La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come posso fare per non morire di caldo?

#1
Ciao a tutti,
vi spiego un po' il mio problema.
Ho 2 camere da letto; quella piccolina ha un condizionatore (lasciato gentilmente dal vecchio proprietario) e la camera da nel cortile interno; quella matriminiale, dove praticamente dormo sempre non ha un condizionatore. Il problema è che la camera matrimoniale si affaccia sul prospetto esterno dello stabile che è un palazzo d'epoca...quindi non mi daranno MAI l'autorizzazione a mettere il motore del condizionatore. Inoltre non posso neanche metterne uno portatile perchè il balconcino è minuscolo.

In queste notti di caldo asfissiante, trasloco sempre nella cameretta...che al momento è vuota.
Ma come posso fare ad avere il fresco anche nella camera matrimoniale :wink: ???

Pensavo...è possibile mettere quei condizionatori con un solo motore (che metterei, quindi, dalla parte interna dello stabile) e 2 split...uno nella cameretta e l'altro nella matrimoniale?
Sono efficienti? Molto costosi? Ed il condizionatore che ho già che fine farebbe...buttato?

HELP HELP HELP

#2
potresti prendere in considerazione diverse ipotesi:

- 1. la più semplice: puoi prendere un climatizzatore portatile tipo pinguino, che ha solo il tubo che esce dalla finestra. PRO: costa poco e non ha opere murarie; CONTRO: è rumorosissimo (ha il motocondensante interno) e poco efficiente (devi tenere aperta la finestra, almeno uno spiraglio) ma consente di dormire (per esempio coi tappi auricolari :P :P ). può essere una valida soluzione in attesa di sistemazioni definitive migliori.

- 2. la meno costosa tra quelle efficaci: puoi installare uno di quei condizionatori che hanno il motocondensante integrato, e che all'esterno presentano solo due fori, pittabili del colore della facciata. PRO: è di fatto come avere un climatizzatore normale, anche se più grande. CONTRO: è più rumoroso di uno split normale (per la stessa motivazione del pinguino); costa più di un monosplit normale ed ha efficienze energetiche più basse (lo scambio termico con l'esterno è limitato dall'esigua sezione dei tubi).

- 3. la via di mezzo: monti un normale monosplit, mettendo il motore lontano dalla stanza, sulla parete che da verso la chiostrina. PRO: hai un apparecchio che, almeno in stanza, è molto silenzioso (all'esterno dipende dalla bontà della macchina) e molto efficiente. CONTRO: necessita di alcune opere interne per il passaggio dei tubi, o quantomeno necessita di mettere in vista dei canali di plastica contenenti le tubazioni.

- 4. la più costosa: monti, come dici tu, un dual split. Questo comporta l'installazione di un unica macchina esterna, il passaggio di tubi all'interno dell'appartamento e l'eliminazione del vecchio condizionatore.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Grazie 1000 per le tue risposte; la prima la scarto però subito. I miei hanno un accrocchio del genere ed è uno schifo...finestra senpre un po' aperta e io con la luce non dormo, rumorosissimo e poco efficiente.

Un mio amico mi ha appena detto che esistono anche dei condizionatori che cosatno di più, ma sono senza motore esterno. Tu ne sai qualcosa?

Comunque grazie

#4
dada33 ha scritto:Grazie 1000 per le tue risposte; la prima la scarto però subito. I miei hanno un accrocchio del genere ed è uno schifo...finestra senpre un po' aperta e io con la luce non dormo, rumorosissimo e poco efficiente.

Un mio amico mi ha appena detto che esistono anche dei condizionatori che cosatno di più, ma sono senza motore esterno. Tu ne sai qualcosa?

Comunque grazie
...è la soluzione 2 che ti ha specificato Marcus! :wink:
Personalmente te lo consiglio solo se hai problemi seri a mettere la macchina esterna.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
dada33 ha scritto:Grazie 1000 per le tue risposte; la prima la scarto però subito. I miei hanno un accrocchio del genere ed è uno schifo...finestra senpre un po' aperta e io con la luce non dormo, rumorosissimo e poco efficiente.

Un mio amico mi ha appena detto che esistono anche dei condizionatori che cosatno di più, ma sono senza motore esterno. Tu ne sai qualcosa?

Comunque grazie
come dice alpino, è la mia soluzione 2 8) in cui ho commesso un piccolo errore: la soluzione 2 costa di più della 3 :P sorry :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
come gia ti hanno detto, ma cercando di stringere il cerchio le soluzioni tra le quali optare sono due
o mettere la macchina esterna lontano dall'interna
o comprare un condizionatore senza motore esterno

Io sceglierei la prima se la canalina che vado a mattere non diventa di eccessiva vista all'interno della casa, se è un lavoro fattibile, ossia i tubi non devono fare dei percorsi pieni di tubi, e se la distanza non è molta (massimo 12-15metri)
se proprio non riesci metti il condizionatore senza unita esterna, che è abbastanza rumoroso
Cmq io costi a lavoro finito sono molto simili

#7
come gia ti hanno detto, ma cercando di stringere il cerchio le soluzioni tra le quali optare sono due
o mettere la macchina esterna lontano dall'interna
o comprare un condizionatore senza motore esterno

Io sceglierei la prima se la canalina che vado a mattere non diventa di eccessiva vista all'interno della casa, se è un lavoro fattibile, ossia i tubi non devono fare dei percorsi pieni di tubi, e se la distanza non è molta (massimo 12-15metri)
se proprio non riesci metti il condizionatore senza unita esterna, che è abbastanza rumoroso
Cmq io costi a lavoro finito sono molto simili

#8
come gia ti hanno detto, ma cercando di stringere il cerchio le soluzioni tra le quali optare sono due
o mettere la macchina esterna lontano dall'interna
o comprare un condizionatore senza motore esterno

Io sceglierei la prima se la canalina che vado a mattere non diventa di eccessiva vista all'interno della casa, se è un lavoro fattibile, ossia i tubi non devono fare dei percorsi pieni di tubi, e se la distanza non è molta (massimo 12-15metri)
se proprio non riesci metti il condizionatore senza unita esterna, che è abbastanza rumoroso
Cmq io costi a lavoro finito sono molto simili

#9
come gia ti hanno detto, ma cercando di stringere il cerchio le soluzioni tra le quali optare sono due
o mettere la macchina esterna lontano dall'interna
o comprare un condizionatore senza motore esterno

Io sceglierei la prima se la canalina che vado a mattere non diventa di eccessiva vista all'interno della casa, se è un lavoro fattibile, ossia i tubi non devono fare dei percorsi pieni di tubi, e se la distanza non è molta (massimo 12-15metri)
se proprio non riesci metti il condizionatore senza unita esterna, che è abbastanza rumoroso
Cmq io costi a lavoro finito sono molto simili

#10
come gia ti hanno detto, ma cercando di stringere il cerchio le soluzioni tra le quali optare sono due
o mettere la macchina esterna lontano dall'interna
o comprare un condizionatore senza motore esterno

Io sceglierei la prima se la canalina che vado a mattere non diventa di eccessiva vista all'interno della casa, se è un lavoro fattibile, ossia i tubi non devono fare dei percorsi pieni di tubi, e se la distanza non è molta (massimo 12-15metri)
se proprio non riesci metti il condizionatore senza unita esterna, che è abbastanza rumoroso
Cmq io costi a lavoro finito sono molto simili