La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie BOSCH SGV55M43EU.......

#1
Ciao a tutti, oggi ho trovato al Mediaworld in esposizione questa mitica lavastoviglie di cui si tessono gli elogi e che sono anche intenzionato ad acquistare ma quando me la sono fatta aprire per vedere l'interno sono rimasto un pò perplesso...........in pratica é tutto di plastica (come molte altre) e soprattutto anche le palette (non so il nome esatto) che erogano l'acqua. Pensavo che quelle fossero in metallo (come praticamente tutte le lavastoviglie che ho visto finora), vedere queste palette di plastica mi ha lasciato di stucco, la Bosch l'ho sempre abbinata ad un concetto di solidità. Chiedo lumi ai possessori ed agli intenditori!

Re: Lavastoviglie BOSCH SGV55M43EU.......

#2
ilmago ha scritto:Ciao a tutti, oggi ho trovato al Mediaworld in esposizione questa mitica lavastoviglie di cui si tessono gli elogi e che sono anche intenzionato ad acquistare ma quando me la sono fatta aprire per vedere l'interno sono rimasto un pò perplesso...........in pratica é tutto di plastica (come molte altre) e soprattutto anche le palette (non so il nome esatto) che erogano l'acqua. Pensavo che quelle fossero in metallo (come praticamente tutte le lavastoviglie che ho visto finora), vedere queste palette di plastica mi ha lasciato di stucco, la Bosch l'ho sempre abbinata ad un concetto di solidità. Chiedo lumi ai possessori ed agli intenditori!
Io ho la Bosch indicata e l'ho scelta per gli elogi fatti nel forum e devo dire che ne sono proprio contento, l'unica piccolo neo è che il lavaggio a 40° non ha l'asciugatura, sto utilizzando sempre più spesso questo programma dato che la lavastoviglie lava comunque molto bene, a differenza di amici che hanno una Whirlpool WP75 e che se non lavano alcune pentole o piatti incrostati a 70° non vengono puliti e la stessa cosa era stata scritta da un utente del forum, ma risolvo perchè se faccio la lavastoviglie alla sera la mattina o a pranzo le stoviglie sono comunque asciutte o al più passo lo strofinaccio nelle poche cose rimaste umide.
Detto questo sinceramente non mi ero preoccupato se i bracci o altre parti fossero o meno in plastica, credo che sia una plastica capace di sopportare temperature di almeno 70°, su modelli superiori saranno in acciaio ma io ho pagato la mia 615 euro e mi sembra più che sufficiente come investimento considerando poi l'ottimo servizio che mi rende.

#3
Sono contento di sentire il tuo parere positivo. Dato che anche sulla vecchia rex le palette rotanti erano in metallo, vedere ieri quelle in plastica mi aveva lasciato perplesso. A parte il ciclo 40 gradi con gli altri l'asciugatura è buona?A livello rumorosità come siamo? Mi sa che la prenderò anche io.....su Elettrodomo ora la vendono a 599 euro.

#4
ilmago ha scritto:A parte il ciclo 40 gradi con gli altri l'asciugatura è buona?A livello rumorosità come siamo? Mi sa che la prenderò anche io.....su Elettrodomo ora la vendono a 599 euro.
L'asciugatura è buona a parte alcune pentole antiaderenti più consumate e alcune stoviglie in plastica.
La rumorosità è anch'essa di buon livello, si sente poco e anche se io ho soggiorno e cucina separati e quindi il problema non mi si pone credo che siamo su livelli che la visione di un film anche in ambiente open non sia a rischio. Ovviamente lavastoviglie superiori sono migliori ma ripeto per il prezzo pagato ritengo che sia per me più che sufficiente.

#5
Si concordo con te che come rapporto qualità prezzo siamo bene.
Spendere qualche centinaio di euro in più non vale la pena, in fondo in casa siamo in due e la faremo un giorno si ed uno no in linea di massima.
E se qualche posata o pentola dovesse avere qualche gocciolina d'acqua ci passi un panno e la togli, la rex che uso ora mi lascia una pozzanghera quando apro lo sportello!

#6
ilmago ha scritto:Si concordo con te che come rapporto qualità prezzo siamo bene.
Spendere qualche centinaio di euro in più non vale la pena, in fondo in casa siamo in due e la faremo un giorno si ed uno no in linea di massima.
E se qualche posata o pentola dovesse avere qualche gocciolina d'acqua ci passi un panno e la togli, la rex che uso ora mi lascia una pozzanghera quando apro lo sportello!
ma la rex che usi ora quanti anni ha ???

#7
Avrà un 5-6 anni. Credo che la Bosch sia sicuramente superiore.
Mi dispiace solo che non abbia l'asciugatura anche per il ciclo 40 gradi.

#8
ilmago ha scritto:Avrà un 5-6 anni. Credo che la Bosch sia sicuramente superiore.
Mi dispiace solo che non abbia l'asciugatura anche per il ciclo 40 gradi.
in 5/6 anni credo che qualcosa in tecnologia sia cambiata, no?

per quanto riguarda l'asciugatura ho letto in giro che lasciando le stoviglie ad asciugare dopo il ciclo a 40°, vengano bene ugualmente... se e' vero sara' un ulteriore risparmio ... no?

#9
Concordo pienamente!
Però ci sono miei conoscenti che hanno lavastoviglie anche più vecchiotte di 5-6 anni e non hanno la pozza al termine del lavaggio.

#10
il lavaggio a 40° non ha l'asciugatura
Che voi sappiate esiste un modello un po' superiore si bosch che abbia l'asciugatura anche a 40°?
Sono orientata su bosh, ho visto che a prezzi non è così proibitiva... la SGV55M43EU potrei permettermela, ma magari, aggiungendo qualcosina, posso trovare un modello con l'asciugatura anche a 40°... che dite? Sempre che serva... cioè magari a 40° non la si fa mai andare... aiuto, non ho mai avuto una lavastoviglie!

#11
betty_boop ha scritto:
il lavaggio a 40° non ha l'asciugatura
Che voi sappiate esiste un modello un po' superiore si bosch che abbia l'asciugatura anche a 40°?
Sono orientata su bosh, ho visto che a prezzi non è così proibitiva... la SGV55M43EU potrei permettermela, ma magari, aggiungendo qualcosina, posso trovare un modello con l'asciugatura anche a 40°... che dite? Sempre che serva... cioè magari a 40° non la si fa mai andare... aiuto, non ho mai avuto una lavastoviglie!
Ti rispondo io visto che ho sottolineato il "problema" dell'asciugatura, non che sia un problema ma per informare di questa particolarità altri, visto che ne sono rimasto all'inizio colpito anch'io . Sono ormai 7 mesi che la utilizziamo e il programma più usato è ... proprio quello a 40°, che per me è sufficiente per la maggior parte dei lavaggi, poi comunque ognuno fa l'occhio e delle prove su come vengono le stoviglie anche in base all'acqua, al detersivo usato, ecc. Devo dire che se all'inizio ero rimasto perplesso della mancanza dell'asciugatura di questo ciclo, con l'uso che ne faccio non più, perchè accendendo la lavastoviglie la sera e vuotandola la mattina successiva, o viceversa, tutto è quasi asciutto per il calore che comunque rimane all'interno, e poi dato che il ciclo dura circa dai 35 ai 45 minuti, in base allo sporco essendoci i sensori appositi, sono sicuro che sia tutto di lavaggio e risciaquo non come altre lavastoviglie che di 40 min ne dedicano 10-15 all'asciugatura.
Per sapere come sono i cicli devi scaricarti i manuali dal sito della bosch e leggerteli perchè nella descrizione dei modelli non trovi informazioni di questo tipo, infatti io ho scoperto la mancanza dell'asciugatura prima facendo un lavaggio e poi leggendo il manuale allegato alla lavastoviglie. Sicuramente modelli superiori hanno funzioni in più e sono più silenziosi il tutto è da valutare, io avendo la cucina a se stante non ho particolari problemi per il rumore che comunque è basso e i lavaggi sono più che sufficienti, anche la mancanza del mezzocarico impostabile non è una mancanza visto che i sensori "leggono" lo sporco e che lavo sempre a lavastoviglie piena, al più faccio ma molto raramente un ammollo.
Se servono altre informazioni da un utilizzatore del modello del titolo non esitare.

#12
Beh intanto grazie 1000!
Io avrò la cucina quasi a vista (non sto a spiegare perchè è lunga, comunque non c'è la porta e il muro è quasi tutto aperto), quindi potendo scegliere un modello un po' meno rumoroso senza svenarmi lo preferirei... e se ha anche l'asciugatura a 40° meglio!
Sul sito bosch non ci sono tutti questi dettagli, come dici tu forse dovrei scaricarmi i manuali... ho pensato che magari qui qualcuno che conosce bene i modelli potesse aiutarmi... speriamo!
Grazie per l'aiuto!

#13
Ho controllato sui manuali di istruzioni, a 40° nemmeno la SGV67T33EU (che se non erro dovrebbe essere il top della gamma, ma potrei sbagliarmi) ha l'asciugatura... e dato che bosch è una marca seria e consigliata da tutti qui deduco che se non l'hanno messo è perchè non serve o se ne può fare ampiamente a meno.
La differenza tra SGV55M43EU e SGV57T23EU sembrerebbe pochissima, mentre ha molte + cose la SGV67T33EU, ma mi chiedo se valga la differenza di prezzo di circa 250/300 euro... io ne farei un uso normale, non mi serve la luna...

#14
Reintervengo anche io in questo topic orai che da circa un mese utilizzo la SGV55M43. Sono soddisfattissimo dell'acquisto, l'ho pagata 599 su elettrodomo. Funziona alla grande, silenziosissima, lava benissimo.
Anche io utilizzo esclusivamente il ciclo 45 che è il più rapido (per il normale sporco domestico è sufficiente). Dato che anche io lascio per un pò le stoviglie dentro dopo la fine del ciclo mi esce tutto asciutto, solo le cose in teflon restano con qualche goccina. Ottima macchina!

#15
Mi avete convinta! :D
Ora mi metto a indagare sul frigo/forno/pc... non mi servono funzioni eccezionali, mi basta che sia qualcosa di buono, facile da pulire... indago indago!