La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

faccio a pugni con l'armadio...consigliatemi!!

#1
CIAO A TUTTI!
Vi seguo già da un po' di tempo e ho già avuto modo di apprezzare molti consigli forniti ad altri utenti del forum.
Dopo la cucina, che ho già acquistato e montato (ve la farò vedere, non dubitate!!) ora sono alla camera da letto... e urgono i vostri consigli, soprattutto per l'armadio :roll:

Seguendo questo link troverete la piantina della camera da letto con alcune misure e un paio di rendering (fatti con ALNO per la verità) giusto per farvi capire qual è la situazione...(disperata!!)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nuova.html
Naturalmente nella camera da letto metteremmo il letto matrimoniale (probabilmente il Papier della Falegnami) e poi l'armadio. L'armadio andrebbe posizionato nella parete in alto e di fronte il letto, in modo tale che entrando si veda il letto (vorrei evitare di vedere il fianco dell'armadio quando si entra). Solo che quella parete ha una trave in alto, alta 30cm e sporgente 10cm e anche un pilastro sulla sinistra.

Siccome la casa è piccolina (avremmo solo un'altra cameretta oltre a questa!), vorrei sfruttare lo spazio al meglio, quindi l'idea è quella di prendere un armadio che riempia tutta la parete. Che ne pensate?
Il dubbio poi sarebbe se farlo fare su misura da un falegname/artigiano oppure prenderne uno con dimensioni standard e poi far fare dei tagli.
Si possono fare questi tagli?
Avete qualche suggerimento da darmi?

Intanto grazie!
Peperina79

#2
Ciao e complimenti per la camera, molto luminosa......
ascolta io proverei a pensare la soluzione alternativa e cioè posizionare il letto sulla parete dove hai il pilastro.....
in questo modo avrai la stanza più ampia senza vedere subito il letto appena apri la porta, inoltre il termosifone non darà troppo fastidio alla persona che ci dormirebbe accanto ( separato da appena cm 50- 60 di comodino ).

Per evitare di vedere subito il fianco dell'armadio potresti mettere un "terminale " tondo molto bello sul lato sx dell'armadio. Quello a cui penso io io è l'armadio di Novambili che ha dei terminali tondi sfruttabili al 100% esteticamente molto belli. Prova ad andare a vedere sul sito se ti piacciono...

Se invece ritieni di mantenere l'armadio dove hai il pilastro, potresti sfruttare tutta la parete cm 354 posizionando 2 moduli da cm 147,5 + 1 anta " ripostiglio ) sx a misura ( senza cioè la struttura interna ) montata su un telaio, in modo da diventare spazio sfruttabile per cose ingombranti ).

Ciao ciao

#3
Grazie per le info Cinzia*, mi hai aperto un mondo.
Sinceramente non conoscevo Novamobili e dal sito ho visto degli armadi davvero molto belli. Anche il terminale tondo è molto bello, però preferirei mettere il letto davanti all'ingresso anziché l'armadio (la stanza era predisposta per mettere il letto nella parete con trave e pilastro, poi però abbiamo deciso di spostare tutte le prese dall'altra parte.... :oops: ora se dico di rimettere tutto a posto mi linciano!!!!).

Però l'altra idea, quella di fare 2 moduli più anta ripostiglio mi stuzzica...Cinzia* sei un genio :D

Adesso propongo al peperino...poi vediamo come va a finire...

Vorrei chiedere un'altra cosa: le misure che mi hai riferito (moduli da 147.5) sono standard oppure si riferiscono solo a Novamobili?

Ah, poi mi è venuto in mente: sempre per motivi di spazio vorrei mettere un armadio ad ante scorrevoli, come la vedreste la soluzione dei 2 moduli + anta? se faccio lo scorrevole anche l'anta deve essere scorrevole oppure esiste la possibilità di fare l'armadio in parte scorrevole e in parte battente?
E soprattutto: COSTO????
Peperina79

#4
Buongiorno e grazie per i complimenti :oops: :oops: !!!

Mi piace moltissimo la soluzione scorrevole + 1 anta ripostiglio a misura sulla sx... l'effetto finale è molto bello....vai tranquilla........l'ho proposto ai miei clienti e sono tutti rimasti entusiasti!!!

Allora tieniti pronta perchè la soluzione per me è strepitosa.
La tua parete misura cm 354 quindi la sfrutterei così: metterei un armadio con ante scorrevoli L. CM 327,5 composta da1 modulo scorrevole l. cm 72,5 + 1 modulo 2 ante scorrevoli cm 147, 5 ( attenzione quest'ultimo vano interno è tutto intero senza tramezze.....COMODISSIMO E ULTRA SPAZIOSO )+ 1 modulo anta scorrevole l. cm 97,5 + la famosa anta ripostiglio a misura l.cm 26,5.

Se vuoi in mp ti posso preventivare il tutto, preferisco non dire prezzi sul forum di Novamobili. Le altezze che possono fare al caso tuo sono cm 242
( verificando bene l'altezza del soffitto.....sei sicurissima che misuri h. cm 240 precisi precisi?Ricorda che per montare questo tipo di armadio hai bisogno di cm 5 in altezza in più.....Oppure se non dovesse starci ti comunico l'altra misura più bassa h. 226 ).

Un grande saluto

:D

#5
Grazie per le ulteriori info.
Sono strasicura che la trave sia ad altezza 240, quindi purtroppo l'altezza 242 non è fattibile. L'altra, la 226 sinceramente mi sembra troppo bassa, figurati che io volevo fare un armadio da terra a soffitto!!
Sono fissata per lo sfruttamento totale dello spazio (visto che la casa è piccola e lo spazio non basta davvero mai!)
Avevo addirittura pensato ad un sistema di porte scorrevoli con attrezzatura interna, tipo cabina armadio ma senza poterci entrare dentro...poi ho abbandonato l'idea perché troppo costosa!! Solo le porte scorrevoli, che cmq vanno fatte su misura, sarebbero costate quanto un armadio intero!
Visto che a me piacerebbe sfruttare tutta l'altezza 270 mi chiedevo se non convenisse farlo fare direttamente su misura. Pensavo di arrivare ad altezza 265 (considerando lo spazio per far scorrere l'anta in alto), quindi dovrei anche fare uno scasso orizzontale sui 3 moduli per via della trave...
Infine l'anta a ripostiglio da 26.5 cm mi sembra piccolina...è più o meno la larghezza del pilastro...tra l'altro se anche questa dovesse essere su misura...

AIUTO!!
Peperina79

#6
L'alternativa all'anta ripostiglio ( che non costa uno sproposito ma è molto funzionale, considera che l. cm 26 non sono da buttare , io la farei senz'altro, se è larga come il pilastro ancora meglio, ci metterai le cose alte come per esempio scala o sci...) è mettere 2 fasce di tamponamento da l. cm 13 l'una ai lati dell'armadio, oppure una unica da l. cm 26 che però è spazio buttato. Rifletti bene, io l'ho fatto per casa mia e sono super contenta!

La soluzione che intendi tu se non ho capito male prevede il binario a soffitto con ante scorrevoli e poi attrezzare tutto l'interno a mo' di cabina, fattibile lo è senz'altro....economico non tanto.....

Pensaci bene, io sono piuttosto pratica e opterei per la soluzione armadio scorrevole + anta ripostiglio ( magari tagliando a misura in altezza l'armadio in modo da arrivare più vicino possibile alle travi, non ti spaventare per i costi dei tagli in altezza non ci sono dei costi così esorbitanti, anche se facendo bene i conti recupereresti solamente cm 7- 8 non so quanto valga la pena.... anzi a pensarci bene non vale proprio).

Buona giornata e un saluto :D

#7
Rileggendo con maggior attenzione le tue considerazioni ho notato che la soluzione da te pensata per arrivare al soffitto ( con scanso per le travi ) non è fattibile e ora cercherò di spiegarti il motivo tecnico per cui ciò non può essere.
Dunque.....se non ho capito male intendi arrivare con la struttura intera dell'armadio ad h.260 per poi fare uno scanso sul "cielo " dell'armadio per via delle travi, ma ciò non può proprio essere perchè come farebbero le ante a stare su, senza il sostegno necessario del "cielo "?
Il binario di questa struttura è montato infatti direttamente sul "cielo"che a sua volta è montato sui fianchi, se quindi si va a tagliare in orizzontale tutto il " cielo", l'armadio non starebbe più su. Questo indipendentemente se a farlo fosse un falegname oppure la ditta.
Spero tanto di essermi spiegata bene, sai com'è.... dirlo a parole è semplice, scriverlo è tutt'altro.......
Un grande saluto e naturalmente attendo news
:D :D

#8
Mumble-Mumble…non sono sicura di aver capito bene. Tu per cielo cosa intendi? La copertura dell’armadio?cioè il tetto?
Ma perché il tetto verrebbe a mancare?

Dalla mia profonda ignoranza pensavo che un armadio “su misura” potesse essere sagomato nello schienale e nei fianchi in modo tale da seguire l’andamento delle pareti. In sostanza sul davanti io arriverei ad h.260, invece lo schienale arriverebbe diritto fino ad h.240, poi farebbe un “dente” per seguire la trave e, poi risalirebbe fino ad h.260 come davanti.
Lateralmente ipotizzerei dei fianchi con uno scanso per la trave. Anche i fianchi arriverebbero ad h.260.
Quindi il tetto potrebbe tranquillamente poggiare su fianchi e schienale.

In pratica, da h240 in su avrei una profondità ridotta dell’armadio.
Si può fare?

:cry: Ditemi di si...ditemi di si... :cry:
Peperina79

#9
Ciao,
devo darti proprio una brutta notizia......
la soluzione da te pensata non è proprio fattibile mi dispiace.

Cercherò di spiegarti il motivo tecnico affinchè l'armadio stia in piedi ( detto in parole povere).
Dunque: lo schienale è montato sulla base dell'armadio e sul cielo ( tetto dell'armadio ) ed è un elemento fondamentale per la sua stabilità.


Se andiamo a tagliarlo in prossimità della trave a cm 240 in altezza, come farai per far star su l'armadio?


:shock:

#10
Che DELUSIONE!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry:

Eh, ho capito, mi devo ressegnare...SIGH!!
Farò un armadio più basso e più stretto della parete che ho a disposizione...

Tra l'altro avrò solamente 70 cm per il passaggio tra il letto e l'armadio...a me sembrano pochini...
Peperina79

#11
Beh dai...... cm 70 per il passaggio tra armadio e letto non sono tanti, ma neanche pochissimi, io ne ho molti di meno e pensavo fosse tragica la mia situazione non avendo alternativa , invece ho constatato ( di persona ) che si può fare......e che la situazione non è poi così drammatica!!!
il letto non è alto quindi non ti ingombrerà più di tanto.....stai tranquilla!!!

Un saluto grande grande :D

#12
Il nostro mobiliere ci ha assicurato che possiamo fare l'armadio con tutti i tagli necessari per farlo stare per benino sulla nostra parete, quindi sia con tagli orizzontali per la trave, sia con tagli verticali per il pilastro. Alla mia domanda se ci fossero degli impedimenti tecnici per farlo mi ha risposto che tutto si poteva fare!!! :|

:roll: Allora? Insomma, se po' fa' o no?
Pare che impedimenti tecnici non ce ne siano...

Sono contenta ma nello stesso tempo preoccupata, c'è chi dice una cosa e chi tutto il contrario...(eh beh, ovviamente deve vendere!!!).

Alla fine mi sono fidata, abbiamo preso un Caccaro.
Lo so, tutto il mondo ha un Caccaro poro aperto...ma pazienza...
Peperina79

#14
Veramente tutte le volte che l'ho proposto mi sono sempre sentita rispondere che sarebbe stato troppo costoso!
Più che altro perché avrei dovuto fare le ante da pavimento a soffitto su misura e già questo avrebbe comportato una spesa considerevole, più ci sarebbero stati i costi dell'attrezzatura interna.
Tra l'altro questa cabina sarebbe stata anche "non calpestabile", nel senso che non ci sarebbe stato lo spogliatoio... allora ci siamo detti: "ma ne vale la pena?" :roll:
Così abbiamo scelto un armadio ad hoc.

Avremmo potuto fare di meglio?
Io non sono del settore e devo ricercare informazioni come meglio posso. Per fortuna internet e questo forum!! Sono tuttavia consapevole che potrebbero essermi sfuggite delle soluzioni interessanti.
Peperina79

#15
scusa se te lo chiedo, ma secondo te questo armadio dal punto di vista tecnico si regge?
Non è che dopo due o tre aperture mi cadono le ante addosso perché si spezza lo schienale :?: :?: :?:
Peperina79