La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che mattoni sono? (Foto)

#1
Ho una curiosità: i mattoni che i muratori stanno utilizzando per creare le nuove tramezzature sono quelli che si vedono nell'album:

http://www.alfemminile.com/album/casa214

Di che materiale sono??? Io pensavo usassero mattoni forati, invece hanno usato questi... I muratori li vedrò il prox weekend, in attesa che lo chieda a loro, mi date delucidazioni????
L'unica esigenza che abbiamo è che siano leggeri perchè sotto c'è una volta a botte in tufo, questi sono più leggeri di quelli forati???
Inoltre, si possono fare tracce elettriche ed idrauliche in tali muri??? Si può mettere rubinetteria a muro??
Io li ho visti solo in foto, perchè non sono a casa.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

#3
Ciao!

confermo che sono blocchi di cemento cellulare. Non sono i miei preferiti perchè non hanno prestazioni meccaniche paragonabili al forato o ai blocchi di cemento autoclavato (pannelli alpha), ma cmq reggono ovviamente le tracce per gli impianti e quant'altro. Alcune imprese li preferiscono perchè sono, appunto, un po più leggeri degli altri mattoni e perchè si possono tagliare senza problemi anche con la sega a mano (il che è indice, appunto, della non eccelsa resistenza meccanica: un pannello alpha va tagliato con il frullino...a mano è impossibile) e perchè offrono una superficie che si intonaca un po più facilmente.

Se sotto c'è una struttura delicata, o in condizioni non ottimali, non è sufficiente fare delle murature più leggere per stare tranquilli: principalmente perchè non è il muro alla fine che incide sul peso, ma sono i carichi accidentali (le persone, le librerie...) a gravare sul solaio. Una struttura in difficoltà ha bisogno di un analisi attenta da parte di un tecnico qualificato e, eventualmente, di un dedicato progetto di consolidamento statico.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Il mio muratore mi ha spiegato che i mattoni in gasbeton hanno il pregio di essere più leggeri (sto ristrutturando una casa e non voglio pesare troppo sulla soletta), ma per contro non è possibile attaccarci cose "troppo pesanti" sopra.
(Devo ancora capire cosa intende con "troppo pesanti", ma tanto su quel muro per quello che mi riguarda ci sarà solo un quadro e uno specchio ) :roll:

Lui ha parlato in sostanza di "gesso pressato" e io ci faccio un piccolo tramezzo.
Marco

Come procedono i lavori --> http://lanostracasa.iobloggo.com

#5
I pannelli in gesso sono un'altra cosa ancora...
Sul gasbeton, praticamente non ci puoi appendere nulla o quasi...
Anche i chiodi per i quadri si reggono più sull'intonaco che sul mattone vero e proprio...

Quoto in tutto e per tutto marcus...

Comunque per stare abbstanza leggeri, invece del pannello alpha (che è pieno) si possono usare quelli alveolati (laterite) che tengono quasi più di un forato...

Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#6
PANICO!!!!
Su quel muro verrà fissato il mobile lavello del bagno lungo cm 160 con doppie vasche in Corian a filo, 2 miscelatori progressivi incassati nel muro (1 per ogni vasca) e uno specchio (cm 155x72 con cornice tipo quadro)....
Reggerà?????
Che dite??

#8
ma il cartongesso non andava bene???e communque leggero e se ben fatto sopporta carichi molto pesanti....e con dovuti accorgimenti durante il montaggio gli si puo attacare qualsiasi cosa
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#9
monsterdark ha scritto:PANICO!!!!
Su quel muro verrà fissato il mobile lavello del bagno lungo cm 160 con doppie vasche in Corian a filo, 2 miscelatori progressivi incassati nel muro (1 per ogni vasca) e uno specchio (cm 155x72 con cornice tipo quadro)....
Reggerà?????
Che dite??
se il mobile poggia per terra e viene fissato a muro solo per "controventatura" non penso tu debba temere nulla. se invece è un mobile sospeso allora qualche dubbio mi verrebbe.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Purtroppo è proprio sospeso....
Sabato mattina parlerò con muratori ed architetto e sentirò....
Poi vi faccio sapere.
Se qualcun altro può confortarmi ne sarei grato!!

#11
Zanche tipo quelle per sanitari sospesi ancorate al pavimento, praticamente il mobile risulterebbe solo appoggiato al muro, devi solo trovare un fabbro capace a fartele

#12
Ho parlato con muratori ed architetto e mi hanno assicurato che reggerà, basta solo mettere fischer adeguati o al massimo delle staffe rinforzate...
Speriamo bene, per stare sicuro ho detto che se cade il lavello mi rifaranno tutto a spese loro e hanno detto di stere tranquillo.
Boh?????