La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prima e seconda casa

#1
buongiorno a tutti! vediamo se qualcuno riesce a darmi quache dritta (ho cercato nel forum un caso simile al mio, ma non mi sembra di averne trovati!)...
tra poco io e il mio moroso acquisteremo una casa, lui vorrebbe che fosse intestata ad entrambi, io però ho già la nuda proprietà (usufrutto ai genitori) di quella dove abito ora!!
personalmente sto cominciando ora ad informarmi su cosa mi convenga fare (per non perdere benefici prima casa, per tutelare la casa per il futuro-lui ha un impresa edili e vorrebbe intestare la casa ad entrambi x questo motivo!)..
voi cosa dite?
:D grazie :D
vivian

#2
anche il mio ragazzo ha un impresa edile....ed è meglio che non si intesti nulla.....io sono proprietaria di qualcosa, ma al momento del matrimonio opteremo per la separazione dei beni....
io ti consiglio di intestare la casa solo a te....anche se hai la nuda proprietà....c erto non potrai usufruire degli "sconticini" prima casa e menate varie.....pagherai qualcosa in piu di ici :oops: ......ma almeno........lui sarà piu sicuro! :wink:

#3
kafkaa ha scritto:io ti consiglio di intestare la casa solo a te
certo che a pensarci mi viene da ridere!!! se facendo un pò di conti ci toccherà far davvero così, mi troverei proprietaria (ehm un pò da parassita) di due case solo x convenienza degli altri...e se li faccio fuori tutti?!?!?!?!?!? :oops: :oops: peccato siano i miei genitori e il mio ragazzo :D
vivian

#4
be.......acquistandola assieme e intestandola solo a te........beh....forse anche io mi sentirei in colpa! :lol: :lol: :lol:

#5
Allora:
se la casa di cui hai la nuda proprietà non l'hai acquistata chiedendo i benefici prima casa, per l'acquisto della nuova casa hai diritto a richiedere i benefici prima casa.
Se il tuo ragazzo è "soggetto fallibile", in quanto ha un'impresa edile, ti consiglierei di acquistare te la casa, e il tuo ragazzo il diritto di abitazione (che a differenza dell'usufrutto non è aggredibile neanche in caso di fallimento) per la quota di 1/2 o per l'intero (in questo caso però, se litigate, lui può buttarti fuori di casa ed usufruirne fino alla morte)
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova