La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pitture e primer eco/bio

#1
L'imbianchino che sta facendo i lavori a casa,si è comportato in modo da non meritarsi più grande fiducia.Oro lo seguo ovunque non lo perdo di vista un secondo.
Senza chiedermi nulla sta procedendo a pennellare questo prodotto:
Immagine
San marco ATOMO.

Ma vorrei saper l'uso di questi prodotti primer,è indispensabile?,non posso evitarlo almeno nelle camere?.
Abbiamo speso mooolti soldi in biocalce e prodotti naturali traspiranti super eco che non vi stò ad elencare,ed ora mi vedo spalmare 'sta roba puzzolente sulle pareti :? ,NON SI PUò EVITARE?,almeno nelle camere da letto...
Grazie

#2
Veramente sul sito c'e' scritto questo

<ATOMO è un fissativo murale micronizzato inodore per esterni ed interni solvent free>

se puzza qualcosa non quadra :D

#5
Grazie per la risposta :D ,ma...solo per curiosità cosa succede se si procede alla pittura senza mettere nessun prodotto sotto?.

Un'altra domanda:
In parte della casa vorrei usare prodotti Farrow & Ball,posso stare tranquilla sul contenuto del loro primer,oppure è peggio del San Marco,andrebbe messo nelle camere e non vorrei respirare schifezze...
Il prodotto è questo:
http://www.farrow-ball.com/productadvic ... talian.pdf

#6
Anche i prodotti ecologici o per bioarchitettura non sono inodore. Le pareti devono essere preparate con fissativo di fondo per facilitare l'ancoraggio delle pitture di finitura, è un procedimento obbligatorio. La scheda tecnica non dice molto, non so quanto l'hai pagata ma sembra una comune vernice all'acqua.
Solopittura

Canale YouTube

#7
Solopittura ha scritto:Anche i prodotti ecologici o per bioarchitettura non sono inodore. Le pareti devono essere preparate con fissativo di fondo per facilitare l'ancoraggio delle pitture di finitura, è un procedimento obbligatorio. La scheda tecnica non dice molto, non so quanto l'hai pagata ma sembra una comune vernice all'acqua.
Dunque a te par meglio il San marco come tossicità?

#8
Personalmente se avessi intenzione di eseguire un lavoro con prodotti per bioarchitetura userei una marca specifica che garantisca il ciclo completo di applicazione. In generale le marche come la Toscano, la San Marco hanno prodotti ecologici (fino ad un 5% di legante chimico) ma non per bioarchitettura (0 additivi chimici). Se volessimo essere proprio inflessibili, il processo di applicazione di prodotti per bioarchitettura dovrebbe iniziare in una costruzione ideata con questi materiali, esposta in un determinato modo per il risparmio energetico, dotata di pannelli solari, insonorizzazata ecc. ecc. .

http://www.bottegadelrestauro.com/body_ ... age=5.html

http://www.vernicinaturali.it/
Solopittura

Canale YouTube

#9
Grazie solopittura! :D ,

tu,o qualche d'un altro,ha esperienza riguardo a prodotti vernicinaturali.it.?

#12
Questa è una delle incognite, questi prodotti sono usati poco quindi non c'è una casistica esatta. Se vuoi un prodotto per bioarchitettura duraturo puoi prendere uno stucco a calce, lo togli quando ti sei stancata di vederlo, il primo stucco a calce che feci nel 1990 da mia zia è ancora integro, il costo è sui 40 euro al mq .
Solopittura

Canale YouTube