La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Quello che ha la mia amica ha una camera laterale, divisa dal forno, dove si riempie d'acqua un contenitore alto e stretto.

Penso che per vaporiera intendano un contenitore nella parte inferiore del forno, invece che la camera separata, un po' come il principio della vaporiera elettrica.

Appena la sento, le chiedo la marca.

#17
Il forno a vapore, quindi senza vaporiera, ha un serbatoio d'acqua.
Da esso viene prelevata l'acqua che successivamente viene portata ad ebollizione ALL'ESTERNO DELLA CAMERA DI COTTURA.
Questo permette di cuocere a vapore a temperature inferiori ai 100 gradi, utili solo con alimenti molto coriacei.
La vaporiera è un contentino, anche perchè il calore che ci vuole per portare l'acqua contenuta al suo interno ad ebollizione, cuoce il prodotto, rendendo quasi vano l'uso della vaporiera.
Sono due cose completamente diverse.
A quel punto, senza stare a comprare un forno 3in1 che non mi convince proprio, basta acquistare una vaporiera per microonde (in vendita in tutti i supermercati) alla modica cifra di 15/20 Euro.
Immagine

#18
Alessandro83 ha scritto: La vaporiera è un contentino, anche perchè il calore che ci vuole per portare l'acqua contenuta al suo interno ad ebollizione, cuoce il prodotto, rendendo quasi vano l'uso della vaporiera.
Veramente la Vaporiera, che ho anche io, non usa il calore, ma le microonde per far bollire l'acqua e creare il vapore.
Con il 6th senso mi ci trovo benissimo, anche se con il Forno solo Vapore Siemens di mia madre è un po meglio, ma non tanto da giustificarne, IMHO, un costo 50 volte superiore
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#19
E tu pensi che le microonde siano così intelligenti da scaldare solo l'acqua?
E poi ci sono dei limiti, ad esempio, non puoi mettere degli stampini di alluminio al suo interno, oltre al fatto che la vaporiera è molto più piccola di un vano cottura di un forno.
Immagine

#20
alura.... ho cercato qualche info sul sito della neff , ed io vedo solo forni con vaporiera ... bella & comoda , non si discute.... ma hanno la vaporiera anche loro , quindi ancora non riesco a capire bene.... e se per favore mi indichi quale modello di forno Neff non ha bisogno del set vaporiera ( come i forni delle altre marche ) magari riesco a capirci qualcosa....
cmq sia le microonde agiscono solo ed esclusivamente sull'acqua, è infatti proprio x questo motivo che con il microo si scongela velocemente e per provarlo basta mettere in un micro un bicchiere vuoto ed uno colmo d'acqua....accendi il micro x 40 sec. a 750W e tiri fuori un bicchiere di acqua bollente ed un bicchiere vuoto , e freddo... .... poi va bè, se mi dici che nel micro non puoi mettere lo stampino in alluminio si.... questo si , è un gravissimo problema... mentre per le dimensioni... ok.. la vaporiera del micro è leggermente più piccola della vaporiera del forno normale... ma non ho trovato da nessuna parte indicazioni sul litraggio per fare un reale confronto.
Skyline

#21
Ciao Sky :D
Credi di poterti aiutare perché il combi vapore/aria calda neff è uno di quelli che ho scelto! Li trovi tra i compatti, modelli B8762 N0 (combi) e B8732N0 (solo vapore). Non hanno bisogno dell'accessorio, e la differenza sostanziale, in parole povere, è che hanno il flusso vapore e dunque la temperatura regolabile (da 40° a 100°), cosa non possibile con i forni tradizionali con funzione vapore (che vanno usati con accessorio vaporiera regolando il forno a 150° fissi, che darà 100° in cottura a vapore, quindi senza possiblità di regolare la temperatura a seconda di cosa e quanto cuoci, ovvero uguale alle vaporiere tefal da 80 euro, in effetti...)

NB Questo particolare può essere insignificante se a vapore vi si vogliono cucinare solo carote o zucchine, ma fa la differenza con pietanze elaborate (esempio dolci o paste a lievitazione in genere, ma anche arrosti...) che senza la regolazione della temperatura non beneficiano dei plus del vapore...

NB2
Dimenticavo un fondamentale...nel Neff combi c'è la possibilità di avere la cottura realmente combinata, ovvero aria calda e vapore vengono emessi contemporaneamente e a intensità variabili, mentre i forni tradizionali con vaporiera cucinano in un modo o nell'altro, non insieme...anche per questa funzione, vale quanto scritto nel precedente NB...

NB3
Esempio pratico, che la cuoca che è in me muore se non lo dice...il filetto di maiale, che al forno tradizionale viene sempre stopposo all'interno (a meno che non lo si bardi o non lo si metta in sfoglia :wink: ), in cottura combi aria calda/vapore viene PERFETTO...se lo metti in forno tradizionale con vaporiera viene semplicemente lesso... Dunque il costo superiore è giustificato, almeno per me, dal fatto che vi si possono fare cotture irrealizzabili con altri forni. Poi se la cosa non interessa è un altro paio di maniche, ovviamente :wink: ...
Ultima modifica di blualthea il 02/07/08 14:38, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#22
Puoi vedere anche questo:
Dito-Electrolux
Forno a convezione-vapore facile da usare, ideale per
la cottura professionale in spazi ristretti
E’ sufficiente collegarlo alla presa, riempire d’acqua il
serbatoio di accumulo ed è pronto all’uso
Nessuna necessità di connessione alla rete idrica
Puoi preparare carni, verdure e dolci grazie alla sua
versatilità (convezione, vapore, vapore a bassa
temperatura e combinato convezione-vapore)
Fornito di serie con un set di teglie piene e forate GN
1/2, griglie in filo e teglie antiaderenti
Porta del forno autobilanciata con chiusura a scatto

E' un forno da appoggio, lavora molto bene
le misure sono:
Dimensioni (lxpxh) 350x560x465 mm

Difetto:
Costa un botto di soldi!!

Da Incasso invece:
Electrolux modello EOB98000x
Forno multifunzione elettronico a vapore a 12 funzioni, Classe A.

Bye.
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#23
Skyline ha scritto:alura.... ho cercato qualche info sul sito della neff , ed io vedo solo forni con vaporiera ... bella & comoda , non si discute.... ma hanno la vaporiera anche loro , quindi ancora non riesco a capire bene.... e se per favore mi indichi quale modello di forno Neff non ha bisogno del set vaporiera ( come i forni delle altre marche ) magari riesco a capirci qualcosa....
cmq sia le microonde agiscono solo ed esclusivamente sull'acqua, è infatti proprio x questo motivo che con il microo si scongela velocemente e per provarlo basta mettere in un micro un bicchiere vuoto ed uno colmo d'acqua....accendi il micro x 40 sec. a 750W e tiri fuori un bicchiere di acqua bollente ed un bicchiere vuoto , e freddo... .... poi va bè, se mi dici che nel micro non puoi mettere lo stampino in alluminio si.... questo si , è un gravissimo problema... mentre per le dimensioni... ok.. la vaporiera del micro è leggermente più piccola della vaporiera del forno normale... ma non ho trovato da nessuna parte indicazioni sul litraggio per fare un reale confronto.
Penso che Blu ti abbia detto abbastanza, posso aggiungere che un prodotto identico ce l'ha anche la Siemens e la Gaggenau.
Lo produce anche la Miele con la sigla DGC 5080, è sempre un combi-vapore come quelli citati sopra, con la differrenza che ha dei programmi automatici più raffinati e decisamente flessibili.
Poi ovviamente esistono anche i solo vapore, ma sono un'altro paio di maniche.
Un forno vapore/combi-vapore ha un litraggio di circa 30/38 litri.
Una vaporiera al massimo è dell'ordine dei 5 litri.
E comunque le microonde scaldano anche l'acqua all'interno dei cibi, portando ad una eccessiva secchezza del prodotto finale.
Immagine

#24
Alessandro83 ha scritto: Lo produce anche la Miele con la sigla DGC 5080, è sempre un combi-vapore come quelli citati sopra, con la differrenza che ha dei programmi automatici più raffinati e decisamente flessibili.
Poi ovviamente esistono anche i solo vapore, ma sono un'altro paio di maniche.
ma che differenza c'è con questo miele H 5080 BM? mh quello che dici te è combi vapore, quello che dico e scelto io è combi con microonde, l'ho visto sul catalogo nuovo dal mobiliere e sentito anche la miele.
Ma potrebbero fare delle sigle un pò più comprensive e non quasi identiche?? ARGHHH :D
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#25
blualthea ha scritto:Ciao Sky :D
Credi di poterti aiutare perché il combi vapore/aria calda neff è uno di quelli che ho scelto! Li trovi tra i compatti, modelli B8762 N0 (combi) e B8732N0 (solo vapore). Non hanno bisogno dell'accessorio, e la differenza sostanziale, in parole povere, è che hanno il flusso vapore e dunque la temperatura regolabile (da 40° a 100°), cosa non possibile con i forni tradizionali con funzione vapore (che vanno usati con accessorio vaporiera regolando il forno a 150° fissi, che darà 100° in cottura a vapore, quindi senza possiblità di regolare la temperatura a seconda di cosa e quanto cuoci, ovvero uguale alle vaporiere tefal da 80 euro, in effetti...)

NB Questo particolare può essere insignificante se a vapore vi si vogliono cucinare solo carote o zucchine, ma fa la differenza con pietanze elaborate (esempio dolci o paste a lievitazione in genere, ma anche arrosti...) che senza la regolazione della temperatura non beneficiano dei plus del vapore...

NB2
Dimenticavo un fondamentale...nel Neff combi c'è la possibilità di avere la cottura realmente combinata, ovvero aria calda e vapore vengono emessi contemporaneamente e a intensità variabili, mentre i forni tradizionali con vaporiera cucinano in un modo o nell'altro, non insieme...anche per questa funzione, vale quanto scritto nel precedente NB...

NB3
Esempio pratico, che la cuoca che è in me muore se non lo dice...il filetto di maiale, che al forno tradizionale viene sempre stopposo all'interno (a meno che non lo si bardi o non lo si metta in sfoglia :wink: ), in cottura combi aria calda/vapore viene PERFETTO...se lo metti in forno tradizionale con vaporiera viene semplicemente lesso... Dunque il costo superiore è giustificato, almeno per me, dal fatto che vi si possono fare cotture irrealizzabili con altri forni. Poi se la cosa non interessa è un altro paio di maniche, ovviamente :wink: ...
Spiegazione assolutamente chiara , grazie mille Blu, e naturalmente grazie anche ad Alessandro , mi son letto anche il libretto istruzioni dei mod. neff citati visto che c'ero.... :D
Skyline

#26
Skyline ha scritto: Spiegazione assolutamente chiara , grazie mille Blu, e naturalmente grazie anche ad Alessandro , mi son letto anche il libretto istruzioni dei mod. neff citati visto che c'ero.... :D
Di niente, è sempre un piacere.
ma che differenza c'è con questo miele H 5080 BM? mh quello che dici te è combi vapore, quello che dico e scelto io è combi con microonde, l'ho visto sul catalogo nuovo dal mobiliere e sentito anche la miele.
Ma potrebbero fare delle sigle un pò più comprensive e non quasi identiche?? ARGHHH

Esteticamente sono identici, anche la parte dell'elettronica è la stessa.
Combiano i programmi di cottura e le ricette di default, le quali sono più di 100.
Immagine

#28
Bhè prima di tutto perchè conosco gente che li usa da anni, e poi perchè li devo mettere nella mia cucina e me li sono studiati bene sui manuali, in fiera e nello showroom.
Quando decido di comprare qualcosa, preferisco sempre studiarmela fino in fondo e confrontarla con altri prodotti similari.
Immagine

#29
Alessandro83 ha scritto:Bhè prima di tutto perchè conosco gente che li usa da anni, e poi perchè li devo mettere nella mia cucina e me li sono studiati bene sui manuali, in fiera e nello showroom.
Quando decido di comprare qualcosa, preferisco sempre studiarmela fino in fondo e confrontarla con altri prodotti similari.

Voglio anch'io mettere gli elettrodomestici Miele nella mia cucina...allora speravo fossi un rivenditore!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... atrue.html
pass.: algiver