La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Reset post precedenti!!!

#1
Eravamo ormai convinti della ns scelta per Leicht. Modello Amica con:
- basi e colonne crema /laminato lucido
- pensili color bordeux in laminato lucido
- top quarzite Jaipur Pepper
- cappa faber
- fuochi, forno e lavastoviglie NEFF
. lavabo Foster e miscelatore (non ricordo)
+ tavolo allungabili e 6 sedie (ora mi sfugge il nome della marca ma molto buono
Tot. 14.500 euro

Stasera siamo stati presso un'azienda locale che produce cucine (ma nn solo) da oltre un secolo, per un preventivo. Non sono dei rivenditori, ma sono proprio i costruttori! Non ho potuto vedere in esposizione una cucina simile a quella che mi ha proposto Leicht, ma ni hanno garantito che ogni soluzione è possibile. Il progetto che mi hanno fatto p molto simile a quello propostoci da Leicht, e anche gli eldom abbiamo scelto gli stessi... per avere un confronto omogeneo...
basi e colonne bianco lucido (il beige che hanno non ci piace)
pensili color rosso bordeux in vetro
- top quarzite Jaipur Pepper
- cappa faber
- fuochi, forno e lavastoviglie NEFF
. lavabo Foster e miscelatore (non ricordo)
+ tavolo allungabilw (di loro produzione/ e 6 sedieBontempi
Tot. 12.500 euro
Risultato: le certezze si sono tramutate in incertezze!

Come design Leicht ci piace di più (anche perché abbiamo visto in esposizione una cucina molto simile alla nostra), mentre non ne abbiamo viste dagli 'artigiani locali'.
D'altro canto, 2.000 euro non sono pochi.
La azienda locale, inoltre, mi dà maggiore fiducia in caso si eventuale assistenza... E poi, come ho già detto in un altro forum... conosco parecchie famiglie che hanno acquistato questa cucina 20 e 30 anni fa e che non ci pensano nemmeno a doverla cambiare! Ultimo vantaggio... Questa ditta vende anche gli arredi per salotti e camere... e naturalmente se acquistiamo tutto da uno stesso rivenditore ci potrà essere un ottimo sconto...(anche perché la libreria del soggiorno dovrà in parte essere realizzata non in misura standard... e i prezzi lievitano).

Voi che ne pensate? Meglio acquistare il prodotto che ci ha colpito di più, oppure risparmiare qualcosa ed affidarsi ad un unico rivenditore per l'arredo di quasi tutta la casa?

#2
Nessuno che mi consiglia? Alessandro, Nicola, nenache voi?

Oggi pomeriggio cerco di inviarvi un rendering di come sarà la cucina ( i progetti di Leicht e della ditta locale sono molto simili). In una stanza con colori caldi (pavimento color mattone, soffitto in travi di legno e mattoni) il bianco di cucina e pareti può star bene o è un pugno nell'occhio? io forse farei le pareti color avorio/panna.
Leicht mi darebbe la possibilità di fare la cucina panna, l'altra ditta no, solo bianca. Quindi credo che il colore sarà l'ultima variabile: se decido per il bianco mi affiderò alla ditta locale per risparmiare qualcosa, se invece sceglieremo il panna... beh... dovrò per forza scegliere Leicht

#3
Ma questa azienda ha un nome? magari il risparmio è ancora maggiore, magari non ha un nome altisonante ma cura in particolar modo la qualità, magari anche meglio di Leicht, non è una cosa molto probabile, ma possibile.
Senza questi parametri è impossibile dirti se è un acquisto migliore dell'altro. Leicht è una sicurezza, quei 2000 euro in più sono ben spesi solo per questo, fossero di più magari ti darei più sicurezza, ma così, non posso.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#4
L'azienda si chiama ghidini e credo sia famosa solo a parma. Ho visto delle loro cucine sia di 30 anni fa (in casa della mia ragazza) sia cucine da poco installate (a casa di amici) e devo dire che sono robuste (almeno quella dei quasi suoceri, in laminato) e belle (quella degli amici).

Sulla qualità mi sento molto tranquillo, sul design non sono così sicuro
(non avendone mai vista una montata in laminato lucido bianco

Ecco comunque il sito
http://www.ghidinicucine.it/

Come dicevo prima, il vantaggio di scegliere la loro cucina sarebbero
- prezzo di partenza a parità di tutto (disposizione ed eldom) inferiore di 2.000 euro (forse nel preventivo è presente un cassettone in più)
- possibilità di acquistare dallo stesso rivenditore anche camera e soggiorno con ulteriore sconto (noi avremo bisogno di mobili su misura e quindi non ci potremo affidare, purtroppo, a semplici rivenditori)
- servizio di assistenza diretto e 'per sempre' (essendo da oltre 40 anni sul territorio)

#5
Da quello che vedo la differenza è superiore a quei 2.000 euro, quello che ti posso dire è che se stai cercando un alternativa di qualità simile ad un prezzo inferiore questa azienda non da certezze, esteticamente pare giocare su composizione datate, ma può essere il sito ad essere un pò datato.
Il laminato è un materiale in forte evoluzione in questi anni anche nelle ante, con il bordo in pvc, in alluminio, in laminato unicolor, ci vogliono dei materiali particolari per rendere i dettagli al meglio.
Ti faccio un esempio.
Una delle aziende che rivendo, è capace di farmi ciò che voglio in maniera molto artigianale e professionale, ma non è di grandi dimensioni.
Se gli chiedo di farmi un anta in ovangkol ( legno no ndiffusissimo ) con bordo 45° leggermente sbiancata, in verticale e specchiata, me la fa senza problemi ed i lrisultato è spettacolare, ma tempo fa gli ho ciesto di farmi un anta in laminato con il bordo superiore in alluminio che esce di un paio di mm, beh il risultato era sia troppo costoso che poco piacevole, mentre la stessa anta di Scavolini ( per fare un esempio ) è praticamente perfetta.
Il motivo è semplice, ci vuole un particolare macchinario per fare questo tipo di anta in laminato e solo un azienda di medio/grandi dimensioni può averla, capisci? and un azienda piccola non conviene.
Quindi io per il laminato mi fiderei più di una Scavolini che di una Ghedini, figurati di una Leicht.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#6
Può darsi che tu abbia ragione per il laminato. la cucina 'moderna' che ho visto era in laccato lucido ed era molto bella. Quella dei suoceri è in laminato opaco e dopo 30 anni è ancora perfetta (anche se lo stile era quello di 30 anni fa). Sulla qualità, ripeto, mi sento piuttosto sicuro (i cassetti e cassettoni hanno sistema blum motion).
Direi che per la decisione guarderò di quanto potranno calare i preventivi e, soprattutto, quanto mi costeranno camera e soggiorno.

E per il colore (anche se so che è una scelta soggettiva), tu come faresti cucina e pareti? (avrà solo una finestra e temop che non sarà super-luminosa)

#7
Ah beh se era in laccato lucido cambia tutto i prezzi sono molto diversi, diciamo che il laccato lucido è un materiale di maggior pregio perchè richiede una lavorazione molto più accurata e costosa. Devo aver letto troppo velocemente il tuo post, capita quando si è indaffarati ( scusa patetica ) :lol:
Se infatti provi a chiedere il prezzo della stessa cucina leicht in laccato lucido i prezzi si avvicineranno più ai 20.000 euro che ai 15.000.
Per vedere se la laccatura è eseguita come si deve devi guardare sul bordo superiore dell'anta, se trovi delle ondulette evidenti di vernice non è affatto lavorata come si deve, anche se sulla suferfice dell'anta trovi delle discromie nella riflessione e delle onduline vuol dire che non sono eseguite alla perfezione ma è più difficile da vedere, ma magari tu hai occhio.
Considerato tutto il prezzo di 12.000 euro per una cucina laccata lucida non è male, poi tu ci hai messo accessori ed elettrodomestici di pregio per cui non mi pare un cattivo acquisto, dai solo un occhiata all'esecuziuone della laccatura
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#8
No, scusa, forse mi ero espresso male...
La cucina che ho visto dai miei amici è in laccato lucido ed è molto bella. Quella che ordinerei io è invece in laminato lucido. Sicuramente, se avessi scelto il laccato, il prezzo sarebbe salito almeno a 15.000. Sarebbe più bella, ma non posso e non voglio arrivare a quella cifra.

#9
Sempre per Nicola, cosa ha di tanto particolare il laminato della Leicht? In esposizione c'erano solo laccati lucidi e impiallicciati, quindi anche di Leicht non ho visto laminati (anche se il rivenditore mi ha assicurato che come effetto è molto simile al laccato). Ho postato un thread col titolo 'Raccolta Opinioni su Leicht' ma nessuno mi ha risposto. Forse perché pochi forumisti hanno acquistato una Leicht.

#10
Ricominciamo dal laminato.
Il semplice laminato è un foglio di materiale ad altissima pressione incollato al suporto che può essere mdf o capita anche il mulstistrato.
Nel primo caso il foglio di laminato lucido avrà un antiestetico bordino nero che per essere nascosto rende necessario coprire il bordo dell'anta con un altro materiale che può essere ABS ( in pratica plastica dura non bellissima da vedere e di bassissimo pregio ma comunque svolge il suo compito ), acciaio alluminio e questo è il caso di cui ti parlavo prima, costa un pò di più ma da maggiore bellezza e pregio alla cucina, poi ci sono anche bordi in unicolor ma non è il tuo caso perchè mi pare che l'unicolor non sia lucido.
Si insomma il caso che il bordo della tua anta sia di baso qualità è piuttosto alto.
Un altro elemento da non sottovalutare è la qualità del laminato, nel caso del lucido si può avere pvc o normale hpl, escludo il melaminico perchè non credo possa raggiungere certe cifre.
IL pvc fino a qualche anno fa haveva il difetto di scolorire con il tempo, oggi fortunatamente no, ma chissà se quell'azienda usa questo tipo di pvc? poi vabbè è meno resistene del laminato hpl ma con il lucido penso tu sappia che il problema principale siano le ditate, della resistenza del materiale non terrei molto conto perchè non è quella la sua funzione principale.
Si insomma valuta che il mateirale che ti propongono sia hpl lucido e non pvc e che il bordo sia in materiale nobile e non pvc.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#11
Dalla lettura di un post specifico sull'argomento laminato ho dedotto che la scelta migliore per resistenza sarebbe un laminato HPL con bordi in acciaio alluminio... Mi sembra che quello di Leicht sia un polimerico.
Il laminato lucido quindi lo sconsigliate per le ditate?

#12
Ecco questo è un difetto dei venditori di quart'ordine, sconsigliare un prodotto perchè impegnativo da pulire. Mica è lui a dover venire a casa tua a pulirlo. Certo che il lucido lascia facilmente vedere le impronte che ci sono, ma sta a te decidere se impegnarti per tenerlo pulito o no, non è che sia un lavorone, ci sono maniglie e gole apposta per non toccare l'anta, ma è un lavoro che deve essere fatto e sta a te dargli l'importanza che merita.
Per quanto riguarda il tipo di laminato della leicht, lei usa entrambi, noi quì in Italia di solito usaimo quelli della Abet o della formica, mentre le aziende tedesche di solito usano quelli della fundermax, quindi anceh come finitura saranno un pò diversi.
Non so dirti se il laminato ad alta pressione possa essere anche lucido, ma credo di si, il polimerico è meno pregiato ma l'effetto estetico è simile, valuta bene alche il laminato dell'altra azienda in ogni caso le impronte le devi levare comunque.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima