La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

new entry e quesiti vari ^__^

#1
ciao a tutti,
ho scovato questo forum e mi sono precipitata ad iscrivermi :D
sto finendo la mia casa di campagna ed ho ancora mille dubbi sulla cucina... ne ho viste diverse, dal modello Antiqua de L'Ottocento alle cucine Zappalorto fino ad arrivare alle Creazioni Artistiche Fiorentine.
Ancora non ho deciso cosa prendere visto che comunque i prezzi sono alti, non vorrei pentirmi il giorno dopo della scelta... quindi consigliatemi voi, vi pregoooo!!
la cucina sarà sviluppata su un'unica parete di 4.76 mt, nella parete opposta c'è un mega-finestrone a due ante (di cui una scorrevole) con grata spagnola.pavimento in cotto autentico a forma esagonale. devo collocarci già una credenza in massello di noce (di quelle classiche con la vetrina sopra) ed un tavolo sempre in noce (le sedie vorrei cambiarle)
i dubbi principali sono:
come prendo la cucina? in noce o chiara? adoro la muratura ma mi accontento anche di una finta muratura per cui a schiarire già ci sono le parti in muro che saranno gialline come la tinta delle pareti
non so se è meglio creare un contrasto con legno chiaro (e magari riprendere il noce della credenza con mensole e trave cappa) oppure trovare l'anta che più si avvicina alla credenza
avanti con le proposte!! :D

#2
complimenti!
70 viste e nessuna risposta...
del resto qui se non si parla di roba ultramoderna non ti fila nessuno...
ho visto proprio ora come avete fatto nero quel poveretto che ha comprato una zappalorto... :roll:

#3
Ti rispondo anche se sono un modernista della prima ora:
in campagna va benissimo una cucina classica, ma il target dei produttori che hai menzionato è piuttosto eterogeneo per cui devi scegliere in base ai tuoi gusti e alle tue tasche.
Per quanto riguarda la muraturadevi considerare che sostanzialmente tra finta e vera non cambia niente esteticamente, perdi solo 10 cm di spazio ogni muretto che fai e quindi dovrai essere molto attenta a valutare il contenimento che ti serve e lo spazio che ti rimane.

#4
Premetto che sono una profana, quindi prendi con le pinze la mia opinione.

Per molti anni ho abitato in una casa in affitto (coi miei) con una cucina in muratura. Ti consiglio di metterla solo se la cucina è molto grande (4.76 una parte, e l'altra?) e luminosa. Inoltre devi valutare le esigenze di spazio (i muretti portano via moltissimo spazio!).
Per finire a me ha sempre dato un po' l'idea di unto... Considera che tutto quello che su una cucina normale si deposita sui pensili e ante, nel tuo caso si depositerebbe sui muretti, che non si possono pulire come un'anta.

Secondo me quindi meglio in legno, magari staccando dal noce del tavolo e credenza, per non appesantire...

#5
Ciao! Anche io amante del classico, soprattutto country :lol:
Sto scegliendo l'arredamento per la mia casettina, che fa molto "campagna"...anche io sono partita dall'alto con le marche che hai detto tu, io all'inizio mi sono innamorata delle cucine Marchi - Kitchen Store, ma erano troppo fuori del mio budget...
Alla fine penso che opterò per una Arrex Modello Gloria http://www.arrex.it/it/prodotti.htm (cerca qui, esiste oltre che noce anche in laccato avorio anticato..bellissima!)
Io opterò per il colore chiaro con tavolo+ sedie con cappa coordinata, perchè ho poca luce, ma tu avendo quel finestrone ti puoi permettere anche una cucina in legno..
Dicci poi cosa vedi di interessante, così valuto anche io ;)

#6
grazie a tutti :D
dunque... in effetti qui si va a spendere intorno ai 15/18.000€ che in effetti sono tantini... ma se cerchi il legno legno, quello vero e consistente gira che ti rigira i prezzi quelli sono... vi dico che zappalorto è la cucina più "leggera" che ho visto (!!!!!) ed in effetti di spendere così tanto per quei muretti inconsistenti non mi va.. a differenza invece della creazioniartistichefiorentine che propone cose molto più solide
a questo punto abbiamo escluso la muratura vera anche se sono convita che i costi sarebbero più contenut visto che mio marito potrebbe farla per conto suo...
ora abbiamo visto anche una cucina in finta muratura (per chi è di roma forse conosce le cucine di mastro geppetto in via gregorio VII) in multistrato marino, con piastrelle al top ma anche lì siamo sui 17.000€
anche volendo spendere così sono estremamente indecisa.... non c'è stato un modello finora che mi abbia fatto effettivamente innamorare!
grazie comunque per il confronto


chiedo a chi mi proponeva le arrex... ma dal vero.. come sono? legno legno??? ed il top?

#7
Ciao, le arrex (almeno di sicuro quella che ti ho indicato io e molte altre) sono con ante in massello, le casse no, come la maggior parte delle marche e dal vivo appaiono molto solide

#8
grazie paz!
le arrex le ho viste... pensa nelllo stesso mobilificio che avevo visitato.. ci sono passata davanti ma non me ne ero accorta ;)
alla fine però ho preso una in legno massello della creazioni artistiche fiorentine, tutta avorio anticata con i richiami in color noce nel trave della cappa, nelle mensole che corrono dalla cappa allo scolapiatti e lo scolapiatti stesso con sottomensola, top e lavabo in travertino noce, forno e piano cottura ilve ramato, lavastoviglie bosch e frigo ariston no frost
sono molto molto soddisfatta anche se ho speso tanto ma ho fatto fare tanti di quei preventivi che sono esausta...
certo la cucina verrà montata i primi di ottobre quindi il trasloco è rimandato ma è tutta colpa mia, dovevo decidermi prima
grazie

#9
campagnola ha scritto:grazie paz!
le arrex le ho viste... pensa nelllo stesso mobilificio che avevo visitato.. ci sono passata davanti ma non me ne ero accorta ;)
alla fine però ho preso una in legno massello della creazioni artistiche fiorentine, tutta avorio anticata con i richiami in color noce nel trave della cappa, nelle mensole che corrono dalla cappa allo scolapiatti e lo scolapiatti stesso con sottomensola, top e lavabo in travertino noce, forno e piano cottura ilve ramato, lavastoviglie bosch e frigo ariston no frost
sono molto molto soddisfatta anche se ho speso tanto ma ho fatto fare tanti di quei preventivi che sono esausta...
certo la cucina verrà montata i primi di ottobre quindi il trasloco è rimandato ma è tutta colpa mia, dovevo decidermi prima
grazie
allora rimandata a ottobr x le foto :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]