La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
desiner ha scritto:LINEGIANSER.......materiali ottimi, buon design, finiture al top
MAZZALI..............materiali molto buoni e ottimo design
LA FALEGNAMI......materiali buoni, buon design
MOLTENI..............ferramenta personalizzata e ottimo design
POLIFORM............ottimo design
F.ELLI..................materiali buoni
FIMES..................buona
SILENIA...............medio-buona
JESSE..................medio-buona
NAPOL.................medio-buona
etc.........
Scusa Desiner come mai Silenia la giudichi solo medio-buona?
A me da profano era piaciuta molto piu' di Poliform e oltre tutto Silenia fa' parte del consorzio vero legno, Poliform no.

Saluti.

#92
Da parte mia non ho mai trattato Silenia dunque non posso esprimermi su un prodotto mai toccato con mano.
Poliform è una ditta molto pubblicizzata ma non la trovo così di pregio, considerando che hanno anche una linea tutta in melaminico che poco si addice a chi vuole darsi "un tono" d'immagine (ma spesso gli industriali brianzoli sono maestri nel vendersi e crearsi un'immagine e ad "addobbare" un prodotto... :wink: . Io preferisco il triveneto: testa bassa a lavorare, meno carta stampata e pochi fronzoli :wink: )

Di certo posso però dire che questa classifica è un pò poco significativa e utile a creare un orientamento generale nel mercato del mobile.

E' una classifica che dato che comprende poche marche può disorientare le idee, nel senso che potrebbe far nascere la convinzione che, sul mercato italiano, le ditte da considerare siano solo queste della lista de quo. Non è così e il panorama italiano è molto vasto quanto ad aziende considerabili.

Io credo che bisognerebbe stilare una classifica dividendo innanzitutto le marche in relazione alla fascia di prezzo che hanno, e poi scremare le preferibili all'interno dei vari gruppi ottenuti (ad esempio: livello economico / medio medioalto / alto livello).

Dire "questa è buona, quella no" non serve a molto se non si considera il prezzo che si paga per il prodotto.
Mobiliere

Re: risp

#94
kalel ha scritto:ma nessuno parla di grattarola?piace solo a me? :cry: :cry:
Ma nient'affatto Kalel.
Grattarola e' una tra le aziende qualitativamente migliori.

#95
Xela ha scritto:
desiner ha scritto:LINEGIANSER.......materiali ottimi, buon design, finiture al top
MAZZALI..............materiali molto buoni e ottimo design
LA FALEGNAMI......materiali buoni, buon design
MOLTENI..............ferramenta personalizzata e ottimo design
POLIFORM............ottimo design
F.ELLI..................materiali buoni
FIMES..................buona
SILENIA...............medio-buona
JESSE..................medio-buona
NAPOL.................medio-buona
etc.........
Scusa Desiner come mai Silenia la giudichi solo medio-buona?
A me da profano era piaciuta molto piu' di Poliform e oltre tutto Silenia fa' parte del consorzio vero legno, Poliform no.

Saluti.
Tralasciando la linea economica (di cui ho piu' volte parlato) giudico Poliform come una azienda che utilizza materiali di qualita' medio-buona, ferramenta personalizzata che in molti casi rende i suoi mobili unici e molto propositiva (questi ultimi due sono i motivi per cui ho indicato Poliform mezzo gradino sopra Silenia). Se invece ci fermiamo solo al discorso materiali potrei accomunarla a Silenia (appunto), Jesse e Napol.

#96
desiner ha scritto: Tralasciando la linea economica (di cui ho piu' volte parlato) giudico Poliform come una azienda che utilizza materiali di qualita' medio-buona, ferramenta personalizzata che in molti casi rende i suoi mobili unici e molto propositiva (questi ultimi due sono i motivi per cui ho indicato Poliform mezzo gradino sopra Silenia). Se invece ci fermiamo solo al discorso materiali potrei accomunarla a Silenia (appunto), Jesse e Napol.
ok desiner ora manca solo la tua classifica per rapporto qualità prezzo poi la incrociamo con quella sulla qualità e scegliamo in base al budget :D
p.s. grazie a voi del settore che ci illuminate

#97
desiner ha scritto:
Anonymous ha scritto:infatti cosa e' il trasferimento su film e' una tipologia di laminato e' ovvio che possa essere riportato su truciolare o MDF GLI STAMPATSONO dei tipi di laminati dove' st'affare per esperti
Caro ospite (penso tu sia nic...).
MI SPIACE, LA TUA CONOSCENZA DEL MOBILE TI DEVIA.
Gli STAMPATI e i FILM (conosciuti anche come TRANSFER) nulla hanno a che fare col laminato.
Il laminato e' un materiale plastico di un certo spessore che viene incollato su un pannello di truciolare (+ o - di qualita').
Lo stampato e' un velo leggero di inchiostro ( un foglio di giornale ma senza la carta) non coprente ( ha bisogno di un supporto gia' finito su cui essere stampato: legno o carta).
Il film o transfer e' una quantita' tale di inchiostro da coprire il supporto, in tal caso e' lasciato alla coscenza dell'industriale se apporre un supporto sotto o dipingere direttamente su truciolare o MDF.
Per immersione e' possibile ottenere lo stesso risultato di simillegno anche su materiali plastici o metallici dalle forme piu' assurde (anche in questo caso spetta alla coscenza dell'impreditore utilizzare tale finitura quando veramente richiesto dalle necessita' e non per frodare la gente).
Se dovessi acquistare un mobile in ciliegio o tinta ciliegio le possibili finiture che trovo sul mercato (in ordine di valore da + a -) sono:

ESSENZA.........................impiallacciatura di legno
PRECOMPOSTO...............impiallacciatura di legno ottenuta da altri legni al fine di avere uniformita' di colore e vena
FILM SU ESSENZA............impiallacciatura di legno di valore inferiore trattata ad imitazione di un altro legno per ottenere uniformita' di colore e vena
STAMPA SU ESSENZA.......impiallacciatura di legno di valore inferiore trattata ad imitazione di un altro legno per contenere i costi
LAMINATO.....................materiale sintetico di un certo spessore stampato in origine ad imitazione del legno
MELAMINA o CARTA........materiale sintetico di spessore finissimo (per trarre in inganno si parla spesso di nobilitato)
FILM............................inchiostro steso direttamente (NON VIENE MAI COMUNICATO AI COMMERCIANTI)

Se dovessi acquistarlo laccato potrei trovare:

LACCATO SU ESSENZA.....impiallacciatura di legno verniciata (a + o - mani)
LAMINATO.....................materiale sintetico colorato all'origine
LACCATO SU MDF...........verniciato direttamente su mediodensity (ecquivale al precedente)
LACCATO SU CARTA.......melamina verniciata
MELAMINA.....................
LACCATO SU TRUCIOLARE..verniciato direttamente su truciolare
santo cielo! ma come si fà a capire queste differenze se non si è esperti?
Occorre ogni volta richiedere la scheda tecnica? sperando che sia veritiera almeno! Io come dicevo ho acquistato un'armadio con inserti in bambù pressato almeno è originale su questo non ci piove:
Immagine

#99
desiner ha scritto:
Xela ha scritto:
desiner ha scritto:LINEGIANSER.......materiali ottimi, buon design, finiture al top
MAZZALI..............materiali molto buoni e ottimo design
LA FALEGNAMI......materiali buoni, buon design
MOLTENI..............ferramenta personalizzata e ottimo design
POLIFORM............ottimo design
F.ELLI..................materiali buoni
FIMES..................buona
SILENIA...............medio-buona
JESSE..................medio-buona
NAPOL.................medio-buona
etc.........
Scusa Desiner come mai Silenia la giudichi solo medio-buona?
A me da profano era piaciuta molto piu' di Poliform e oltre tutto Silenia fa' parte del consorzio vero legno, Poliform no.

Saluti.
Tralasciando la linea economica (di cui ho piu' volte parlato) giudico Poliform come una azienda che utilizza materiali di qualita' medio-buona, ferramenta personalizzata che in molti casi rende i suoi mobili unici e molto propositiva (questi ultimi due sono i motivi per cui ho indicato Poliform mezzo gradino sopra Silenia). Se invece ci fermiamo solo al discorso materiali potrei accomunarla a Silenia (appunto), Jesse e Napol.
Spezzo una lancia (come se ce ne fosse bisogno :o ) in favore di desiner per quanto riguarda Poliform che è sempre stata il mio pallino.
Ho letto questo lungo thread ma non mi ricordo se è stata menzionata Tisettanta che a mio giudizio non è proprio malaccio (anzi a me piace proprio...per lo meno esteticamente) ma capisco che non si possono elencare tutti ma proprio tutti...
Colgo l'occasione per chiedervi un giudizio su Radice mobili (me ne hanno parlato bene per lo meno a livello qualitativo) ma volevo lo stesso un vostro conforto (o smentita :cry: ) e per quanto riguarda il design mi sembrano abbastanza attuali.
La domanda è ovviamente tendenziosa in quanto sono sul punto di acquistarne uno.
Grazie
Ciao
Mto

#100
Ciao a tutti,
io vorrei chiedere,per avere n armadio di qualità medio buona,quanto bisogna spendere minimo?
In modo da capire che chi descrive armadi mari e monti sotto una certa soglia di prezzo sia chiaro che ci vuole rifilare una ciofeca.
Oltre quale soglia di prezzo non si può scendere,escludendo naturalmente le svendite..
Ciao!

#101
Ciao, sono nuovo del forum e vi leggo con interesse. Il problema è che più leggo e più mi sento disorientato.
Comunque, come ha richiesto giustamente "permaloso" perché gli esperti non incrociano le valutazioni qualitative con quelle dei prezzi?
Sarebbe davvero utile per capirci qualcosa ed avere una classifica utilizzabile da tutti!

Grazie!

permaloso ha scritto:
desiner ha scritto: Tralasciando la linea economica (di cui ho piu' volte parlato) giudico Poliform come una azienda che utilizza materiali di qualita' medio-buona, ferramenta personalizzata che in molti casi rende i suoi mobili unici e molto propositiva (questi ultimi due sono i motivi per cui ho indicato Poliform mezzo gradino sopra Silenia). Se invece ci fermiamo solo al discorso materiali potrei accomunarla a Silenia (appunto), Jesse e Napol.
ok desiner ora manca solo la tua classifica per rapporto qualità prezzo poi la incrociamo con quella sulla qualità e scegliamo in base al budget :D
p.s. grazie a voi del settore che ci illuminate

#102
desiner ha scritto:
Xela ha scritto:
desiner ha scritto:LINEGIANSER.......materiali ottimi, buon design, finiture al top
MAZZALI..............materiali molto buoni e ottimo design
LA FALEGNAMI......materiali buoni, buon design
MOLTENI..............ferramenta personalizzata e ottimo design
POLIFORM............ottimo design
F.ELLI..................materiali buoni
FIMES..................buona
SILENIA...............medio-buona
JESSE..................medio-buona
NAPOL.................medio-buona
etc.........
Tralasciando la linea economica (di cui ho piu' volte parlato) giudico Poliform come una azienda che utilizza materiali di qualita' medio-buona, ferramenta personalizzata che in molti casi rende i suoi mobili unici e molto propositiva (questi ultimi due sono i motivi per cui ho indicato Poliform mezzo gradino sopra Silenia). Se invece ci fermiamo solo al discorso materiali potrei accomunarla a Silenia (appunto), Jesse e Napol.
desiner ti stai facendo un pò desiderare sul forum, guarda che ci mancano i tuoi buoni consigli anche se poi qualche testa dura come me non si informa per benino prima di acquistare e si lascia prendere dall'estetica...
i buoni consigli servono sempre...
Ho una curiosità: più volte te e giurista, mi pare, avete parlato di una linea economica di armadi poliform ma in realtà sul sito poliform c'è una sola linea armadi "Senza fine" con diversi nomi ma tutti con struttura in melamina (così c'è scritto sul sito), perciò voi di che linea parlate? qual'è la linea economica? Io, ignorante, leggendo sul sito ho capito che cambiano le finiture, l'estetica ma la struttura è uguale per tutti gli armadi, Quindi tutta linea economica? o c'è una linea economica non pubblicizzata?Vai a capire.... Bòòòò

qualità

#103
ciao,lana scusa se mi intrometto,allora la 2^linea della poliform,non esiste
ma esistono armadi che sono configurati economici in quanto sono tutti realizzati in melamina , graffiti,club, e pie c'è il mod. new basic che ha solo 3 tipi di laccature bianco,canapa,e panna, (controlla però perchè sono fuori ufficio).
io in casa per le mie ragazze ho acquistato Silenia e sinceramente trovo l'armadio nonostante soggetto a soprusi,immodificato,l'ho in casa da 11 anni e sembra ancora nuovo.....
non posso farvi un elenco corretto tra le marche che indicate non le ho trattate tutte.

#104
per quanto ne so io ,dalle'esperianza di lavoro che ho ,la struttura o materiale interno e simile un po per tutti i modelli. quello che cambia e la ferramenta che puo' essere personalizzata come la MOLTENI oppure la varie finiture come laccati o essenze di legno ,comunque sono tutte marche medio buone e piu varia il gusto personale
vivi e lascia vivere

Re: qualità

#105
moni64 ha scritto:ciao,lana scusa se mi intrometto,allora la 2^linea della poliform,non esiste
ma esistono armadi che sono configurati economici in quanto sono tutti realizzati in melamina , graffiti,club, e pie c'è il mod. new basic che ha solo 3 tipi di laccature bianco,canapa,e panna, (controlla però perchè sono fuori ufficio).
io in casa per le mie ragazze ho acquistato Silenia e sinceramente trovo l'armadio nonostante soggetto a soprusi,immodificato,l'ho in casa da 11 anni e sembra ancora nuovo.....
non posso farvi un elenco corretto tra le marche che indicate non le ho trattate tutte.
ciao, per fortuna qualcuno ci illumina! Se ho ben capito, da quel che dici, il modello graffiti, il modello club, il modello new basic sono la linea "economica" di poliform in quanto tutti realizzati in melamina mentre gli altri modelli di poliform hanno struttura in melamina e ante in ..... ???