La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che cucina scegliere?

#1
Ciao a tutti, sono nuova!
Io e il mio fidanzato stiamo mettendo su casa e stiamo cominciando a vedere un po' di mobili, partendo dalla cucina.
Vi va di darmi un po' di idee?

Il pavimento è grigio blu, opaco. La cucina non è molto grande, 3 metri per 2.70. Sui due lati corti c'è da una parte la porta scorrevole e dall'altra la porta finestra che dà sul balcone. La stanza è molto luminosa e dà sul salotto/soggiorno.
Gli attacchi sono sulla sinistra, mentre sulla destra pensavamo di mettere il frigo, il tavolo e la colonna forno.

Tra le cucine che abbiamo visto per ora (solo esposizioni, niente preventivi o progetti ad hoc per ora), ci sono piaciute molto Oyster di Veneta Cucine e Mood di Scavolini, nei colori bianco laccato lucido + Tek.

Che marche mi consigliate, di buona qualità, ma a prezzi accessibili?
Col pavimento scuro, su che tonalità dovremmo stare?

Grazie a chi mi vorrà consigliare!

#2
Ciao,
anche io sono nel forum da poco.
Ho acquistato la Mood Scavolini, ce l'ho da Gennaio.
L'ho presa teak+ laccato lucido panna porcellana.
Se hai qualche domanda su questa sono qui per dirti la mia esperienza.
Ciao

#3
Molte grazie DIERRE!
Quanto è grande la tua cucina? Che top hai scelto? E l'alzata, hai piastrellato?
Come ti trovi con ante e pensili, in particolare i dettagli di apertura e chiusura?
Posso chiederti il prezzo (con e senza eldom, se possibile)?

Grazie!

#4
Eccomi,
io ho tutto su una parete di 3,90 mts.La cucina è in un open space.
Non ho messo le piastrelle, ma come il top lo schienale é in laminato panna.
In un'ambiente aperto come il mio le piastrelle non mi piacevano..
Ci sono dei top molto + estetici,marmi vari, ecc, ma i costi lievitavano poi lo schienale sarebbe stato bello solo basso, invece così mi arriva sotto pensili e la cappa.
Il mio pavimento é beige in gres pocellanato levigato ed il teak si sposa bene;i pensili tranne le colonne, sono laccati panna e 2 in vetro (con luce sotto)a tutta altezza stanza.
Le aperture hanno il blumotion nei cassetti, le ante normali.
Elettrodomestici li ho messi Whirlpool tutti.Non sono stata furba e non ho chiesto il costo separato di mobili ed elettrodom.
Costo totale 7900 Euro.
Una bella svenata..... poi a parte tavolo e sedie
Sempre qui se hai altre domande

#5
Ciao Remedios caspita sarai mica la bella Remedios di "cent'anni di solitudine",dai ti dico la mia, x la cucina Scavolini non è certo primo prezzo è diciamo un prodotto medio e come tutte ha un listino prodotti dall'economico al prodotto di punta, io ti consiglio se hai un po' di tempo da perdere giocare un po' con il planner dell'Ikea per centrare la disposizione a te piu' congeniale qui comunque se posti la pianta della zona cucina e un'idea di cosa ti piacerebbe qualcuno che ti da una mano per fare un rendering lo trovi,ci sono diversi utenti disponibili a supportare è una bella comunity, poi via con i preventivi tenendo conto della fascia degli articoli delle marche e che quel che poi fa svettare il prezzo e' spesso la scelta del materiale del top, il materiale della cucina (laccato etc...)gli elettrodomestici e the last but not the least eventuali sistemi Magic quelli che con guide scorrono ottimizzando gli spazi,stupendi comodissimi quanto costosi!!
io sono andato su Record cucine, moderne prezzi un po' piu' accessibili di Scavolini nella composizione da me scelta.
Ciao!
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#6
Allora, i punti fermi che abbiamo sono:
- top e alzata INOX: ce l'ho a casa dei miei da anni ed è pratico e luminoso, mi piace moltissimo
- Lavabo con una vaschetta più la mezza vaschetta più scolapiatti piccolo
- Piano cottura a 5 fuochi a filo del top
- Cestoni e non ante, nei limiti del possibile
- Forno che faccia da tradizionale, combinato, e vapore. Ne ho individuato uno con tutte e tre le funzioni, ma se non dovesse andar bene, farò due forni uno sopra e uno sotto.
- Frigo non incassato, color acciaio (o alluminio)

La cucina è lineare su 3 metri, più frigo separato sulla parete opposta e colonna forno sempre sulla parete opposta.

Questo sabato andiamo da Polaris (è a 2 passi da casa) per vedere qualche modello e farci fare qualche preventivo.
poi settimana prossima andremo a farci fare un preventivo per la Scavolini Mood e la Veneta Oyster.

Vi tengo aggiornati!
Ultima modifica di remedios il 25/06/08 17:52, modificato 1 volta in totale.

#7
Allora, i punti fermi che abbiamo sono:
- top e alzata INOX: ce l'ho a casa dei miei da anni ed è pratico e luminoso, mi piace moltissimo
- Lavabo con una vaschetta più la mezza vaschetta più scolapiatti piccolo
- Piano cottura a 5 fuochi a filo del top
- Cestoni e non ante, nei limiti del possibile
- Forno che faccia da tradizionale, combinato, e vapore. Ne ho individuato uno con tutte e tre le funzioni, ma se non dovesse andar bene, farò due forni uno sopra e uno sotto.
- Frigo non incassato, color acciaio (o alluminio)

La cucina è lineare su 3 metri, più frigo separato sulla parete opposta e colonna forno sempre sulla parete opposta.

Questo sabato andiamo da Polaris (è a 2 passi da casa) per vedere qualche modello e farci fare qualche preventivo.
poi settimana prossima andremo a farci fare un preventivo per la Scavolini Mood e la Veneta Oyster.

Vi tengo aggiornati!
Ultima modifica di remedios il 25/06/08 17:51, modificato 1 volta in totale.

#8
remedios ha scritto:Allora, i punti fermi che abbiamo sono:
- top e alzata INOX: ce l'ho a casa dei miei da anni ed è pratico e luminoso, mi piace moltissimo
- Lavabo con una vaschetta più la mezza vaschetta più scolapiatti piccolo
- Piano cottura a 5 fuochi a filo del top
- Cestoni e non ante, nei limiti del possibile
- Forno che faccia da tradizionale, combinato, e vapore. Ne ho individuato uno con tutte e tre le funzioni, ma se non dovesse andar bene, farò due forni uno sopra e uno sotto.
- Frigo non incazzato, color acciaio (o alluminio)
Attenzione che quando il frigo si incazza sono dolori :D
Di preciso, il forno, di che marca l'hai visto?
La cucina come la vuoi: laccata, essenza legno o vetro?
Gola o maniglie?
Immagine

#9
Oddio, che lapsus! Fra l'altro oggi ho anche problemi di rete, e mi sono accorta che ho inviato lo stesso messaggio due volte. Chiedo venia!

Maniglie, possibilmente lunghe e sottili, niente gole.
Ci piaceva laccata lucida bianca accostata a alcune parti (pensili o cestoni, non so ancora..) in tek o rovere. Il pavimento è scuro (cotto grigio blu). Il forno non ricordo, controllo dopo a casa.

#11
Ciao Remedios,
hai già le idee abbastanza chiare mi complimento, io ero molto + vaga sui dettagli.
Mi ero portata anche una piastrella del pavimento per vedere se con il colore del legno armonizzava anche se poi c'è lo zoccoletto alluminio che divide.
Non so il teak con il pavimento scuro stia bene, il rovere chiaro è già molto visto, ma va a gusti.Adesso il trend è noce canaletto, per le ditte che lo fanno.
Vantaggio del teak che io adoro: la polvere non si vede.
Approvo top e alzata inox, anche io ho il lavello 1 vasca 1/2 e lo scolapiatti piccolo.
Per gli eletrodomestici ce ne sono di fantastici, io non esperta x nulla.
Il trend é delle maniglie a gola ora,io ho messo quelle quadrate del catalogo Mood (copia delle Ernestomeda), ma Scavolini ne ha una scelta infinita.
Veneta dicono sia un pò + sotto come livello rispetto a Scavolini.
Auguroni e facci sapere
ciao