metal satanico e quello di altro tipo...

tuttavia, non so se hai notato i gruppi che suoneranno insieme al Fratello Metallo che avevo elencato nelle prime righe del mio post, che adesso riporto anche qui:
Slayer, Iron Maiden, Judas Priest, Infernal Poetry, Carcass, Obituary, Morbid Angel, Meshuggah, Apocalyptica...

'Nsomma... mancano solo i Venom el capretto immolato sull'altare nero, poi direi che siamo a posto...

parliamo di gruppi di genere Death, con alle loro spalle album e canzoni dai titoli quantomeno evocativi: Necrofilia, ritrno dalla morte, lo spirito dei defunti, lentamente tutti andiamo in putrefazione, decapitati, cadaveri tagliati a metà, la bakllata del'Inquisizione...

insomma, anche qui... va bene distinguere tra metal e metal, ma una volta identificato a QUALE metal si sta facendo riferimento penso che la riflessione sia d'obbligo...


Tornando alla frase che ho postato, la mia domanda non è quella da te rielaborata, bensì: è lecito che un frate di 65 anni vada su un palco dopo prima e dopo di lui si sono esibiti dei gruppi di Death Metal a parlare di demoni, spiriti, decomposizioni varie, e cantare usando termini che persino questo forum mi censura? :roll:,
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
Più che altro, chi decide i gruppi che si esibiscono al Gods of Metal?
Sarebbe da porre a loro la domanda..

Se il frate fa richiesta e loro la accettano, lui che colpa ne ha? Se canta quel che canta, sarà convinto delle sue azioni :wink:

Più che altro, mi spiace per lui quando salirà su quel palco.. :?

#5
Più che altro io ad una serata di black metal non andrei.... (come ascoltatrice)
però è vero quello che dice Korhalias.

Comunque quando riesco voglio proprio cercare se trovo questo frate su youtube (se lo trovate postate il link eh!)
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

Fratello Metallo / Frate Cesare

#6
Buongiorno a tutti,
Nessuno lo conosce Fratello Metallo? Io sì, da quasi 30 anni!
E' il frate che ha concelebrato il mio matrimonio (solo concelebrato perchè non era ancora frate all'epoca).
Credo che tutti i vostri commenti all'evento derivino dal fatto che non lo conoscete. E' una persona eccezionale a dir poco. Ti trasmette amore e positività. E purtroppo non l'ho visto solo in occasioni per me liete, e lui è stato capace di rasserenarmi.
Invece, riguardo al fatto che possa partecipare al Gods of Metal o meno, io penso che frate o no se a lui piace il metal, perché no? Anche mio figlio assiste solitamente al Gods of Metal ed il fatto di trovarci anche frate Cesare non disturba nè lui nè i suoi amici.
La missione di un frate non credo che debba per forza essere in Africa o nei paesi non cattolici, ma penso che possa svolgersi benissimo anche tra i ragazzi che partecipano ai concerti metal, perchè no?
Se vi è possibile, vi consiglio di andare ad un concerto di Frate Cesare. E' un'esperienza meravigliosa... se poi riuscite anche a parlarci (cosa molto facile perchè è molto disponibile), vedrete che vi farete senz'altro un'opinione positiva su di lui.

Buona giornata e Pace e Bene (come dicono i Cappuccini),
Annalisa