La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rendering di come vorrei la cucina: CONSIGLI?

#1
Ho cercato di fare un rendering di come vorrei la mia cucina, ma non mi convince la parete frontale. Ho provato un po' di soluzioni diverse, anche perchè io preferivo il frigorifero stand alone invece che incassato, ma la seguente mi sembra la soluzione migliore.

Mi date un'opinione?

Parete attrezzata
Immagine


Pianta:
Immagine


Parete frontale:
Immagine


Il mini tavolo sulla sinistra della parete frontale lo vorrei fare arrotondato, senza sedie, solo come piano appoggio. La cucina è piccola, e il tavolo non ci sta, a meno di rinunciare a qualcosa, e visto che ho un soggiorno molto grande, preferisco mettere un tavolo grande li.

#2
Scusa Remedios, ma non riesco ad apprezzare la tua cucina, oddio a livello cromatico è anzi splendida, ma non credi che non sia omogenea? soprattutto la parete con le colonne, mi sembra proprio organizzato male, perchè altezze così diverse? poi se ti serve un piano di appoggio e non un tavolo perchè non ci metti una base sotto? ti tornerebbe comunque utile.
il rendering è eseguito magnificamente però è piccolino, non si intuisce tutto alla perfezione, quello che non ti consiglio è di avvicinare troppo pc e lavello, dove lavori poi? sarà comodo?
Ricordati è meglio un giudizio sincero di un professionista che 1000 falsi di chi non ne capisce niente. :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
Grazie mille Nicola, ed in effetti è quello che penso anche io: la parete frontale è decisamente asimmetrica. Ho provato una decina di soluzioni diverse ma non riesco a venirne a capo.

Il fatto è che su quella parete devo posizionare necessariamente frigo, colonna forno e un piano. Certamente come dici tu, già che il piano non lo userò come tavolo, posso farci delle basi sotto, ma come risolvo il problema di forno e frigo? Hai qualche suggerimento?

Stasera inserisco il rendering più grande e anche le soluzioni alternative.

#4
Ti dirò a molti piacciono queste semicolonne come quella che hai usato tu per il forno, ma oltre a creare problemi di proporzioni con la colonna frigo o il frigo freestanding perdono parecchia capacità ( non hai molto spazio e un vano sopra il frono alto 60 cm. può essere utilissimo come piccola dispensa.
Inoltre ti consiglierei di spostare più a dx la cottura di modo da creare più spazio tra lavello e pc per poterci lavorare sopra, ti sembrerà un lusso avere tanto spazio per lavorare.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#6
Io avrei un'idea. Premesso che quella parete a scaletta nn mi piace proprio. Non si capiscono bene le misure. Comunque invece della parete a scaletta metterei tre colonne uguali e da una (o due se si può fare) fai uscire un piano estraibile. Dacci delle misure precise, però!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#7
Ecco delle misure più precise:

A) Parete attrezzata con pc e lavello: 3 metri
Da sinistra a destra:
- base da 60 con cassetti
- base da 90 con cassettoni e piano cottura
- base da 90 con cassettoni per porta spazzatura
- base da 60 con lavastoviglie a scomparsa

B) Parete frontale: 3 metri meno un pilastro da 26 cm

Le pareti corte (dove ci sono la porta e la finestra) misurano 2.70

Vi posto altre due soluzioni che ho pensato:

Soluzione 2
Immagine


Soluzione 3 (in questo caso rinuncio alla colonna forno e metto il forno sotto il pc)
Immagine


Nicola, quindi tu suggerisci di ridurre lo spazio a sinistra del pc a favore dello spazio tra lavello e pc? Mi sembra davvero meglio, hai ragione.
Alessio, anche la tua idea del piano estraibile mi sembra buona, butto giù il rendering e poi ti mostro!

Grazie ragazzi, i vostri consigli sono preziosissimi e sto imparando molto su questo forum!

#8
Ciao Rem , se ti va mi dici le distanze dalla porta d'ingresso e dalla porta finestra o finestra che sia , e se lo scarico del lavello è già predisposto e se si dov'è....
Skyline

#9
Certo skyline, ecco qua:
- la porta si trova a 84 cm dalla parete attrezzata (dove ci sono pc e lavello)
- la porta finestra si trova a 64 cm dalla parete attrezzata
- lo scarico si trova sulla parete attrezzata, ovviamente, a 1 metro dalla parte in cui c'è la porta finestra
- il tubo della cappa si trova a circa 1,50 m dalla parete in cui c'è la portafinestra (infatti dovremo mettere un controsoffitto o dei tubi per arrivare da sopra il pc al tubo della cappa: maledetti costruttori...)
- il gas è a 1,13 m dalla parete in cui si trova la portafinestra.

Credo sia tutto!
Ciao!

#10
Ciao,
una piccola opinione sulla mi disposizione?
Oggi andrò da un arredatore per farmi fare il terzo preventivo e progettino...