La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi ha il top piastrellato. Posa stesse piastrelle su muro

#1
Cucina scavolini Cora colore panna con TOP contea piastrellato come quello di questa foto

http://www.cristianoporqueddu.com/BLOGG ... ustica.png

Abbiamo optato per rivestire il muro dietro la cucina con le stesse piastrelle del TOP (scavolini le vende) per un altezza di circa 30cm.

Il mobiliere dice che è possibile ordinare le singole piastrelle 10x10 e quindi far piastrellare dal piastrellista oppure ordinare dei pannelli schienali già fatti da scavolini della misura che server (li vendono al metro quadro e pare siano pistrelle già incollate e fugate su una base di truciolato o qualcosa del genere). Non ha saputo consigliarci moltu sulla giusta strada da prendere in quanto è una delle prime cucine in cui gli viene chiesto la stessa piastrella anche per lo schienale.

I miei dubbi sono:
- Se piastrellassi con le singole piastrelle è praticamente impossibile, senza cuncina montata, che il piastrellista riesca a partire esattamente da dove parte il top. E' pensabile che prima si monti la cucina e poi il piastrellista completi l'alzatina di 30cm riprendendo per bene le fughe del top? Inoltre sicuramente l'effetto finale delle piastrelle messe dal piastrellista non sarà mai come il top che arriva da scavolini già piastrellato.

- Ecco che vorrei optare per questi "schienali" venduti al metro. Ma qui il mobiliere non mi ha saputo dire molto in più... Serve ancora un piastrellista? si Incollano in altro modo?

Se qualcuno ha avuto esperienze con una soluzione del genere e mi potesse dare dei chiarimenti ne sarei grato.

Il mobiliere per ora è propenso a farmi prendere le singole piastrelle + piastrellista (ma credo lo faccia solo per sollevarsi dall'incarico....)

Grazie

#2
noi abbiamo fatto recentemente una cucina con il piano piasrtrellato.
Il nostro cliente ha scelto le sue piastrelle, ed ha fatto piastrllare la parete, con le quote leggermente abbondanti, dopodichè noi abbaimo preparato in falegnameria il supporto per le piastrelle al top.
Dopodichè il piastrellista ha posato le piastrelle seguendo le fughe uguali a quelle sulle pareti.
Io ti consiglio di far fare il supporto grezzo daL mobiliere, e far piastrellare dal piastrellista, inoltre hai anche maggiore scelta nella piastrelle.
Nel caso del mio cliente, mi ha sfracassato i marroni, perchè il suo piastrellista aveva il terrore di come far partire la piastrellatura, e alla fine sono andato io con il piastrellista a fare i conti (nonstante avesse tutti i disegni quotati) e iniziare a piastrellare.
Il lavoro è venuto bene, se vuoi posso chiedere di far postare le foto (io non i riesco :oops: :oops: :oops: :oops: )

#3
sconsiglierei di fare lo schienale piastrellato da scavolini, perchè dovendo essere di misure molto precise, il ricschio è che ci siano problemi dovuti alle irregolarità di muri e pavimenti (fuori piombo, fuori squadra, pance del muro), con il rischio che il lavoro non riesca a regola d' arte.
E' chiaro che tutta la fase della piastrellatura dovrà essere fatta con il supporto del mobiliere, che dovrà fornire quote esatte in altezza, considerare i decori in base alla composzione, insomma il lavoro è un pò complesso, soprattutto perchè il rischio di errore è alto, personalmente parlo direttamente io con il piastrellista, cercando di dare il mio supporto.

#4
di cucine con piano piastrellato ne abbiamo prodotte parecchie e molti clienti hanno comprato le piastrelle per piastrellare sopra il piano (mi sembra strano che per scavolini questa sia una novità), le uniche problematiche che qualche volta sono emerse è che il piastrellista del cliente "fugava" + largo di quanto era fatto sul piano (anche il colore della fuga poteva risultare diverso); se non vuoi problemi dovresti farti piastrellare il piano e lo schienale dal tuo piastrellista sul posto (come dice Ale) però deve essere uno che ha già fatto di questi lavori, deve sapere che tipo di prodotti da utilizzare per incollare su truciolare e per fugare un piano lavoro (prodotti appositi per piani di laboratorio)

#5
provetto ha scritto:di cucine con piano piastrellato ne abbiamo prodotte parecchie e molti clienti hanno comprato le piastrelle per piastrellare sopra il piano (mi sembra strano che per scavolini questa sia una novità), le uniche problematiche che qualche volta sono emerse è che il piastrellista del cliente "fugava" + largo di quanto era fatto sul piano (anche il colore della fuga poteva risultare diverso); se non vuoi problemi dovresti farti piastrellare il piano e lo schienale dal tuo piastrellista sul posto (come dice Ale) però deve essere uno che ha già fatto di questi lavori, deve sapere che tipo di prodotti da utilizzare per incollare su truciolare e per fugare un piano lavoro (prodotti appositi per piani di laboratorio)

quoto, infatti dal mio cliente il piastrellista era un pò in imbarazzo per le eventuali difficoltà del lavoro.

#6
Io solitamente per mia pura e semplice comodità faccio arrivare il top già piastrellato dall'Azienda e successivamente procedo con il placcaggio seguendo l'allineamento con le piastrelle del piano , per quanto riguarda il colore delle fughe utilizzo lo stesso prodotto che utilizza l'azienda che produce la cucina e per quasto basta chiedere, a Scavolini in questo caso, anche io sconsiglio vivamente il far arrivare lo schienale pre piastrellato dalla casa , il muro non è regolare come delle basi che vengono messe a livello.
Oltretutto mi permetto di dire che ritengo 30 cm in altezza troppo pochi , soprattutto se il tipo di piastrella è quello che si vede nella foto.
Considera che se vuoi più scelta nelle piastrelle ( e magari risparmiarci anche qualcosa ) puoi richiedere il top da piastrellare e ti occupi di tutto tu con un qualsivoglia piastrellista , scegliendo le piastrelle da un qualsiasi rivenditore della tua zona e non dal sicuramente poco ampio listino scavolini.
Skyline

#7
Mi avete chiarito un po' le idee.

Diciamo che il top con quella piastrella già piastrellato da scavolini e pretagliato ecc... mi sta bene. Mi piace e sono sicuro che non ci siano problemi. Il discorso schienale in effetti mi lascia molto più perplesso! Ho paura di trovare un piastrellista che alla fine non mi faccia uno schienale come il piano (intendo come fughe più o meno larghe o robe simili...)

Domanda: se metto il TOP pre-piastrellato scavolini convine prima montare la cucina e poi dopo far piastrellare lo schienale (parlo sempre della stessa piastrella) in modo da partire aderenti alla perfezione al tuo e con possibilità di riprendere per bene le fughe. O possono esserci problemi a piastrellare con cucina montata...

NB: 30 cm non di più non mi piace la piastrellatura alta. Solo dove c'è la cappa e i fuochi (larga circa 120cm) mi alzerò fino ad almeno 50cm.

Alla fine diciamo che con schinale prepiastrellato scavolini fa tutto il mobiliere e io mi sento sollevato.
Mentre con piastrellatura da parte del piastrellista sono molto più ansioso del risultato.

#8
[quote="loft
Domanda: se metto il TOP pre-piastrellato scavolini convine prima montare la cucina e poi dopo far piastrellare lo schienale (parlo sempre della stessa piastrella) in modo da partire aderenti alla perfezione al tuo e con possibilità di riprendere per bene le fughe. O possono esserci problemi a piastrellare con cucina montata...
[/quote]

per i nostri clienti questa è la normalità.. certo se hai un problema sul piano (da sostituire e/o che si "muove" o cede per l'assestamento della cucina) rischi qualche fuga di troppo...., se invece propendi per piastrellare tutta la parete certo sarà difficile che si abbinino le fughe

#9
OK quindi se non ho capito male l'ideale sarebbe:

1) montare la cuncina e relativo TOP già piastrellato
2) successivamente un piastrellista non pasticcione posiziona le piastrelle dello schienale riprendendo per bene quelle del piano. Scavolni fornisce sia le singole piastrelle che il materiale per le fughe quindi non dovrei avere problemi di differenze sostanziali se procedo in questo modo.

Vedo cosa ne dice il mobiliere e soprattutto se conosce un buon piastrellista (credo sia essenziale)

#11
che bella la cucina che hai postato! :D
finalmente qualcuno che ama il rustico :lol:

dunque a me sta sorgendo lo stesso problema, ma il mobiliere mi ha consigliato di piastrellare da me dopo il montaggio della cucina perchè -ha detto- puoi far partire le piastrelle in riga con il top e nasconderesti qualsiasi problema di livello che si dovrebbe presentare
inoltre puoi finire all'altezza che desideri tu (a me ha consigliato di farle arrivare alle mensole che dovrebbero partire a fianco della cappa) mentre gli schienali predisposti dalle case (io ne parlavo per una zappalorto) sono piuttosto contenuti nelle dimensioni e quindi sopra potresti avere problemi di sporco sull'intonaco

#12
loft ha scritto:OK quindi se non ho capito male l'ideale sarebbe:

1) montare la cuncina e relativo TOP già piastrellato
2) successivamente un piastrellista non pasticcione posiziona le piastrelle dello schienale riprendendo per bene quelle del piano. Scavolni fornisce sia le singole piastrelle che il materiale per le fughe quindi non dovrei avere problemi di differenze sostanziali se procedo in questo modo.

Vedo cosa ne dice il mobiliere e soprattutto se conosce un buon piastrellista (credo sia essenziale)
Io ho la cucina Cora in finta muratura. Comunque il mio rivenditore non mi ha detto che potevo ordinare le piastrelle separate e mi ha fortemente scoraggiato a comprare il TOP gia piastrellato perche diceva che era troppo caro (senza avermi mai dato un idea del costo !!) Poi non ho trovato delle piastrelle adatte e ho dovuto fare un top in quarzo.

A me mi ha detto il rivenditore che le piastrelle dello schienale devono essere fatte soltanto dopo che la cucina e il top sono stati montati. Questo importante specialmente se hai la parte del forno in finta muratura... perche se hai gia le piastrelle si rischia di non poter essere inserita come si deve. Non so si mi sono espressa chiaramente :)

Cary
Galleria fotografica:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40373

http://www.alfemminile.com/album/casadolcecasa12
PW: pm