La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio colore pareti

#1
Ciao, sono nuova, questo è il secondo msg :)
A giorni i muratori finiscono con il rifacimento della cucina, stiamo ristrutturando casa, abbiamo cambiato pavimenti, buttato giù pareti, rifatto impianto idrico e elettrico, cambio di infissi interni ed adesso dopo il difficile momento della scelta delle piastrelle di rivestimento siamo giunti ad un'altra (ma non ultima) nota dolente, il colore delle pareti della cucina.
Il pavimento è in gres porcellanato effetto parquet della Fiordo colore chalet montato a lisca di pesce senza fuga (attualmente è ancora nella scatola :lol: ) la cucina è una Berloni di quattro anni fa modello Viva (allora si chiamava così) con casse e top color ciliegio e ante color crema, cappa Frank a vista, dietro la cucina abbiamo deciso di montare delle piastrellone effetto mosaico (si fa per dire) della Polis ceramiche dimensioni 20x45 http://www.poliscer.it/defaultIframe.as ... rc=1&grl=1 (spero che il link funzioni) la cucina si sviluppa su due pareti con annesso angolo le piastrelle verranno messe solo nella fascia tra mobili e pensili con un'altezza di 80 cm, le restanti due pareti senza mobili e il sopra pensili che colore fareste?
Grazie a tutti per i suggerimenti
lidia

#2
Anch'io ho i tuoi stessi dubbi...

Io le tinteggerei di avorio o panna (un poco più chiare delle ante)

#3
Pippo02 ha scritto:Anch'io ho i tuoi stessi dubbi...

Io le tinteggerei di avorio o panna (un poco più chiare delle ante)
Il colore prima della ristrutturazione era appunto avorio tendente al crema, colore tra l'altro che io prediliggo, però avevo voglia di osare un pochettino...
la tua cucina ha gli stessi miei colori?
ciao
Lidia

#4
Sono nella tua stessa situzione nel senso che anch'io ho il dubbio di come tinteggiare le pareti. La cucina (che devo ancora scegliere) sarà invece probabilmente con basi e colonne panna e pensili bordeaux, top e tavolo antracite, pavimento e soffitto color mattone (e travi legno).

Ho chiesto nel forum e per il momento tutti mi hanno consigliato di stare su un colore panna anche per le pareti.
Io invece oserei un po' di più e farei tutto giallo, per farla risaltare di più.
Tu che dici?

Tu forse potresti fare una o due pareti di giallo intenso, dipende anche da quanto spazio hai e da come incide la luce

#5
Pippo02 ha scritto:Sono nella tua stessa situzione nel senso che anch'io ho il dubbio di come tinteggiare le pareti. La cucina (che devo ancora scegliere) sarà invece probabilmente con basi e colonne panna e pensili bordeaux, top e tavolo antracite, pavimento e soffitto color mattone (e travi legno).

Ho chiesto nel forum e per il momento tutti mi hanno consigliato di stare su un colore panna anche per le pareti.
Io invece oserei un po' di più e farei tutto giallo, per farla risaltare di più.
Tu che dici?

Tu forse potresti fare una o due pareti di giallo intenso, dipende anche da quanto spazio hai e da come incide la luce
Giallo abbinato a bordeaux e antracite?? forse è un po azzardato, anche se ultimamente i contrasti con delle tinte forti va molto, credo che la prima cosa da fare (vale anche per me) è quella di decidere se scegliere toni caldi o freddi, secondo passo (come hai detto anche tu) valutare l'incisione (mi suono un po strano) della luce naturale... la mia cucina è molto luminosa e abbastanza grande (mt. 4,30 x 4,80) probabilmente opterò per una tonalità dell'arancio....anche se vorrei vagliare altri colori
Nel tuo caso, hai provato a fare delle simulazioni con un grigio perla chiarissimo?? le basi e le colonne della tua cucina sono panna lucido o opaco?
Lidia

#6
Buona idea l'arancione, anche se io non lo farei su tutte le pareti, perché appiattirebbe l'effetto.

A me piacciono i colori caldi, a parte per il bagno, le altre stanze non le pitturerei mai di blu o verde, ma sono gusti...

La cucina sarà in laminato lucido, ormai sono indeciso solo su due marche: una è proprio color panna chiaro, l'altra colr beige (leggermente più scura).

Avevo pensato al giallo perché lo trovo un colore molto piacevole e tutto sommato piuttosto neutro (almeno, io sono stato sempre abituato ad averlo in qualche stanza ed è molto luminoso). Anch'io avrò una cucina 'enorme' (4x4,60) e proprio per questo vorrei far risaltare i mobili. provo a colorare qualche rendering poi ti farò sapere