La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che ha questo gelsomino? (Annaaaaaa) - foto fiore

#1
Ecco qui, ho due piantine di gelsomino (non rincospermo credo) che mia mamma ha trafugato durante una vacanza alla Eolie...

Li ho piantati due anni fa, ma crescono veramente pianissimo...

Le foglie sono tutte mangiucchiate (da ch poi?)

Il sole al terreno arriva dalle 11.30 alle 14.30, poi il muretto comincia a fare ombra, ma la parte in elevazione gode ancora un pò del sole... se riuscissero ad oltrepassarlo penderebbero il sole fino al tardo pomeriggio

Non capisco se è sbagliata l'esposizione, se è colpa di chi si mangia le foglie, se devo aspettare ancora... qualche forellino lo mettono :roll:

ecco come stanno:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di piccolissima il 27/06/08 15:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#2
Premessa: di gelsomini (rinco escluso) non ne so molto :wink:
Dalle foto i tuoi non mi sembrano proprio rinco :wink: ma.... non mi sembrano neanche dei gelsomini veri :shock: :roll:
I fiori dei tuoi sono così?

Immagine


però, se guardi bene questa foto noterai che le foglie sono molto diverse rispetto alle tue :roll:
Comunque, lasciando perdere l'identificazione (penso che di gelsomini ce ne siano una marea di specie differenti :wink: ) le tue piante mi sembrano solo un po' giovani e stentatelle :roll: ma non malate :wink:
Per i segni sulle foglie ti faccio compagnia: il mio giardino ormai è diventata una mensa per diverse specie animali :evil: lumache, lombrichi di tutti i generi, forbicine, formiche, grilli, cavallette e tanto altro :shock:
Ormai ho rinunciato alla lotta e lascio che si mangino quello che vogliono :evil:
Io proverei solo a dargli un po' di concime (a lenta cessione per piante fiorite penso vada bene) e magari verso fine febbraio/marzo potresti aggiungere del letame al terriccio, stando attenta a non metterlo a diretto contatto con le radici delle piante (ho letto che i gelsomini vogliono un terreno ricco :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
uhm, non mi ricordo bene come sono i fiori, l'anno scorso sicuramente gli ho fatto delle foto, ma non so dove ce le ho :oops:
cmq a giorni dovrebbe fiorire di nuovo...

grazie come sempre per i tuoi consigli.... :D
Immagine

#5
Già hai ragione :roll: mi lasciano perplessa sempre le foglie :roll:
Prova a chiedere un'identificazione sul forum di giardinaggio :wink: almeno, scoprendo di che pianta si tratta, possiamo cercare di capire le sue esigenze :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta