La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
...il mio giudizio era da "ignorante assoluta" in materia...sono alle prese con la mia prima cucina e solo in questi ultimi mesi mi stò interessando ai top delle cucine.....l'okite a me piace molto ma ammetto di non conoscere l'effetto di molti altri mareriali...inoltre il mio termine di paragone è tra okite e laminato... :oops: :wink:
Anna

#47
nicola76 ha scritto:Mah diciamo che non cambia moltissimo, il granito è addirittura più duro degli agglomerati di quarzo ( del quarzo è mooooooooooooooolto più duro ), come assorbimento siamo lì. Non so se prendere la tua risposta seriamente o come la battuta di un momento, lo sai vero che granito e marmo sono 2 materiali completamente differenti, vero? fino ad ora sei il primo che parla di granito quindi non saprei proprio a chi volevi rispondere, ad ogni modo in effetti il topic bloccato in cima alla pagina mi pare spieghi abbastanza esaurientemente la cosa.
Un consiglio, tratta meglio i ltuo piano di lavoro e non buttare via soldi dopo soli 5 anni. :wink:
Il quarzo è la 4 pietra più dura al mondo.... dici che il granito è quindi tra le prime 3 ?!??! Come no !!
Skyline

#48
posso permettermi di farvi notare che queste discussioni tendono a confondere un po' chi non ha le idee molto chiare sulla materia?

parlando di materiali naturali e non agglomenrati&co mi sembra il caso di puntualizzare che:
  • il quarzo è un minerale (es. di quarzi onice, ametista agata,ecc.)
    il granito una roccia ignea costituito di diversi minerali tra cui il quarzo è uno dei principali (tra i tanti) (es. di graniti Kasmire white, Ghiandone Rosa, Shiva Kashi, ecc.)
    Il porfido è una roccia vulcanica effusiva che viene utilizzata per applicazioni all'esterno poiché è resistente sia al forte freddo sia a temperature molto elevate (es. i classici sanpietrini...) ed è costituito prevalentemente da quarzo. a differenza dei marmi e dei graniti ha colorazioni più contenute: variazioni di grigio e marrone.
non credo che nessuno di voi abbia in casa un piano di quarzo ( al massimo di quarzite che è una roccia metamorfica)

il granito diventa più resistente e meno poroso quanto più quarzo contiene e quanto più è formato da piccole "strutture".
Ha inoltre una elevata resistenza al calore, quella dai vari prodotti industriali è inevitabilmente inferiore...

poi ci sono i prodotti industriali che vengono chiamati impropriamente marmi e graniti ma che ovviamente non lo sono (okiti, silestone e compagnia)

Se qualcuno volesse aggiungere altro (o correggere) questa mia sommaria e presuntuosa (non sono una geologa :wink: ) descrizione è il benvenuto. :D


ps: dopo vari ripensamenti (graniti corian sileston) credo che faremo il top della cucina in porfido marrone :D è bellllisssssimo
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#49
Cerise ha scritto:posso permettermi di farvi notare che queste discussioni tendono a confondere un po' chi non ha le idee molto chiare sulla materia?

parlando di materiali naturali e non agglomenrati&co mi sembra il caso di puntualizzare che:
  • il quarzo è un minerale (es. di quarzi onice, ametista agata,ecc.)
    il granito una roccia ignea costituito di diversi minerali tra cui il quarzo è uno dei principali (tra i tanti) (es. di graniti Kasmire white, Ghiandone Rosa, Shiva Kashi, ecc.)
    Il porfido è una roccia vulcanica effusiva che viene utilizzata per applicazioni all'esterno poiché è resistente sia al forte freddo sia a temperature molto elevate (es. i classici sanpietrini...) ed è costituito prevalentemente da quarzo. a differenza dei marmi e dei graniti ha colorazioni più contenute: variazioni di grigio e marrone.
non credo che nessuno di voi abbia in casa un piano di quarzo ( al massimo di quarzite che è una roccia metamorfica)

il granito diventa più resistente e meno poroso quanto più quarzo contiene e quanto più è formato da piccole "strutture".
Ha inoltre una elevata resistenza al calore, quella dai vari prodotti industriali è inevitabilmente inferiore...

poi ci sono i prodotti industriali che vengono chiamati impropriamente marmi e graniti ma che ovviamente non lo sono (okiti, silestone e compagnia)

Se qualcuno volesse aggiungere altro (o correggere) questa mia sommaria e presuntuosa (non sono una geologa :wink: ) descrizione è il benvenuto. :D


ps: dopo vari ripensamenti (graniti corian sileston) credo che faremo il top della cucina in porfido marrone :D è bellllisssssimo

Brava Cerise, proprio come il nostro.
Noi lo facciamo spessore 6, tu?
Immagine

#50
Alessandro83 ha scritto:
Cerise ha scritto:
ps: dopo vari ripensamenti (graniti corian sileston) credo che faremo il top della cucina in porfido marrone :D è bellllisssssimo

Brava Cerise, proprio come il nostro.
Noi lo facciamo spessore 6, tu?
L'idea sarebbe quella... Yara teak o noce + laccato bianco e porfido marrone h6
Come dicevo sopra la pietra naturale è alla fine l'unica che ci abbia convinto sulla questione calore e che ci dà la serenità di usare il top senza angosce eccessive...

tu che schienale ci abbini? noi pensavamo vetro... le piastrelle non mi piacciono :oops:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#51
Lo schienale lo facciamo in porfido oppure in vetro.
Anche noi abbiamo scelto il noce con i pensili e i fianchi in vetro goffrato caffè.
Per il teak è meglio abbinare un top bianco, come ha fatto mia madre.
Immagine

#52
Cerise ha scritto:posso permettermi di farvi notare che queste discussioni tendono a confondere un po' chi non ha le idee molto chiare sulla materia?

parlando di materiali naturali e non agglomenrati&co mi sembra il caso di puntualizzare che:
  • il quarzo è un minerale (es. di quarzi onice, ametista agata,ecc.)
    il granito una roccia ignea costituito di diversi minerali tra cui il quarzo è uno dei principali (tra i tanti) (es. di graniti Kasmire white, Ghiandone Rosa, Shiva Kashi, ecc.)
    Il porfido è una roccia vulcanica effusiva che viene utilizzata per applicazioni all'esterno poiché è resistente sia al forte freddo sia a temperature molto elevate (es. i classici sanpietrini...) ed è costituito prevalentemente da quarzo. a differenza dei marmi e dei graniti ha colorazioni più contenute: variazioni di grigio e marrone.
non credo che nessuno di voi abbia in casa un piano di quarzo ( al massimo di quarzite che è una roccia metamorfica)

il granito diventa più resistente e meno poroso quanto più quarzo contiene e quanto più è formato da piccole "strutture".
Ha inoltre una elevata resistenza al calore, quella dai vari prodotti industriali è inevitabilmente inferiore...

poi ci sono i prodotti industriali che vengono chiamati impropriamente marmi e graniti ma che ovviamente non lo sono (okiti, silestone e compagnia)

Se qualcuno volesse aggiungere altro (o correggere) questa mia sommaria e presuntuosa (non sono una geologa :wink: ) descrizione è il benvenuto. :D


ps: dopo vari ripensamenti (graniti corian sileston) credo che faremo il top della cucina in porfido marrone :D è bellllisssssimo
wikipedista..???

#53
provetto ha scritto:
Cerise ha scritto:posso permettermi di farvi notare che queste discussioni tendono a confondere un po' chi non ha le idee molto chiare sulla materia?

parlando di materiali naturali e non agglomenrati&co mi sembra il caso di puntualizzare che:
  • il quarzo è un minerale (es. di quarzi onice, ametista agata,ecc.)
    il granito una roccia ignea costituito di diversi minerali tra cui il quarzo è uno dei principali (tra i tanti) (es. di graniti Kasmire white, Ghiandone Rosa, Shiva Kashi, ecc.)
    Il porfido è una roccia vulcanica effusiva che viene utilizzata per applicazioni all'esterno poiché è resistente sia al forte freddo sia a temperature molto elevate (es. i classici sanpietrini...) ed è costituito prevalentemente da quarzo. a differenza dei marmi e dei graniti ha colorazioni più contenute: variazioni di grigio e marrone.
non credo che nessuno di voi abbia in casa un piano di quarzo ( al massimo di quarzite che è una roccia metamorfica)

il granito diventa più resistente e meno poroso quanto più quarzo contiene e quanto più è formato da piccole "strutture".
Ha inoltre una elevata resistenza al calore, quella dai vari prodotti industriali è inevitabilmente inferiore...

poi ci sono i prodotti industriali che vengono chiamati impropriamente marmi e graniti ma che ovviamente non lo sono (okiti, silestone e compagnia)

Se qualcuno volesse aggiungere altro (o correggere) questa mia sommaria e presuntuosa (non sono una geologa :wink: ) descrizione è il benvenuto. :D


ps: dopo vari ripensamenti (graniti corian sileston) credo che faremo il top della cucina in porfido marrone :D è bellllisssssimo
wikipedista..???
no scienze naturali al liceo e un geologo come tesssoro :wink: :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#54
Cerise ha scritto: no scienze naturali al liceo e un geologo come tesssoro :wink: :lol:
No dai:) anche il mio "amo" è geologo... ehm sisi è anche architetetto... le ha prese tutte e due. Ma la geologia è una sua passione innata.. è pieno di "sassi" in casa:P (se sa che li ho chiamati sassi non mi sposa più 8)

FINE OT
:D
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#55
x Alessandro 83
indirizzata qui da Cerise ho letto anche il tuo post!. Per caso la cucina con top in porfido ce l'hai già o ti deve arrivare o la devi ancora ordinare? Dal momento che il mio rivenditore mi ha sconsigliato il top in quel materiale (mi pare sostenesse che si sarebbe macchiato, perché poroso..) Mi chiedevo come ti trovi...

grazie
Valentina

#56
un piccolo aggiornamento con una valutazione ex post del mio top in marmo caesar brown...
anche se uso la cucina solo da una settimana, per ora mi pare che resista bene, anche a qualche schizzo di olio bollente :oops:
certo ho sempre a portata di mano la mia pezzetta in microfibra

in ogni caso è bellissimo, con le venature e le piccolissime inclusioni fossili, sono molto contenta della scelta

#57
Riprendo questo argomento, anche se le mie domande non sono così attinenti al titolo, ma qui si è parlato di tanti top diversi ... :wink:

Ma prima vorrei chiedere a ila: come va con il tuo marmo? Sembravi così entusiasta ... mi piacerebbe vedere una foto!

Non sapevo assolutamente del porfido come top e le sue caratteristiche mi ispirano molto! Il prezzo com'è rispetto al granito?

Il granito kashmere white che piacerebbe a me è stupendo, secondo me, ma ho paura di non riuscire ad averne cura come si deve e che si macchi. Di solito non lasciamo il piano sporco, ma può capitare di non lasciare piccole macchie di spremuta o caffè la mattina e accorgersene solo la sera ... spero di chiarirmi le idee dopo essere stata dal marmista. Cerise, il granito che hai adesso è chiaro o scuro?

#58
il granito della cucina dei miei è circa questo...
Immagine
dall'aspetto dovrebbe essere un rosa sardo.
la finitura è lucida (si lo so fa schifo ma andava tanto di moda negli anni 70/80 :oops: )

il porfido che abbiamo scelto è un porfido marrone:
http://www.fmboschetto.it/images/geolog ... zifero.jpg

l'ensemble dovrebbe essere circa questo:
Immagine
fiammato spazzolato quiondi non è liscio al tatto ma appena un po' strutturato. ovviamente è bellissimo 8)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#59
Cerise ha scritto:il granito della cucina dei miei è circa questo...

dall'aspetto dovrebbe essere un rosa sardo.
la finitura è lucida (si lo so fa schifo ma andava tanto di moda negli anni 70/80 :oops: )

il porfido che abbiamo scelto è un porfido marrone:
http://www.fmboschetto.it/images/geolog ... zifero.jpg

l'ensemble dovrebbe essere circa questo:

fiammato spazzolato quiondi non è liscio al tatto ma appena un po' strutturato. ovviamente è bellissimo 8)
:oops: a me non dispiace il vostro granito ... quindi è ancora in buono stato, da quello che ho capito?

E del prezzo del porfido, cosa puoi dirmi, viso che all'inizio avevi scelto il granito anche tu? Non chiedo un prezzo vero e proprio, solo se è più o meno costoso del granito o se dipende dai colori.

Il porfido che hai scelto starà benissimo davvero :D ma nella mia cucina preferirei evitare il marrone, gusto personale, naturalmente.

#60
i prezzi dipendono da diversi fattori... innanzitutto il tipo di pietra, il trattamento che gli vuoi fare (la finitura) e non ultimo le dime per il pc e lavello (se scegli un filotop in genere costano qualcosina in più)

per darti un ordine di grandezza il nostro porfido mt 3.60 fiammato spazzolato costa ca 2000 euro. il kashmir forse costava un po' di meno... ma prendi questa affermazione col beneficio del dubbio.

il motivo per il quale alla fine abbiamo scelto un porfido è puramente estetico... i graaniti che ci hanno proposto non ci piacevano in abbinamento al teak della cucina. preferivamo una superficie dal colore più omogeneo.

il granito di casa dei miei non solo è in buono stato, è perfetto (persino ancora lucido).

ricordati che la lucidatura protegge di più il materiale. gli altri trattamenti fiammatura spazzolatura sabbiatura un po' di meno.
se si parla di granito e porfido una normale manutenzione quotidiana è sufficiente per mantenerlo bello nel tempo.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA