La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Ciao Oriolo,

se proprio vuoi dipingere la parete richiamando il pavimento,usa una pittura tipo Casa Dei Sogni,che lascia delle puntinature biancastre anzi delle striature,che movimentano il colore.

Tieni presente che anche se non uguale,la tonalità deve essere quella del pavimento,più chiara o più scura a tuo piacere...ma devi rimanere in tono,altrimenti rischi di fare un altro colore ancora.

Ciao.
Domitilla.

#62
Ti riferisci ad una cosa del genere?
Immagine
Non riesco a capire bene che tipo di pittura è... calce? stucco? grassello? Cos'è?

Il colore "terra cotta" rosato chiaro potrebbe essere sufficientemente neutro e sufficientemente in tinta con il pavimento...

#63
Per conto mio sarebbe perfetto col pavimento....sul mio monitor lo vedo un pò troppo rosa...magari un pizzico più mattone.

E' una pittura semplice da dare,puoi farlo anche da solo.
Si dà col guanto dopo aver preparato la parete con un fissativo,il primus (liscio o sabbiato,a seconda se tu voglia un effetto più o meno rugoso della superfice) e casa dei sogni colorata con il colorante che desideri.

l'effetto delle venature lo decidi tu...quando passi la tinta,le sfumature sono date dalla tua mano...puoi dare una seconda mano per aggiustare i punti che non ti soddisfano.

Per me è la pittura perfetta per il tuo pavimento.
Considera che i colori in cartella sono indicativi e nulla ti vieta di mischiare due colori per ottenere il tono che vuoi.
Ciao.
Domitilla.

#64
personalmente trovo delizioso il pavimento e formidabili le thonet che non cambierei per nessun'altra sedia di produzione recente, tantomeno in plastica.
credo infatti che, data l'eleganza della stanza, inserire una sedia troppo moderna ( o troppo cheap) rischierebbe di farle perdere il fascino.
per lo stesso motivo eviterei le pitture murali.

il fatto di dover a tutti i costi abbinare i vari elementi della sala non mi convince: hai un mix di epoche, di stili, di materiali in vero equilibrio! non appiattire il tutto per farne moda :!:

#65
e.do. ha scritto:personalmente trovo delizioso il pavimento e formidabili le thonet che non cambierei per nessun'altra sedia di produzione recente, tantomeno in plastica.
credo infatti che, data l'eleganza della stanza, inserire una sedia troppo moderna ( o troppo cheap) rischierebbe di farle perdere il fascino.
per lo stesso motivo eviterei le pitture murali.

il fatto di dover a tutti i costi abbinare i vari elementi della sala non mi convince: hai un mix di epoche, di stili, di materiali in vero equilibrio! non appiattire il tutto per farne moda :!:
...pienamento d'accordo.
L'abitazione deve riflettere i percorsi e le inclinazioni di chi la abita, mi fanno rabbrividire le case senza il minimo contrasto, tutto tono su tono, tutto lo stesso stile... mi sembrano mausolei.
Ciao

#66
In linea di massima così dovrebbe essere...e l'ho anche sottolineato in un mio precedente post.

Ma per i proprietari evidentemente c'è qualcosa,nell'attuale sistemazione, che non li convince appieno.

Le Thonet,ad esempio sono in vendita....

Riguardo al tono su tono,se giustamente dosato,può risultare piacevole e rilassante.

#67
Caro e.do.
concordo con quanto affermi in particolare sul fatto che è meglio non inserire una sedia troppo moderna ( o troppo cheap).

Premesso che la casa ove vivo, nonostante la Veneziana, è una struttura recente e molto moderna, in mattoni, faccia a vista, vero anche che è un contesto signorile ed elegante.

In linea con quanto suggerito qualche tempo fa da un altro utente, mi sto difatti convincendo che anche per le sedie ci voglia un pezzo di design "storico", un classico della metà del secolo scorso, così come lo è l'arco di castiglioni. Ci vuole un sedia "importante" e tondeggiante...

...ecco perché mi sto sempre più orientando verso le Vitra plastic disegnate dagli Eames, nella versione con braccioli e cuscino. Un pezzo pratico, storico, ricoscibile ed importante, secondo me.

Il ballottaggio è adesso: mettere o no un tappeto nero sotto il tavolo? e se si:
- sedie nere con cuscino bianco?
- sedie bianche con cuscino nero?

#68
Ciao Oriolo,

secondo me certe cose dovrebbero venire d'istinto....

Sei seduto sul divano,guardi la tua zona pranzo e "vedi" la tua sedia.
Così per il tappeto...sposta quello che hai sotto il tavolo così vedi l'effetto del bianco.

Per me non hai ancora le idee molto chiare....
Cmq una regola aurea è quella di acquistare solo ciò che veramente piace.
Sembra una cosa ovvia,ma molti acquistano oggetti che piaciucchiano,solo perchè sono di tendenza.

#69
domitilla ha scritto:Ciao Oriolo,

secondo me certe cose dovrebbero venire d'istinto....

Sei seduto sul divano,guardi la tua zona pranzo e "vedi" la tua sedia.
Così per il tappeto...sposta quello che hai sotto il tavolo così vedi l'effetto del bianco.

Per me non hai ancora le idee molto chiare....
Cmq una regola aurea è quella di acquistare solo ciò che veramente piace.
Sembra una cosa ovvia,ma molti acquistano oggetti che piaciucchiano,solo perchè sono di tendenza.
Cara domitilla,
il processo decisionale è sempre una cosa complicata, tanto più per me che la mia forma mentis di matematico mi porta a valutare tutte le variabili e tesi possibili. Non credo molto negli acquisti di impulso però concordo che l'oggetto che si sceglie deve in qualche modo toccare delle corde irrazzionali, come le emozioni...

Per quanto riguarda il caso specifico, individuati i paletti entro cui posso effettuare la scelta, questa dovrà sicuramente essere "emozionale".

Per quanto riguarda le vitra, ma lo stesso vale x le meridiana, sono oggetti che ho sempre riconosciuto e ammirato nelle riviste di settore e nelle vetrine... in entrambi i casi sarebbero oggetti che mi piacciono molto ed indipendentemente.

Detto ciò, meglio nere o bianche? :wink:

#70
Una mente da matematico non ti aiuta certo...

Io ho una mente analitica,ma per quel che riguarda gli oggetti che mi circondano,non ho dubbi...beh,diciamo quasi mai!

Qui si tratta di trovare un giusto compromesso tra ciò che ti piace,il budget a disposizione e ciò che meglio si armonizza con il tuo ambiente.

A questo punto,visto che hai puntato sul bianco,continuerei per quella strada,per non interrompere la continuità dell'ambiente...a meno che la stanza in questione non sia enorme,gli stacchi di colore non sono consigliabili.
Poi hai il piano che già stacca e nulla ti vieta di mettere in parete qualcosa di bianco e nero.

I tappeti scuri,specie tinta unita, sotto il tavolo da pranzo,non sono consigliabili per questioni pratiche....ogni briciola si vede mille volte di più che su un tappeto chiaro.
Detto questo,visto che sei giunto alla risoluzione di lasciare la parete bianca,diei che il tutto bianco è un'ottima soluzione....per me,a questo punto,sedie bianche e tappeto bianco,oppure bianco e nero.

Ciao.
Domitilla.

#72
Non devi basarti su queste cose...il contesto della foto è completamente diverso da quello di casa tua.

Il pavimento è nero e volutamente si è voluto enfatizzare questo colore.

Detto ciò,il nero è uno dei miei colori preferiti,per cui non ho dubbi che sedia nera e tappeto nero stiano benissimo insieme.

Io in sala da pranzo ho sedie testa di moro e tappeto dell'identico colore.

Ma io non ho ancora capito se tu le sedie le preferisci nere o bianche.....

In ogni caso il tappeto della foto non è proprio nero...un grigio antracite che riprende la venatura del pavimento....è tutto studiato in modo da far risaltare il pavimento,che con un tappeto nero,si sarebbe confuso con quest'ultimo.

#73
oriolo ha scritto:In linea con quanto suggerito qualche tempo fa da un altro utente, mi sto difatti convincendo che anche per le sedie ci voglia un pezzo di design "storico", un classico della metà del secolo scorso, così come lo è l'arco di castiglioni. Ci vuole un sedia "importante" e tondeggiante...

...ecco perché mi sto sempre più orientando verso le Vitra plastic disegnate dagli Eames, nella versione con braccioli e cuscino. Un pezzo pratico, storico, ricoscibile ed importante, secondo me.

ahhh... (sospiro di sollievo)

P.S. ero io che ti consigliavo di non stare a fare "richiami" con i colori, e di piazzare delle sedie degli Eames...

ciò detto, le sedie che hai scelto sono stra-belle :wink: , indifferente il colore, ma forse le bianche.... :D

#74
A me è quel "riconoscibile" che non suona bene....

Perchè mai un oggetto non può essere bello ed "anonimo"????

Sono certa che cambierai idea altre 5 volte....

Pensa quando qualcuno ti dirà "carine le tue sedie,ne ho viste 50 in un ristorante dove sono stato a cena recentemente"!

#75
domitilla ha scritto:A me è quel "riconoscibile" che non suona bene....

Perchè mai un oggetto non può essere bello ed "anonimo"????

Sono certa che cambierai idea altre 5 volte....

Pensa quando qualcuno ti dirà "carine le tue sedie,ne ho viste 50 in un ristorante dove sono stato a cena recentemente"!

:lol: :lol: :lol:
Questa cosa mi è successa veramente!
Amici mi hanno detto di aver visto a Jesolo un nuovo ristorante con tutte le sedie della EMU identiche a quelle che ho messo in terrazzo!

Altri che hanno visto alcuni oggetti che ho in casa al MO.MA. di NY... ti dirò, a me la cosa non è che dispiaccia... :)