La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ciao dolores
ti sto buttando giù qualcosa, ma vorrei sapere:
- il bagno della zona giorno lo vuoi tipo lavanderia anche se probabilmente sarà quello + utilizzato dagli ospiti?
- il disimpegno prima del bagno ti serve per qualcosa di particolare tipo metterci attaccapanni x cappotti ospiti o posso inglobarlo nel bagno?
- i cappotti degli ospiti dove pensi di metterli? sotto le scale è abbastanza alto?
- vuoi una vasca in casa o preferisci la doccia?

...

eccomi così ti piace?

[img][img]http://img397.ImageShack/img397/9513/zonagiornodoloresne5.th.jpg[/img][/img]
Immagine

#33
piccolo OT, poi Dolores mi limiterò ad uppare il topic.
Silver maaaa..... io e te... che ci stiamo a fare in un forum di arredamento?
fine OT
The sisterhood of The Calf 40

#34
wow perky che bella! siete proprio fantastiche!!
in effetti spostando la parete attrezzata su quel lato la cucina puo' essere un po' ristretta e guadagno spazio x il bagno

nel bagno giu' vorrei mettere un bel lavello e la lavatrice, il wc senza bidet (che tanto non verrebbe usato). La doccia credo che sarebbe superflua soprattutto se riuscissimo a ricavare 2 bagni di sopra, anche se messa cosi' i angolo mi piace.
Magari se riuscissimo a fare un antibagno con armadiature dove nascondere lavatrice scope e cianfrusaglie varie sarebbe ottimo!
I cappotti... non so mettero' un attaccapanni!
Tutto dipende dalla scala: io la voglio assolutamente aperta, non tutta chiusa da muratura, anche xche' essendo di fronte all'ingresso ho paura che chiuda troppo... mio marito non e' molto daccordo xche' ha paura che gli odori della cucina salgano in zona notte
E poi la vorrei elicoidale e quindi non ho pareti d'appoggio laterali da sfruttare... ed inoltre mi resta quel pezzo di muro portante a centro stanza che non e' eliminabile ma potrei accostare alla scala come termilale magari
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#35
Ti illustro il progettino sopra:

divano ad angolo magari di quelli con la libreria dietro, visto che lo spazio ce l'hai così sopra ci puoi appoggiare una lampada utile nella lettura, composizione di fiori secchi, libri, da bere, caramelline

dietro alla porta d'ingresso (calcola bene gli spazi) io metterei una mensolina per telefono / svuota tasche / chiavi
Beh queste cose le potresti appoggiare anche sulla libreria del divano.

nella zona pranzo, invece, io farei una vetrata larga 130 cm e alta fino al soffitto così visto che vuoi la scala bella, la caratterizzi ancora di + (come quella di Eso71) e magari le pareti attorno alla scala la fai in pietra a vista, se ti piace!
Il tavolo l'ho messo da 160 cm, quanto ti serve + grande lo allunghi e lo metti in obliquo.

la cucina l'ho un po' ristretta, in alto la parete attrezzata con frigo, forni, caldaia (se ti serve) dispensa
poi l'isola come piace a te, l'ho fatta lunga 240 per
90 cassettone sotto lavello
90 cassettone sotto piano cottura
60 in mezzo lavastoviglie
inoltre in questo modo la cappa rimane bella in vista e dovrà essere molto scenografica
+ scabellini vari per colazioni/pranzi veloci

il bagno l'ho allargato un po' e ho inglobato il disimpegno
forse in questo modo hai problemi con il piano regolatore
ma basta che dici che metti una porta anche dove è tuttora nel disegno e poi passata l'abitabilità fai come ti pare.
Io ho fatto così perchè così ci sta una doccia,
vuoi non mettere due docce in questa casa? Quando la famiglia si allargherà ce ne sarà bisogno!

Spero che ti piaccia!
Immagine

#36
stefania_b ha scritto:piccolo OT, poi Dolores mi limiterò ad uppare il topic.
Silver maaaa..... io e te... che ci stiamo a fare in un forum di arredamento?
fine OT
anche il ruolo di Uppatrice e' importante... e poi se ci posso stare io qui ci potete stare anche voi!!
e cmq potete analizzare il duro lavoro svolto da noi disegnatrici professioniste e fare dei commenti :wink:

cmq una piccola soddisfazione me la sono presa... dopo aver tirato un centinaio di eresia perche' non riuscivo a fare i muri con roomarranger ce l'ho fatta... mio marito, geometra, si e' messo 2 minuti e ha rinunciato!!
son soddisfazioni eh!!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#37
Dolores ha scritto:nel bagno giu' vorrei mettere un bel lavello e la lavatrice, il wc senza bidet (che tanto non verrebbe usato). La doccia credo che sarebbe superflua soprattutto se riuscissimo a ricavare 2 bagni di sopra, anche se messa cosi' i angolo mi piace.
Magari se riuscissimo a fare un antibagno con armadiature dove nascondere lavatrice scope e cianfrusaglie varie sarebbe ottimo!
Io per caldaia / detersivi vari / scope / aspirapolvere / stracci ho fatto una colonna in cucina e devo dire che è davvero comoda.
Tu il posto l'avresti perchè con 280 cm ci metti:
60 di frigo
60 di forno normale + micro
60 di dispensa
60 di scope/aspirapolvere/cianfrusagli
te ne rimangono ancora 40, magari allargando la dispensa per fare in modo che ti stia sia il cibo che piatti/vassoi/ bicchieri
Dolores ha scritto:Tutto dipende dalla scala: io la voglio assolutamente aperta, non tutta chiusa da muratura, anche xche' essendo di fronte all'ingresso ho paura che chiuda troppo... mio marito non e' molto daccordo xche' ha paura che gli odori della cucina salgano in zona notte
E poi la vorrei elicoidale e quindi non ho pareti d'appoggio laterali da sfruttare... ed inoltre mi resta quel pezzo di muro portante a centro stanza che non e' eliminabile ma potrei accostare alla scala come termilale magari
Come ti ho disegnato io la scala potrebbe fare al caso vostro,
è chiusa, come vorrebbe tuo marito, ma anche aperta "visivamente" perchè ha una parete in vetro.
Se la vuoi elicoidale non c'è problema, metti le ringhierine negli angoli (anche se così butti via un po' di spazio per eventuali piante e/o oggettistica)
Inoltre farei due porte scorrevoli nell'apertura fra salotto e zona pranzo.
Così gli odori al piano di sopra non ci vanno e non hai problemi con il muretto che non puoi toccare.
E fra zona pranzo e cucina magari fai due paretine come te le ho disegnate io e un bell'arco (se ti piace).

Ci sarà un sacco di luce in questa casa.
E mi piace davvero tanto, mi sa che questi schizzi me li tengo in previsione di una futura casina indipendente!
Ultima modifica di perky il 02/07/08 11:45, modificato 2 volte in totale.
Immagine

#38
quella di perky è la soluzione più razionale. Cambierei solo 2 cose. La prima è un fatto di gusti ( a me piacciono gli ambienti molto aperti): toglierei quelle 2 porzioni di muro tra la zona pranzo e il living. La ragione è che quei 2 mureii mi sembra condizionino molto. faccio un esempio: se un giorno hai 60 persone a pranzo (ho esagerato apposta) e hai bisogno di affiancare più tavoli anche improvvisati invadendo il living, quei muretti darebbero molto fastidio.
La seconda è che non mi piace che per andare in bagno bisogna passare dalla zona pranzo. Vorrei capire se ci sarebbe la possibilità anche di accedere dal sottoscala. Insomma un ospite in salotto che deve far pipì, deve farsi il giro di tutta casa :?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#39
Un altro consiglio che mi viene in mente: visto che con la soluzione cucina di perky riesci a tenere quelle 2 finestre, io trasformerei quella in alto in una porta finestra che dà sul retro. Ho visto che hai quello spazio esterno cieco. Sul fondo ci puoi realizzare un ripostiglio in legno o perchè no anche in muratura. E se ti va puoi anche creare lì una piccola lavanderia, Tanto un lavandino esterno nelle case con giardin ci vuole sempre per pulire gli attrezzi e robe varie.
L'unico intralcio potrebbe essere la finestra del bagno, ma se realizzi lo sgabuzziono tipo armadio, cioè senza che ci entri, ma che riesci a lavorare con la porta aperta e lo fai ad un'altezza di 210-220, e la finestra del bagno la fai alta, solo per la luce e l'aria senza possibilità di affaccio, il problema è risolto
Ultima modifica di realexa il 02/07/08 11:50, modificato 1 volta in totale.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#40
stefania_b ha scritto:piccolo OT, poi Dolores mi limiterò ad uppare il topic.
Silver maaaa..... io e te... che ci stiamo a fare in un forum di arredamento?
fine OT
senti se si parla di mobili e di gusto estetico allora "ci sto dentro"... ma se si parla di muri di spostare stanze guardando una cartina allora proprio no?!?!
cmq la risposta può essere: svacco topic?!?! :wink:
Immagine

Album casina e preparativi matrimonio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 450#813450

#41
realexa ha scritto:La seconda è che non mi piace che per andare in bagno bisogna passare dalla zona pranzo. Vorrei capire se ci sarebbe la possibilità anche di accedere dal sottoscala. Insomma un ospite in salotto che deve far pipì, deve farsi il giro di tutta casa :?
Potrebbe essere una soluzione
se è possibile accedere dal sottoscala la doccia la si può spostare nella nicchia che si viene a creare o se non serve la doccia in quella nicchia ci metti la lavatrice e sopra tante mensole per asciugamani/lenzuli (come ho fatto io nel mio corridoio).
Però ho un ?
Va bene che se l'ospite è in salotto è + carino che abbia il bagno vicino, ma poi chissene...
La casa è mia e deve essere comoda a me, se io sono un tipo che amo stare sempre in cucina perchè mi devo girare proprio tutta casa per fare pipì?

Approvo la realizzazione della portafinestra in cucina!
Potrebbe essere molto utile per il patume, subito fuori ci metti i tuoi bei bidoncini per la raccolta differenziata.

Ci stiamo scatenando!
Immagine

#42
dolores
mi metti le misure anche della zona notte?
e il sottotetto quanto è alto? vicino alle finestre si arriva a quanti cm di altezza? E' possibile sfruttare tutto?
Immagine

#43
I muretti fra sala e pranzo sono portanti e non si possono eliminare... se faro' la scala elicoidale sara' un po' un problema armonizzarli...
quale sarebbe lo spazio esterno cieco? non posso allargarmi oltre o forse intendi uno sgabuzzino fra il fondo del bagno e l'angolo cucina? anziche' all'inizio del bagno? pero' cosi' effettivamente si perde la finestra ed essendo il bagno ospiti e' un peccato

al piano notte vorremmo ricavare 2 bagni quindi la doccia di sotto potrebbe non servire
X l'accessibilita' del bagno, dipende credo dalla scala... se la facciamo elicoidale puo' essere che avanzi un corridoietto contro il muro x il passaggio, ma son daccordo che chi ci deve andare passera' per la zona pranzo e ammirera' la mia splendida cucina (o la porta a vetri!
ok x la porta finestra, bisogna vedere se non ci son problemi coi permessi

Ora mi procuro el misure della zona notte cmq mio marito ha detto che l'altezza va da 270 a 160, senza abbaini percio' dovrebbe essere tutta sfruttabile.
Dove la trovo la scala di Eso71 che dicevi?

CHE BELLO STA PRENDENDO FORMAAAAAAAAA
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#45
Molto bella la soluzione postata da Perky!
Riguardo alla scala aperta o chiusa mi spiace ma son d'accordo col maritino :oops: non solo per i fumi della cucina (che con la cappa non dovrebbero darti grossi problemi) ma soprattutto per la dispersione di calore: rischi di trovarti il piano terra gelido e il primo piano un forno :? La casa dei miei ha sempre avuto questo problema :cry: in + aggiungi che il termostato del riscaldamento è al piano terra e, in pratica, hanno il riscaldamento che va sempre a manetta (non ti dico le bollette :shock: ) e il salone che è sempre una ghiacciaia :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta