La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
esatto, un materiale specifico per esigenze specifiche...
Illusions never change into something real...

#17
Bybon ha scritto:esatto, un materiale specifico per esigenze specifiche...
Direi di no,non solo almeno.

Io non ho esigenze specifiche,ma ho apprezzato l'assenza di fughe la continuità,e il risultato finale di posa.

#18
Ciao,

sto costruendo casa e sto valutando tutti i vari materiali, tra i quali la kerlite?

Ho fatto un po di giri ma ho trovato dei prezzi assurdi rispetto a quelli che sono citati sul forum! :(

Qualcuno mi sa dare (anche in PM) dei buoni indirizzi di fornitori o di centri dove poter comprare a prezzi decenti?

Grazie

Skeeter

#19
Gentili signori la "kerlite" è un gres laminato di basso spessore 3 ; 3,5 ; 5,5 mm. La denominazione varia in relazione ai marchi che commercializzano e alle aziende che producono questo materiale.
http://giorgio192.wordpress.com/gres-laminato-slimtech/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il gres laminato nella versione plus (con stuoia da 200 gr in vetro adesivato con resina poliuretanica) è particolarmente adatto per ristrutturazioni di pavimenti e rivestimenti in interni e per la costruzione di manufatti quali gradini, piani cucina, piani per mobili da bagno, piatti doccia.

http://giorgio192.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di giorgio192 il 25/08/14 15:49, modificato 3 volte in totale.
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

Re: Kerlite: qualcuno ha qualche info?

#20
Salve

Ho appena montato 160 mq circa di Kerlite , mi sono lasciato convincere a evitare la resina e adottare questa soluzione in formato 300x100, completata la posa è stato messo del cartone protettivo come copertura per tutta la durata dei lavori.
Non appena tolta questa protezione ci accorgiamo di due lastre danneggiate come se un peso fosse caduto sopra.
Provvedo alla sostituzione e non appena si procede con le pulizie finali notiamo altre 7 lastre con delle crepe, abbiamo fatto delle prove per vedere se ci fosse del vuoto sotto ma pare che le lastre siano posate in modo corretto.
Chiaramente come si può immaginare Il rivenditore da la colpa al posatore, e il posatore da la colpa al materiale troppo delicato, io sicuramente devo sostituire il pavimento.
Abbiamo per prova incollato della Kerlite in un piano di legno, quindi fatto cadere un martellino da 30 cm di altezza e non di punta ed il campione si è lesionato in diversi punti.

Qualcuno di voi che ha già montato Kerlite mi sa dire qualcosa, avete esperienze simili ?

Re: Kerlite: qualcuno ha qualche info?

#21
Gentile Matt64 buonasera, mi dispiace per il problema che ha riscontrato, personalmente la consiglio di chiedere l'intervento di un tecnico di Cotto d'Este (produttore di Kerlite) per capire l'origine del problema.
In relazione alla prova da voi eseguita di resistenza ad urto non mi permetto di intervenire, ma le segnalo che esiste una specifica attrezzatura e una metodologia prevista.
Le posso garantire che vengono realizzate continuamente pavimenti in gres laminato,anche per uso commerciale, ma bisogna assolutamente osservare le specifiche di posa e dubito che in questo caso siano state osservate.
Cordialmente
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

Re: Kerlite: qualcuno ha qualche info?

#23
Per la resina si tratta di un discorso di lavorazione altamente artigianale. Vale una sola regola: un grandissimo professionista del mestiere ed è giusto che procuri lui stesso i prodotti migliori in base all'esigenza specifica.

Io ho un bellissimo pavimento in resina a casa mia, a distanza di 7 anni ho finito di costruire la tavernetta e ho fatto posare lo stesso tipo di pavimento. Devo dire che non si nota la differenza di età tra un pavimento e l'altro.


Lesioni, ingiallimento e bolle sono solo alcuni dei problemi che si possono avere in caso di una manodopera fallimentare.
Ripeto, se non avete trovato un professionista della resina lasciateci perdere. Io ho avuto la fortuna di farmelo fare da un tecnico e artista che segue direttamente ogni lavoro della sua squadra. Questa azienda produce anche arredi in resina su progetto e i bagni che progettano li completano anche con i lavabi, per evitare di avere un bellissimo bagno stonato da un lavabo in ceramica bianca.
insomma è gente che c'è dentro veramente nel settore, non è gente improvvisata. Bisogna trovare gente cosi per i pavimenti in resina.

Re: Kerlite: qualcuno ha qualche info?

#25
Materiale ultrasottile di piu' spessori , da 3, 3.5, 5.5 mm.
Il materiale e' molto resistente, lo spessore da 3 va bene solo per rivestimenti, mentre per i pavimenti e' necessario usare quello da 3,5 0 5,5mm.
Ci sono varie finiture, ed effetti, cemento, resina, marmi o pietre.
Per la posa occorre usare un incollaggio a " doppia spalmatura", ovvero metterela colla sia sulla superfice dove incollare il pavimento che sulla superfice della piastrelle.
Per una posa di formati grandi da 100x100 o 100x300, ti consiglio un piastrellista che lo abbia gia' montato e che abbia gli attrezzi giusti.
Oltre alla kerlite esistono altri materiali a basso spessore, 6mm, che non e' kerlite ma gres porcellanato a basso spessore, e puo' raggiungere formati anche di 320x160 e sottomultipli.
Per il prezzo sia dell'uno che dell'altro, puoi rivolgerti a negozi o addirittura trovare delle ottime offerte in internet.
Qualche sito addirittura offre anche la posa.
Cosa molto interessante, in quanto se riesci a trovare un ottimo prodotto ad un buon prezzo ed in piu' te lo montano anche, hai una garanzia in piu'.
Se hai qualche altra domanda, chiedi pure, spero di averti aiutati.
Goldroger

Re: Kerlite: qualcuno ha qualche info?

#27
kerlite è sicuramente il più famoso e rinomato tra i gres tecnici. Di kerlite ci sono 3 spessori : 3, 3,5 e 5,5 mm.

Il primo, ultrasottile, è da rivestimento. Gli altri due spesso non sono a scelta a parte alcuni casi (la serie exedra ad esempio in cui sono disponibili entrambi gli spessori), alcune serie sono in 3,5 altre in 5,5. Evidente che lo spessore maggiore ha un carico di rottura maggiore, quindi molto più adatto a zone soggette a calpestio come ambienti commerciali. Il costo del 5,5 è generalmente maggiore, parliamo comunque sempre di prodotti costosi ma decisamente molto belli e ben fatti.
Infine il 5,5 ha una resa estetica migliore del 3,5, ad esempio in alcuni casi in cui la grafica è complessa il 3,5 non è infatti disponibile.
Per i prezzi dipende dal rivenditore, noi qui oscilliamo su quelli elencati nel topic, su alcune serie anche un po' meno ma dipende da cosa si cerca...
http://www.quintastradahome.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Da Sassuolo uno show room con Pavimenti, rivestimenti, Parquet, Sanitari, Arredo bagno e carta da parati. Prezzi di fabbrica e spedizioni in tutta Italia!

Re: Kerlite: qualcuno ha qualche info?

#28
Ho posato kerlite formato 100x100 in tutta la zona giorno attirata dall’estetica e dalle caratteristiche di spessore e robustezza.
Ve la sconsiglio vivamente, non è affatto un materiale resistente!
Dopo pochi mesi aveva già buchi vistosi per la caduta di 2 bicchieri e un soprammobile, eventi non rari in cucina e sala pranzo e che con il pavimento precedente non avevano mai avuto effetti. Questo materiale si scheggia, si polverizza e crea veri e propri crateri!
Non sono riuscita a trovare chi riparasse o sostituisse le piastrelle rovinate e comunque il bagno di colore cambia vistosamente e se non si ha una scorta è un guaio!
Dato il formato non si possono neanche stivare molte piastrelle..,
Insomma una delusione cocente a fronte di un costo del materiale e della posa elevato .

Re: Kerlite: qualcuno ha qualche info?

#29
Matt64 ha scritto:
03/02/14 16:50
Salve

Ho appena montato 160 mq circa di Kerlite , mi sono lasciato convincere a evitare la resina e adottare questa soluzione in formato 300x100, completata la posa è stato messo del cartone protettivo come copertura per tutta la durata dei lavori.
Non appena tolta questa protezione ci accorgiamo di due lastre danneggiate come se un peso fosse caduto sopra.
Provvedo alla sostituzione e non appena si procede con le pulizie finali notiamo altre 7 lastre con delle crepe, abbiamo fatto delle prove per vedere se ci fosse del vuoto sotto ma pare che le lastre siano posate in modo corretto.
Chiaramente come si può immaginare Il rivenditore da la colpa al posatore, e il posatore da la colpa al materiale troppo delicato, io sicuramente devo sostituire il pavimento.
Abbiamo per prova incollato della Kerlite in un piano di legno, quindi fatto cadere un martellino da 30 cm di altezza e non di punta ed il campione si è lesionato in diversi punti.

Qualcuno di voi che ha già montato Kerlite mi sa dire qualcosa, avete esperienze simili ?
Ho posato kerlite formato 100x100 in tutta la zona giorno attirata dall’estetica e dalle caratteristiche di spessore e robustezza.
Ve la sconsiglio vivamente, non è affatto un materiale resistente!
Dopo pochi mesi aveva già buchi vistosi per la caduta di 2 bicchieri e un soprammobile, eventi non rari in cucina e sala pranzo e che con il pavimento precedente non avevano mai avuto effetti. Questo materiale si scheggia, si polverizza e crea veri e propri crateri!
Non sono riuscita a trovare chi riparasse o sostituisse le piastrelle rovinate e comunque il bagno di colore cambia vistosamente e se non si ha una scorta è un guaio!
Dato il formato non si possono neanche stivare molte piastrelle..,
Insomma una delusione cocente a fronte di un costo del materiale e della posa elevato .