La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help cucina legno poro aperto confronto marche e modelli

#1
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una cucina con finitura a poro aperto color rosso. Dalle ricerche che finora ho svolto sono riuscita ad individuare tre marche che la producono, ossia scavolini (modello rainbow) dibiesse (sfera) e effequattro (venus e color).
I preventivi che ho rivevuto si aggirano sui 10.000 -12.000 per cucina ad angolo (uno lato di circa 3 metri uno di 170 - top okite o simili - elettrodomestici medi classe a siemens rex o whirpool - colonna forno microonde da incasso)
Mi date un consiglio? le cucine che ho trovato finora sono di buona qualità? Qual è la migliore? I prezzi che mi hanno proposto, che per la verità mi sembrano alti, sono giustificati dalla qualità delle cucine?
grazie a chi mi vorrà rispondere

Re: help cucina legno poro aperto confronto marche e modell

#2
barbara*** ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una cucina con finitura a poro aperto color rosso. Dalle ricerche che finora ho svolto sono riuscita ad individuare tre marche che la producono, ossia scavolini (modello rainbow) dibiesse (sfera) e effequattro (venus e color).
I preventivi che ho rivevuto si aggirano sui 10.000 -12.000 per cucina ad angolo (uno lato di circa 3 metri uno di 170 - top okite o simili - elettrodomestici medi classe a siemens rex o whirpool - colonna forno microonde da incasso)
Mi date un consiglio? le cucine che ho trovato finora sono di buona qualità? Qual è la migliore? I prezzi che mi hanno proposto, che per la verità mi sembrano alti, sono giustificati dalla qualità delle cucine?
grazie a chi mi vorrà rispondere
Come qualità direi che ci siamo per tutte e tre, anche se dibiesse la metto un gradino sopra le altre due. Per il prezzo, direi che non mi sembra esagerato, visto il piano in okite e gli elettrodomestici siemens (non credo che con whirlpool o rex siamo allo stesso prezzo), con microonde compreso. Altre marche che producono l'anta liscia a poro aperto come la sfera di dibiesse, sono maior cucine e tecnocucina, ma sicuramente non sono più economiche delle precedenti. Consiglio spassionato, vai su dibiesse, non ti pentirai della scelta. Ciao

#3
Grazie Gianfry.
La dibiesse è anche quella che mi piace di più. L'ultimo preventivo ricevuto è di 10.400 euro (gli elettrodomestci però sono forno e microonde ariston lavastoviglie smeg (quella più costosa della smeg che il mobiliere ha in promozione ) -pianocottura whirpool (origami )cappa matrix- frigo escluso -lavandino semifilo top. i pensili sono da 60 con apertura a sportello, mentre le basi hanno tutte i cestoni estraibili. Il piano è okite extrawhite. cosa ne dici? So che gli elettrodomestici ariston non sono dei migliori ma il mobiliere mi ha detto che la linea che mi ha proposto (hot point o qualcosa del genere)è valida.
Il mio dubbio nasce dal fatto che per lo stesso prezzo mi hanno proposto una comprex panama (che però non ha la finitura rovere rosso) che mi dicono essere di qualità decisamente superiore.

Le altre marche che mi hai indicato sono di qualità superiore alla dibiesse? Sarei disposta anche a spendere di più per un prodotto migliore.
Barbara

#4
Posso dirti che la Effequattro è molto valida. Io ho acquistato la Venus in zebrano (nel mio album vedi disegni e misure) non ancora consegnata, ma i miei suoceri hanno una Effequattro da 25 anni circa ed è perfetta. Io ho speso €7850 con top 6 cm laminato unicolor, pensili vetro laccato ed eldom Smeg. Credo di aver fatto un buon acquisto 8). Comunque il tuo preventivo mi sembra giusto considerando piano in okite ed eldom siemens.

#5
Complimenti la tua cucina è veramente bella. Dopo averla vista i miei dubbi sul prezzo che mi hanno proposto sono aumentati. Il preventivo più conveniente che finora ho ricevuto è di 10.400 euro per una dibiesse con elettrodimestici ariston (forno e microonde) e smeg per lavastoviglie. Il frigo è escluso. Gli altri preventivi (scavolini e effequattro) sono superiori. mi sembra impossibile non riuscire a spendere meno di 10.000 euro.

#6
Grazie per i complimenti! Perchè dici che dopo averla vista hai ancora più dubbi sul prezzo? Se ti va potresti indicare la composizione che ti ha proposto F4, perchè secondo me con la venus riesci a restare sotto ai 10.000.. certo è che devi rinunciare al piano in okite. Prova anche a sentire un altro rivenditore eventualmente.

Considera che la mia cucina è 384 da un lato + 180 lato colonne e le basi hanno quasi tutte i cestoni ad estrazione totale che costano ben di più dell'anta. Gli eldom smeg sono quelli di fascia medio/alta, tieni conto che ho anche il pc di renzo piano che costa più di altri. O sono io che ho risparmiato parecchio o tu hai trovato un mobiliere furbetto :wink:

#7
la mia cucina è ad angolo. il lato più lungo prevede una base LAVELLO da 90 con cestoni, due basi da 60 (una delle due con lavastoviglie e l'altra con cestoni), colonna forno con micoronde da 60. Il lato più corto prevede base angolo da 110 (senza estraibile), base dA 90 PER PIANO COTTURA con cestoni e base da 45 con cassetti a scomparsa. I pensili sono solo sul lato lungo (con apertura a sportello) mentre su quello corto ci sarà la cappa matrix. Il lavello è semifilo topo da 60 della blanco, il piano cottura è della whirpool AKM441|IX (è un modello che ha un prezzo simile a quello della smeg che mi hai scelto tu), forno e microonde della ariston e lavastoviglie smeg ST116. Piano okite quello bianco totale. Il preventivo dibiesse è 10.400. Effequattro circa 11.000.
La differenza rispetto alla tua cucina, che ha tre colonne con frigo incluso, mi sembra davvero troppa anche considerato il piano in okite (che mi è stato detto costaee corca 350 euro al metro lineare).
che ne dici?

#8
Per Gianfry

La maior cucine come si colloca rispetto al dibiesse scavolini e effequattro? Ho visitato il sito e ho scoperto che la maior ha sede non lontano da dove vivo e le cucine mi sono piaciute molto.

#9
Mmmm... ciò che potrebbe influire sul prezzo oltre al top (con il top in okite la mia cucina sarebbe costata 1000€ in più) credo sia la cappa matrix che dal mio rivenditore costava circa 3 volte quella che ho scelto io, il microonde che io non ho e forse il lavello (ma non lo conosco)
Non hai incluso il frigo quindi presumo che lo acquisterai a parte.
Credo sia un po' troppo alto allora, a quel prezzo credevo avessi anche il frigo e i pensili con apertura vasistas o vela.

Se vuoi scendere di prezzo devi modificare qualche scelta, prova a farti fare il preventivo con un'altra cappa, Faber ne ha molte più economiche ma ugualmente belle, anzichè l'okite prova con l'unicolor (è un laminato molto più robusto e bello esteticamente) e vedi di quanto varia il prezzo totale. Ma ti consiglio spassionatamente di fare visita ad un altro rivenditore F4. Io l'ho fatto ed il preventivo era notevolmente diverso!

p.s. sei sicura del prezzo dell'okite a me risulta che il bianco totale sia il più costoso.

#10
voto dibiesse :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
Il mio problema principale è quello di non prendere una fregatura . Sarei disposta anche a spendere di più se ne valesse la pena. Sono rimasta sorpresa nel ricevere preventivi così alti, pari a quelle di cucine che ho appreso avere qualità migliore e per le quali si spende mediamente di più(come comprex). Forse non sono molto avveduta come acquirente e mi sono mostrata troppo entusiasta di avere trovato una cucina con anta come la cercavo.

#12
Considera che i marchi più conosciuti non sempre sono sinonimo di qualità anzi talvolta paghi molto il marchio, la pubblicità più che altro. Della Effequattro ti posso dire che hai una buona cucina in fascia media, buone finiture, buone cerniere, buon materiale, buon montaggio. Come dicevo la cucina di mia suocera è stata usata e maltrattata per 25 anni ed è come nuova. L'unico consiglio che ti posso dare, a qualsiasi marchio deciderai di affidarti: fai preventivi anche presso altri rivenditori, quanto meno per un confronto.
In bocca al lupo!

#13
barbara*** ha scritto:Per Gianfry

La maior cucine come si colloca rispetto al dibiesse scavolini e effequattro? Ho visitato il sito e ho scoperto che la maior ha sede non lontano da dove vivo e le cucine mi sono piaciute molto.
In buona sostanza sono tutte li li come livello, ma se posso consigliarti disinteressatamente, vai su Dibiesse. :wink: