La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Daikin e impianto

#1
salve ragazzi a casa dei miei hanno deciso di mettere il condizionatore....tre split della daikin piu impianto da fare hanno chiesto 4600 a me sembra un tantino esagerato è cosi???
E poi il fatto è che lo posizionano solo nella zona notte ,altrimenti dovrebbero mettere due split e una macchina aggiuntivi .....mi sembra un po eccessivo il tutto boh...chi mi consiglia qualcosa da suggerire???
Grazie

#2
Beh, hai fatto fare un preventivo per un Daikin che è, a detta dei tecnici, tra i migliori prodotti in commercio (anche se alcuni installatori non si trovano bene con il servizio di assistenza, che sembra sia un po assente). Un sistema trial split poi costa di più, soprattutto come installazione, rispetto ad un monosplit.

insomma il prezzo mi sembra allineato con i prezzi di mercato. Ovviamente se cambi marca potresti risparmiare anche fino ad un 30-40%, montando comunque marche buone (mitsubishi, LG, samsung...) o anche di più scegliendo marche meno note dalla a me ignota affidabilità (nikkei & altri). Considera comunque che cambiando la marca non cambia il costo dell'installazione, che sul prezzo che ti hanno fatto dovrebbe ammontare a circa 6-700 euro (cosi ad occhio e senza vedere gli effettivi problemi eventuali di installazione).

Potresti anche fare un impianto unico per tutta casa (che mi sembra di capire è di metratura ampia) ma andiamo su impianti di diversa tipologia, come il miniVRV, e dal diverso costo.

Se non rischi di deturpare l'estetica dell'esterno mettendo tre motori distinti, potresti risparmiare montando tre impianti monosplit (che sono anche più efficienti del trial) che magari potresti comprare in offerta in qualche megastore di elettrodomestici. Un buon daikin monosplit 12k btu infatti, montaggio compreso, non dovrebbe venire più di 1200-1300 euro (e per la zona notte sono sufficienti 9k btu, che costano ovviamente ancora meno, sempre daikin).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Anche noi abbiamo un trisplit Daikin (con inverter e pompa di calore, 12+7+7: le ns camere sono piccoline), e abbiamo pagato se non erro 3.600+600 di installazione e messa in funzione dell'ambaradàn, con gassificazione o robe così. :roll: Perché tu intendi questo per "impianto", vero? :oops: Noi la predisposizione l'avevamo già nel capitolato.

Al momento siamo molto soddisfatti: tutto silenziosissimo, anche l'unità esterna.

#4
Ciao,

preventivo alla mano.
Trial split Daikin + unità esterna.

Unita esterna: 3MKS50E
Unità interna: FTXS20G (7000 BTU)
Unità interna: FTXS20G (7000 BTU)
Unità interna: FTXS25G (9000 BTU)

2060 euro con IVA

Montaggio: 600 euro con IVA

Totale 2660 Ivato.

La predisposizione idraulica ed elettrica è da capitolato.

Le unità sono SOLO FREDDO.
Con pompa di calore, stessi BTU, 3060 euro Ivato e montato.

Aumentando un po i BTU (9000, 9000, 9000) i prezzi salivano di qualcosina (150/200 euro) ma per un soggiorno di 21 m^2 e camere da 15 e 12 m^2 ho calcolato che 7000 + 7000 + 9000 sono sufficienti.

Comunque conto di arrivare a 2500 (anzichè 2660) totale perchè la predisposizione elettrica non ha solo le canaline ma anche cavi e interrutore differenziale. Inoltre l'unità esterna è da montare a terra e quindi non sono necessari lavori di muratura addizionali

Ciaoooo
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
Luca81 ha scritto:
Aumentando un po i BTU (9000, 9000, 9000) i prezzi salivano di qualcosina (150/200 euro) ma per un soggiorno di 21 m^2 e camere da 15 e 12 m^2 ho calcolato che 7000 + 7000 + 9000 sono sufficienti.
Guarda che la capacità totale dell'impianto la fà la macchina esterna che è da 5Kw (18000 btu/h) anche se colleghi 3 split da 3,5Kw(12000btu/h)hai sempre e comunque a disposizione solo 5 Kw da dividere tra le varie unità interne logicamente quando funzionano contemporaneamente.

#6
azzero ha scritto:
Guarda che la capacità totale dell'impianto la fà la macchina esterna che è da 5Kw (18000 btu/h) anche se colleghi 3 split da 3,5Kw(12000btu/h)hai sempre e comunque a disposizione solo 5 Kw da dividere tra le varie unità interne logicamente quando funzionano contemporaneamente.
si si lo so ma in una camera 9000 btu mi sembrano troppi... avevo fatto il conto tenendo conto dell'esposizione ecc ecc. Poi a me la macchina risulta da 6.5 kw...

Quindi se vi fosse la necessità di avere 12.000 12.000 12.000 effettivi si dovrebbe acquistare una macchina da 5 slipt e collegarne 3?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#7
azzero ha scritto:
Guarda che la capacità totale dell'impianto la fà la macchina esterna che è da 5Kw (18000 btu/h) anche se colleghi 3 split da 3,5Kw(12000btu/h)hai sempre e comunque a disposizione solo 5 Kw da dividere tra le varie unità interne logicamente quando funzionano contemporaneamente.
Correggo hai ragione è da 5kw per 18.000 btu.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»