La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

collegare tubi r407 con tubi r410

#1
salve,ho appena comprato casa(usata) ,e mi sono accorto che la predisposizione nei locali per gli split e' stata eseguita con tubi per gas r407.la mia domanda e' se posso collegarci split a gas r410?
:?

se la risposta e' negativa mi potete dare un consiglio su come fare, visto che mi risulta che split r407 non vengono piu' prodotti!

grazie 1000

#2
Non esistono tubi per 407 o 410 devi guardare lo spessore del tubo se è almeno di 0,8mm può funzionare con R410, se erano collegati ad uno split a R407 bisogna "lavarli" con il liquido apposito
E se sono più sottili di 0,8mm si possono comunque utilizzare con R410 con degli accorgimenti che un bravo installatore conosce.

#3
i tubi non sono mai stati collegati a nessuno split,quindi non c'e' bisogno di "pulirli".
mi spiegheresti piu' precisamente gli accorgimenti da prendere per collegare tubi inferiori a 0.8 mm a split r410.

grazie ancora

#4
Basta saldare un tronchetto di tubo dello spessore giusto,i tubi troppo sottili non scoppiano ma se lo spessore non è sufficiente le cartelle non assicurano l'ermeticità.