La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

marche cucine: buon rapporto qualità prezzo?

#1
Salve a tutti! e molto felice di aver trovato questo splendido forum :D
Devo scegliere la mia prima cucina..sinceramente speravo fosse più semplice!! Da sempre conosco le marche "classiche"..Scavolini, Lube, Snaidero, ... non saprei orientarmi sulle differenze di qualità..i prezzi sono più o meno quelli...
In una esposiziontane di mobili lo scorso inverno ho visto una cucina della Arrex..molto bellina..mi sono informata e ho trovato un rivenditore nella mia zona. Il punto è che non ne conosco la qualità! Stando a quanto dice il rivenditore ha un OTTIMO rapporto qualità prezzo(tanto da paragonarla a una Scavolini scontata però del 30%)...
Mi date un consiglio su come orientarmi?
Grazie mille e buonissima serata!!
Emanuela:)

Re: marche cucine: buon rapporto qualità prezzo?

#2
manutreelife ha scritto:Salve a tutti! e molto felice di aver trovato questo splendido forum :D
Devo scegliere la mia prima cucina..sinceramente speravo fosse più semplice!! Da sempre conosco le marche "classiche"..Scavolini, Lube, Snaidero, ... non saprei orientarmi sulle differenze di qualità..i prezzi sono più o meno quelli...
In una esposiziontane di mobili lo scorso inverno ho visto una cucina della Arrex..molto bellina..mi sono informata e ho trovato un rivenditore nella mia zona. Il punto è che non ne conosco la qualità! Stando a quanto dice il rivenditore ha un OTTIMO rapporto qualità prezzo(tanto da paragonarla a una Scavolini scontata però del 30%)...
Mi date un consiglio su come orientarmi?
Grazie mille e buonissima serata!!
Emanuela:)


se vuoi saperne di più su arrex puoi leggere i vecchi topic.
Quanto al fato che sia paragonabile a scavolini, beh direi di si, soprattutto perchè non è che scavolini sia una cucina che si eleva per qualità rispetto alle altre. Sono entrambe due buoni prodotti ma nulla più.

Re: marche cucine: buon rapporto qualità prezzo?

#3
manutreelife ha scritto:Salve a tutti! e molto felice di aver trovato questo splendido forum :D
Devo scegliere la mia prima cucina..sinceramente speravo fosse più semplice!! Da sempre conosco le marche "classiche"..Scavolini, Lube, Snaidero, ... non saprei orientarmi sulle differenze di qualità..i prezzi sono più o meno quelli...
In una esposiziontane di mobili lo scorso inverno ho visto una cucina della Arrex..molto bellina..mi sono informata e ho trovato un rivenditore nella mia zona. Il punto è che non ne conosco la qualità! Stando a quanto dice il rivenditore ha un OTTIMO rapporto qualità prezzo(tanto da paragonarla a una Scavolini scontata però del 30%)...
Mi date un consiglio su come orientarmi?
Grazie mille e buonissima serata!!
Emanuela:)


se vuoi saperne di più su arrex puoi leggere i vecchi topic.
Quanto al fato che sia paragonabile a scavolini, beh direi di si, soprattutto perchè non è che scavolini sia una cucina che si eleva per qualità rispetto alle altre. Sono entrambe due buoni prodotti ma nulla più.

#4
Ma in base a cosa vi basate per questi giudizi? non dico che siano sbagliati, ma sapreste definire cosa rende una cucina più qualitativa di un altra?
Non credo di sbagliare dicendo che le parole del venditore in questione siano un pò di parte, e allora perchè basare il giudizio su questo?
Per quanto Scavolini sia disegnata in modo particolare, diversa da tutto il resto del mercato, ha dei parametri qualitativi ben superiori ad una Arrex.
Un buon modo di giudicare una cucina di medio livello è quello di dare un occhiata ai certificati che questa si è guadagnata nel corso del tempo, ed Arrex alcuni li ha disattesi proprio per riuscire a proporre un prezzo più conveniente.
Se volete sapere qualcosa in più di questi certificati, sono quì, ma guai a basare il vostro giudizio sulle parole del rivenditore, alcuni sarebbero capaci di vendere la loro madre..... :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#5
nicola76 ha scritto:Ma in base a cosa vi basate per questi giudizi? non dico che siano sbagliati, ma sapreste definire cosa rende una cucina più qualitativa di un altra?
Non credo di sbagliare dicendo che le parole del venditore in questione siano un pò di parte, e allora perchè basare il giudizio su questo?
Per quanto Scavolini sia disegnata in modo particolare, diversa da tutto il resto del mercato, ha dei parametri qualitativi ben superiori ad una Arrex.
Un buon modo di giudicare una cucina di medio livello è quello di dare un occhiata ai certificati che questa si è guadagnata nel corso del tempo, ed Arrex alcuni li ha disattesi proprio per riuscire a proporre un prezzo più conveniente.
Se volete sapere qualcosa in più di questi certificati, sono quì, ma guai a basare il vostro giudizio sulle parole del rivenditore, alcuni sarebbero capaci di vendere la loro madre..... :wink:

spero che non ti sia riferito a me, come venditore che venderebbe la propria madre.
Francamente non ho voglia di ripetere le stesse identiche cose, se ho tempo argomento le mie motivazioni (anche se leggendo lo storico del forum riusciresti a trovare ciò che ho dico).
Tuttavia appena ho tempo ti fornisco le mie motivazioni.
Poi se a te bastano i certificati, per dare un giudizio su un prodotto nulla da dire, io considero zero tutte quelle carte, quando guardo un prodotto (soprattutto montando una cucina scopri molte cose) mi baso solo su quello che ho in mano, ovvero il prdotto finito. Per me è quello che conta.
Quanto alla mia attendibilità, non devo essere io a dimostrarla, basti solo pensarte che in un topic, tuttora presente, parlo molto bene di un prodotto come alta cucine, che è trattato da un collega che dista da me neanche 500 mt.
Per cui, accetto le contestazioni sui pareri, ma certe affermazioni quali: "venditori, che venderebbero la propria madre" a me non lo devi dire, sempre che ti riferissi a me. Se non ti riferivi a me, tanto meglio.
Per cui se vogliamo disqusire su una marca, volentierissimo, anche se parlare di scavolini o veneta mi viene il voltastomaco (per la quantità di volte che se ne è parlato.
Francamente mi stupisco che addetti ai lavori, si facciano convincere da ceertificazioni varie e basta, ci sono anche aziende famosissime che manifestano la loro attrenzione per l' ambiente pubblicizzando le emissioni zero, quando parliamo comunque di prodotti che producono scarti, che producono emissioni (basti pensare alle verniciature) ma verso il grande pubblico fanno presa, su un addetto ai lavori che guarda con spirito critico, senza coprirsi gli occhi (perchè è un marchio) certe cose dovrebbero lasciare il tempo che trovano.
Poi fai tu.

#6
non sono una venditrice ma vorrei solo "sostenere" nicoletta perchè concordo sul fatto che i certificati contano ben poco...
e poi ci sono molte cose che fanno la QUALITA' tra cui, a mio modesto parere, il venditore...
non tutti i venditori sono li solo per vendere....sono innanzitutto persone....persone che cercano di incontrare le esigenze del cliente, che "perdono" tempo a studiare la soluzione migliore, che ti consigliano e seguono passo passo....

sulla questione qualità ho capito una cosa....dipendo tutto dal cliente quanto puo' spendere....altrimenti su una stessa marca ci sarebbero stessi pareri rispetto agli standard....
alla fine credo che la qualità è quello che rende il cliente felice del suo acquisto indipendentemente dalla marca, dal modello e dal prezzo...

ripeto..non sono del settore ma ho girato parecchio per la mia cucina e alla fine queste sono le mie conclusioni....forse sbagliate ma per me è così..
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#7
UN attimo, quì si lasciano sottintese parecchie cose.
Innanzitutto un rivenditore ( non mi riferivo certo a qualcuno in particolare, anche perchè non ti conosco ) solitamente tende a promuovere le proprie aziende rispetto ad altre.
Parliamo di certificati allora.
UN certificato è quello che stabilisce il grado di permeabilità di una cucina, un altro ne stabilisce la qualità dei materiali usati per ante e casse ed altri la ecocompatibilità o la tossicità dei pannelli.
Se i pannelli della mia cucina sono classificati E1 ben venga, ma se sono di una categoria inferiore? e gli incollaggi? e l'impermeabilità?
Per un neofita dell'ambiente penso sia di grande aiuto conoscere come è fatta la sua cucina anche solamente cercando nei vari siti su internet e questi certificati ne danno una chiara idea, poi che le iso 9000 non certificano solamente la qualità dell'azienda ( esiste una società apposita che effettua controlli ) ma delle tecniche di produzione e dei materiali usati, forse ne eravate al corrente.
Insomma non potendo toccare con mano e chiaccherando solamente su internet avere indicazioni del genere può essere un valido aiuto.
Si può andare avanti per ore a parlare di questo argomento, io sono pronto, voi? :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#8
la certificazione iso non contA proprio meno di niente....

conosco, per lavoro, tantissime aziende che sono certificate e non lavorano con degli standard qualitativi nemmeno sufficienti....

molti si mettono "in regola" solo quando hanno la visita "ispettiva"....e poi....se ne fregano altamente di quello che è la qualità del prodotto e/o servizio
diciamoci la verità....tutti pensano che la certificazione indichi REALE qualità e quindi tutti la fanno così possono sbattere in faccia al cliente il certificato...ma onestamente è meglio stendere un velo pietosissimo...
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#9
nicola76 ha scritto:UN attimo, quì si lasciano sottintese parecchie cose.
Innanzitutto un rivenditore ( non mi riferivo certo a qualcuno in particolare, anche perchè non ti conosco ) solitamente tende a promuovere le proprie aziende rispetto ad altre.
Parliamo di certificati allora.
UN certificato è quello che stabilisce il grado di permeabilità di una cucina, un altro ne stabilisce la qualità dei materiali usati per ante e casse ed altri la ecocompatibilità o la tossicità dei pannelli.
Se i pannelli della mia cucina sono classificati E1 ben venga, ma se sono di una categoria inferiore? e gli incollaggi? e l'impermeabilità?
Per un neofita dell'ambiente penso sia di grande aiuto conoscere come è fatta la sua cucina anche solamente cercando nei vari siti su internet e questi certificati ne danno una chiara idea, poi che le iso 9000 non certificano solamente la qualità dell'azienda ( esiste una società apposita che effettua controlli ) ma delle tecniche di produzione e dei materiali usati, forse ne eravate al corrente.
Insomma non potendo toccare con mano e chiaccherando solamente su internet avere indicazioni del genere può essere un valido aiuto.
Si può andare avanti per ore a parlare di questo argomento, io sono pronto, voi? :wink:

se mi parli di rivenditori che, nel loro negozio tendano a promuovere il loro prodotto, posso essere d' accordo con te.
Ma qui per quello che mi riguarda, e da quel leggo anche altri colleghi, abiamo sempre parlato in modo più che obiettivo.
Personalmente ho sempre spiegato chiò che mi piaceva e non mi piaceva anche di prodotti che tratto personalmente, perchè il prodotto perfetto, da quello che ho potuto vedere non esiste.
Quanto il discuterne per ore può si può fare, ma la discussione durerebbe giorni, visto il poco tempo.
Comunuqe se ne può discutere volentieri.

#11
La ISO 9000 certifica il processo di produzione, non la qualità del prodotto

Per certificare i materiali alcune aziende hanno certificati anche altre certificazioni, noi per esempio ci siam informati su valcucine e poche altre, ma questa, per esempio, ha certificati anche per la forma aldeide che in Italia non è normata come in altri paesi

#12
nicola76 ha scritto:UN attimo, quì si lasciano sottintese parecchie cose.
Innanzitutto un rivenditore ( non mi riferivo certo a qualcuno in particolare, anche perchè non ti conosco ) solitamente tende a promuovere le proprie aziende rispetto ad altre.
Parliamo di certificati allora.
UN certificato è quello che stabilisce il grado di permeabilità di una cucina, un altro ne stabilisce la qualità dei materiali usati per ante e casse ed altri la ecocompatibilità o la tossicità dei pannelli.
Se i pannelli della mia cucina sono classificati E1 ben venga, ma se sono di una categoria inferiore? e gli incollaggi? e l'impermeabilità?
Per un neofita dell'ambiente penso sia di grande aiuto conoscere come è fatta la sua cucina anche solamente cercando nei vari siti su internet e questi certificati ne danno una chiara idea, poi che le iso 9000 non certificano solamente la qualità dell'azienda ( esiste una società apposita che effettua controlli ) ma delle tecniche di produzione e dei materiali usati, forse ne eravate al corrente.
Insomma non potendo toccare con mano e chiaccherando solamente su internet avere indicazioni del genere può essere un valido aiuto.
Si può andare avanti per ore a parlare di questo argomento, io sono pronto, voi? :wink:
Ciao Nicola! Ci si rivede finalmente! :P
Concordo con te sul discorso dei certificati. Elis. come si può dire che qualitativamente valgono meno di niente? Dai....
Certo, magari non sarà l'unico parametro da valutare, ma se mi parli di qualità pura (intesa come qualità costruttiva, dei materiali), è la scheda tecnica che fa testo.
Il rivenditore non c'entra nulla con la qualità della cucina, e qui l'utente iniziale voleva solo sapere di qualità del prodotto. Non qualità del venditore.
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#13
mi è venuto in mente che un paio di anni fa discutevamo con un ingegnere dela icila (certificazioni nel settore legno) che raccontandop le mie esperienze di quello che riscontravo in fase di montaggio, di prodotti che loro stessi certificavano, rimase piuttosto stupito.
In occasione del salone del mobile, con la icila, abbiamo più volte accennato alla necessità di certificare l' operato dei posatori finali (dai parquettisti, montatori di arredo, installatori di serramenti, ecc) ma dopo annni di contatti e discussioni, mi dissero che questa cosa interessava poco ai grandi gruppi industriali, che pagando queste certificazioni (il che dovrebbe farti riflettere) sovvenzionano corsi e certificazioni.
Poi ognuno tragga le proprie conclusioni.

#14
valenne83 ha scritto:
nicola76 ha scritto:UN attimo, quì si lasciano sottintese parecchie cose.
Innanzitutto un rivenditore ( non mi riferivo certo a qualcuno in particolare, anche perchè non ti conosco ) solitamente tende a promuovere le proprie aziende rispetto ad altre.
Parliamo di certificati allora.
UN certificato è quello che stabilisce il grado di permeabilità di una cucina, un altro ne stabilisce la qualità dei materiali usati per ante e casse ed altri la ecocompatibilità o la tossicità dei pannelli.
Se i pannelli della mia cucina sono classificati E1 ben venga, ma se sono di una categoria inferiore? e gli incollaggi? e l'impermeabilità?
Per un neofita dell'ambiente penso sia di grande aiuto conoscere come è fatta la sua cucina anche solamente cercando nei vari siti su internet e questi certificati ne danno una chiara idea, poi che le iso 9000 non certificano solamente la qualità dell'azienda ( esiste una società apposita che effettua controlli ) ma delle tecniche di produzione e dei materiali usati, forse ne eravate al corrente.
Insomma non potendo toccare con mano e chiaccherando solamente su internet avere indicazioni del genere può essere un valido aiuto.
Si può andare avanti per ore a parlare di questo argomento, io sono pronto, voi? :wink:
Ciao Nicola! Ci si rivede finalmente! :P
Concordo con te sul discorso dei certificati. Elis. come si può dire che qualitativamente valgono meno di niente? Dai....
Certo, magari non sarà l'unico parametro da valutare, ma se mi parli di qualità pura (intesa come qualità costruttiva, dei materiali), è la scheda tecnica che fa testo.
Il rivenditore non c'entra nulla con la qualità della cucina, e qui l'utente iniziale voleva solo sapere di qualità del prodotto. Non qualità del venditore.
mi riferivo solo alla certificazione ISO 9000 :lol:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#15
duncan ha scritto:La ISO 9000 certifica il processo di produzione, non la qualità del prodotto

Per certificare i materiali alcune aziende hanno certificati anche altre certificazioni, noi per esempio ci siam informati su valcucine e poche altre, ma questa, per esempio, ha certificati anche per la forma aldeide che in Italia non è normata come in altri paesi
Ovviamente non si fa riferimento solo a ISO 9001.
Leggi qui per esempio:
http://www.scavolini.it/controlli.asp?lang=IT
http://www.scavolini.it/sistema_ambientale.asp?lang=IT

Ora, non è detto che per questo motivo Scavolini sia da considerare migliore di altre marche, ma sicuramente migliore di una cucina che non ha nessuna certificazione.

Valcucine, non è un caso che abbia tantissimi certificati... qualitativamente è una dlle migliori...
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine