La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
domitilla ha scritto:
Immagine


davvero lo faresti?
intanto faccio questa prova...devi darmi la tua e-mail!
eccomiiiii .... ti ho mandato in mp la mia e-mail
Immagine

#47
Mi era parso che fosse escluso laccare porte e battiscopa...in ogni caso,per fare una buona laccatura,bisogna farla a spruzzo...a pennello viene male.
Poi oltre battiscopa e porte c'è da considerare anche l'infisso che è dello stesso colore.
Si fa davvero prima a coprire il marmo con un pavimento flottante...non devi incollarlo,quindi preservi il pavimento sottostante,e puoi scegliere tra molte varianti.

dadda ha scritto:dopo le simulazioni continuo a pensare che le pareti debbano restare bianche (o al massimo grigia)..sai una cosa: penso che il vero problema non sia il pavimento, ma le porte e i battiscopa.
che ne pensi di laccarli bianchi dalla parte della sala?

per il resto, più tenterai di nascondere il pav, più lo farai risaltare, a meno che non studi qualche rimedio per coprirlo del tutto... :lol:

#48
Queste sono soluzioni un po' troppo estreme... rivestire il pavimento non è in nostra intenzione... al più possiamo appunto pensare ad un tappeto in più.
Per quanto riguarda gli infissi, in problema è che le cornici delle porte sono incollate (ci avevamo pensato anche noi) e nel tirarle giù si rompe tutto... quindi verrebbe troppo costoso (praticamente dovremmo rifare a nuovo cornici e battiscopa, oltre che laccare le porte.


Io penso di aver capito qual è la soluzione che piace di più a dadda:
trovare delle sedie, in legno o in cuoio, della stessa nuance del pavimento (tipo un cuoio naturale), volendo posizionare una stuoia del medesimo colore sotto al tavolo, e dipingere la parete dello stesso colore delle sedie, ma comunque un colore chiaro... giusto?

Magari un colore come quello dalla sedia in primo piano?
Immagine

#49
non proprio, Oriolo...
io sono per tenere le pareti bianche e per mettere dei richiami stilisstici al pavimento, e non di colore.
il tuo pavimento mi riporta agli anni '40, quindi cercherei delle sedie dei grandi designer di quegli anni, che sono straordinariamente attuali...ecco perchè ti avevo consigliato le sedie degli Eames
poi vedere con altri particolari come far risaltare il pavimento, ti ripeto, magari scegliendo qualche cristallo, o in futuro un quaadro alle pareti, ma da questo punto in poi dimentichierei l'aspirazione ad un minimalismo puro.... :wink:


chissà che, tra due o tre anni( quando tutti avremo le nostre case simili tra di loro con parquet sbiancati, i nostri divani con chaise longue bianchi, le nostre "pareti" attrezzate), non spicchi la tua casa con pavimento retro :roll:

#50
Direi che una casa debba riflettere la personalità di chi ci vive....piacere prima di tutto a chi ci abita.
Per questo dovremmo comperare e circondarci di oggetti che veramente ci piacciano...che siano di moda oppure no.

I miei gusti in fatto di arredo sono piuttosto barocchi,ma so apprezzare una casa minimalista....solo che non riuscirei a viverci!

Oriolo,tu e tua moglie dovete prima di tutto capire cos'è che vi dà un senso di confort,cos'è che vi dà il piacere di passare le serate nella vostra casa.
Ecco in base a questo,dovete scegliere gli oggetti che vi mancano per completare la vostra casa.
In casa tua si può fare tutto o niente...quando ho visto la prima foto ho pensato solo che le sedie proprio non andavano....
Per il resto mi è sembrata armoniosa...che poi è il pregio maggiore che una casa possa avere,barocca o minimalista che sia.
Il pavimento a me personalmente non piace,però lo trovo tutto sommato neutro,dunque facilmente integrabile.
Prendi le sedie che ti piacciono e magari scegli un altro tappeto...a dipengere le pareti sei sempre in tempo.
Ciao.

#51
pant pant ... scusate il ritardo ma alla fine ce l'ho fatta :lol: .

Per prima cosa voglio ringraziare Domitilla che ci permette di sbirciare nella sua casa ... anzi Domitilla, ti devo chiedere scusa, perchè trovo la tua abitazione talmente tanto particolare, originale e di grandissima personalità, che proprio non sono riuscita a fare una cernita delle foto che mi hai mandato e così le posto tutte, sperando possano essere utili a tutti coloro che sono in cerca di spunti, agli indecisi cronici (e io sono in questa categoria :? ) e a coloro che non osano per paura di non "trovarsi" nella propria casa (e ci risono anche qui :? :? )


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine


Precisazioni :
  • Il bianco e nero è tutto stucco...
    Poi c'è la cucina con piastrelle pitturate.
Domitilla... sono rimasta abbagliata dalla tua cucina .... SUPERBA nel suo genere :wink:
Immagine

#52
Scusa ed il mio gatto....dove lo metti?
Sto ancora ridendo,perchè leggendo il tuo post mi sono chiesta"Ma chi è 'sta Domitilla????"

Sarei io....sono contenta che la parte che ti ho mostrato della mia casa ti sia piaciuta....la cucina è particolare perchè non puoi comprarla così...devi proprio fartela!

P.S. sei una maga col pc!
Saluti a Lot....dai miei 8 gatti!

#53
domitilla ha scritto:Sto ancora ridendo,perchè leggendo il tuo post mi sono chiesta"Ma chi è 'sta Domitilla????"

Sarei io....sono contenta che la parte che ti ho mostrato della mia casa ti sia piaciuta....la cucina è particolare perchè non puoi comprarla così...devi proprio fartela!
ehhhmmm :oops: ... non ho mica sbagliato nick, vero ? l'avrei copia-incollato :roll: 8) :lol:

Allora devi sapere, cara la mia Domitilla, che da quando ho cominciato a frequentare il forum, alcune mie certezze in fatto di arredamento si sono incrinate... ad esempio, in linea di max sono per i colori chiari, gli arredi moderni, non troppo minimal (casa mia è lontana anni luce dal minimal, sono piena di gingilli, ricordini acchiappa-polvere) e... il parquet (ora qualcuno m'acciderà , lo so, lo sento :mrgreen:)... beh, da che sono qui, ho scoperto casa favolose con pavimenti scurissimi (splendido il grigio antracite) e/o pareti nere, oppure case minimal e all-white , o ancora case barocche come la tua che però hanno personalità e , immagino, rispecchiano il carattere dei proprietari ... insomma ho capito che è la mano di chi le arreda che fa il gioco ma quella mano deve essere sapiente, altrimenti si fa un gran fritto misto (come nel mio caso), anche se sarebbe il mio fritto misto :roll: 8) :lol: :lol:
P.S. sei una maga col pc!
assolutamente no, non mettere in giro queste voci false e tendenziose :mrgreen:
Immagine

#54
Bene allora dirò che sei una maga in confronto a me....così limitiamo un pò il campo!

Il nick Domitilla è nato perchè sono capitata su questo forum alla ricerca di notizie sullo stucco sintetico ed ho risposto ad una certa Servilia...così m'è venuto questo nome da antica romana.

Cmq questo forum è vastissimo,ci sono un sacco di cose interessanti...anche quando ti sembra di sapere tutto,scopri che sei all'inizio!
Però è bello così...eppoi bisogna anche saper osare perchè,si sa,nulla è per sempre!

#55
domitilla ha scritto:...eppoi bisogna anche saper osare perchè,si sa,nulla è per sempre!
e questo mi sento di sottoscriverlo in pieno: in linea teorica la penso esattamente come te poi, però, nella pratica, ..... spesso, molto spesso, niente è più definitivo delle soluzioni temporanee 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

#56
Le soluzioni postate hanno il loro fascino...ma io sarei per non biscottare il muro :wink:
o comunque di lasciarlo di un colore solido senza velatura ne' spatolatura che vedo bene in ambienti molto piu' ampi.
Poi le suggestioni di quel pavimento sono mooolto personali...io quel tipo non lo dato neanche..per me e' il pavimento :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#57
Annsca,
non hai torto...ciò che alle volte sembra provvisorio,può diventare definitivo.
Viceversa,quello che ci sembra definitivo ,si può rivelare illusorio...la vita è così.
A presto.
Domitilla.

#58
L'unico colore solido che io vedo è il bianco....
Per quel che riguarda la spatolatura non sono d'accordo,si tratta di una sola parete,peraltro intervallata da aperture.
Un pò di movimento potrebbe risultare gradevole :!:
Non certo biscotto :!:
Concordo che quel tipo di pavimento possa avere un suo fascino...ma su di me non lo esercita.
Il pavimento,sì,lo vedo in ambienti più ampi!

quote="Lalli04"]Le soluzioni postate hanno il loro fascino...ma io sarei per non biscottare il muro :wink:
o comunque di lasciarlo di un colore solido senza velatura ne' spatolatura che vedo bene in ambienti molto piu' ampi.
Poi le suggestioni di quel pavimento sono mooolto personali...io quel tipo non lo dato neanche..per me e' il pavimento :wink:[/quote]

#59
domitilla ha scritto:Annsca,
non hai torto...ciò che alle volte sembra provvisorio,può diventare definitivo.
Viceversa,quello che ci sembra definitivo ,si può rivelare illusorio...la vita è così.
già già già 8) :lol: :lol: :lol:
Immagine

#60
Ciao a tutti.
Ieri ero per lavoro a Milano così verso sera ne ho approfittato per visitare il flagship store di DRIADE in via Manzoni.

Ho avuto così modo di apprezzare dal vivo, testndone anche la comodità, due sedie tra loro totalmente differenti per stile e materiali, ma entrambe splendide:
la Meridiana e la Costes ebanizzata tre gambe.

Ho poi esposto al cortesissimo addetto vendita la situazione della mia sala nonché le diverse opzioni emerse: lui si è dichiarato concorde con i consigli dell'arredatore sia per l'esigenza di richiamare il pianoforte che il pavimento.

Ne sono emerse due soluzioni alternative:
per entrambe scegliere tra le varie sfumature del pavimento quella che più ci piace e quindi dipingere una parete, poi, nel primo caso mettere delle sedie nere, nel secondo caso invece mettere una stuoia nera sotto il tavolo e delle sedie bianche. Sconsigliava invece stuoia nera più sedie nere.

Costes ebanizzata: 580 euri
Meridiana bianca o nera: 290 euri