La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigorifero: libero o incastonato?

#1
Siamo in crisi... :?
Per ora propendiamo leggermente per quello libero.
Oltre al costo che depone a vantaggio del "libero", anche la qualità di quelli incastonati mi fa dubitare. Ho visto un Ariston a 650 €, poi si sale fino a 1000 e più €, per un frigo che libero a parità di prezzo non c'è confronto (senza contare il risparmio della colonna).
L'unico svantaggio è che "romperebbe" l'estetica della cucina...

Voi che dite?

Mi inserisco e chiedo...

#2
Oltre al dilemma sopra citato, vi chiedo: é normale che in un preventivo della cucina aran "doga" mi abbiano segnato i modelli di frigo, lavello e forno (parliano di ariston e franke) con un prezzo che é esattamente il doppio (ho fatto una ricerca su internet con gli stessi modelli che mi proponevano) rispetto a quanto li vendono "sfusi"?!? Chiamando il negozio mi dicono che han preso gli elettrodomestici da listino fornito da aran.
Al che io ho risposto che glieli procuro io e li faccio montare da loro. Secondo voi c'è da fidarsi? E' la prima cucina che compro...
P.S. E pensare che quando venne stilato il preventivo mi dissero che se avessimo scelto Ariston, la lavastoviglie era omaggio!

#5
Ma i dati tecnici li leggete?
La differenza tra i 2 tipi di frigoriferi non è molta almeno per quanto riguarda il prezzo, si è vero un frigorifero incassato alla fine ti costa di più, ma solamente perchè in più devi comprare una colonna vuota, e quindi poco di più.
Ti consiglio comunque di dare un occhiata alle caratteristiche tecniche di un frigorifero libero da 600 euro ed uno da incasso da 1000 euro, dovresti notare più di una differenza tecnica ed estetica.
In ogni caso, al di la dei dati tecnici la differenza sostanziale sta nella visibilità o meno del frigorifero, ( per i dati tecnici casomai usa la sezione del forum apposita ), solitamente un frigorifero freestanding da pochi soldi è piuttosto brutto e non si accosta con nessun materiale della cucina, rischiando di rovinarla esteticamente, quindi ti consiglierei proprio un frigorifero incassato, ma da quanto ho capito hai dei pregiudizi che farai fatica a toglierti quindi non insisto più di tanto, ti consiglio però di studiare maggiormente il problema.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#6
Longinus ha scritto:Incastonato...ma come m'è venuto...ieri sera era taaanto stanco. :(
con quello che costano si potrebbe dire anche incastonati :wink: sembra di comprare un anello di fidanzamento
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
nicola76 ha scritto:Ma i dati tecnici li leggete?
La differenza tra i 2 tipi di frigoriferi non è molta almeno per quanto riguarda il prezzo, si è vero un frigorifero incassato alla fine ti costa di più, ma solamente perchè in più devi comprare una colonna vuota, e quindi poco di più.
Ti consiglio comunque di dare un occhiata alle caratteristiche tecniche di un frigorifero libero da 600 euro ed uno da incasso da 1000 euro, dovresti notare più di una differenza tecnica ed estetica.
In ogni caso, al di la dei dati tecnici la differenza sostanziale sta nella visibilità o meno del frigorifero, ( per i dati tecnici casomai usa la sezione del forum apposita ), solitamente un frigorifero freestanding da pochi soldi è piuttosto brutto e non si accosta con nessun materiale della cucina, rischiando di rovinarla esteticamente, quindi ti consiglierei proprio un frigorifero incassato, ma da quanto ho capito hai dei pregiudizi che farai fatica a toglierti quindi non insisto più di tanto, ti consiglio però di studiare maggiormente il problema.
L'ho studiato e pare che molta gente sia delusa dal frigo incassato:
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 418AAlThXk

#8
Incassato una volta che ti abbandona (e prima o poi lo fa) devi prendere il guscio nuovo che ti costa come un frigo a libera installazione con le finiture d'oro (forse esagero...ma costa !!!) .
A libera installazione fanno dei frigoriferi (neanche esageratamente costosi) belli da vedere, poi sta al tuo gusto......
Noi abbiamo una cucina scavolini bianca con frigo bosch alluminio e tutti a farci i complimenti, bello il frigo, sta bene con la cucina, avete fatto bene, quelli ad incasso non vanno più di moda e chi li ha si lamenta.......

#9
Assolutamente a libera installazione, mav uoi mettere quanto spazio in più hai a disposizione! E poi ci sono alcuni frigoriferi molto belli da vedere ed ormai ne fanno anche di colorati! Poi de gustibus....

#10
incassato o free credo dipenda amche dalla cucina e dalla disposizione... non sempre vedere un frigo fuori è esteticamente gradevole come dicevo dipende, appunto.

io credo che prenderò un americano a libera installazione, credo...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
and ha scritto: Noi abbiamo una cucina scavolini bianca con frigo bosch alluminio e tutti a farci i complimenti.
I complimenti li fanno anche a me che ho scelto
un freestanding Rex Living Collection colore bronzo,
ho fatto questa scelta oltre per i motivi gia' menzionati da altri
anche per avere un maggiore piano di appoggio in cucina.
Ho pero' un dubbio, i frigo NON incassati risultano piu' rumorosi?

Saluti.
Ultima modifica di Xela il 24/06/08 19:13, modificato 3 volte in totale.

#12
Scusate, ma leggo solo ora, purtroppo non vedo un briciolo di serietà nelle vostre risposte.
Alcune risposte sono proprio da ridere, guscio è fenomenale, ma non vorrei offendere chi l'ha scritto, ti dico solo che un frigorifero da incasos ha la stessa identica tecnologia di un frigorifero freestanding, spesso le caso prendono lo stesso motore, la stessa pompa e elettronica e li mettono su una cassa freestanding, è il caso di Liehberr per esempio.
In ogni caso un forum in cui l'iugnoranza degli utenti la fa da padrona non è un forum decente, quindi vi saluto e addio.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#13
nicola76 ha scritto:Scusate, ma leggo solo ora, purtroppo non vedo un briciolo di serietà nelle vostre risposte.
Alcune risposte sono proprio da ridere, guscio è fenomenale, ma non vorrei offendere chi l'ha scritto, ti dico solo che un frigorifero da incasos ha la stessa identica tecnologia di un frigorifero freestanding, spesso le caso prendono lo stesso motore, la stessa pompa e elettronica e li mettono su una cassa freestanding, è il caso di Liehberr per esempio.
In ogni caso un forum in cui l'iugnoranza degli utenti la fa da padrona non è un forum decente, quindi vi saluto e addio.
:shock: ... ciao!
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#14
Ciao! :P
Anche se con un atteggiamento un po' "brutale" :roll: , quello che ha detto Nicola è vero: differenze tecniche tra incassato ed a libera installazione non dovrebbero esserci.
Semmai la differenza è di prezzo ed estetica....
Io lo avrò ad incasso... solo per una questione estetica, in effetti allo stesso prezzo avrei potuto prendere un frigo americano a libera installazione...
ciaoooooo
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#15
il frigorifero è l'elettrodomestico che patisce di più l'incasso in un mobile , perchè ha bisogno di molta areazione.