La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Jndiana ha scritto:Io eviterei il top bianco, per il semplice motivo che per quanto biancho-bianco possa essere non sarà mai uguale alle ante della cucina... quindi piuttosto è meglio mettere qualcosa di volutamente diverso!
Con la cucina tutta bianca potresti staccare con un top scuro (nero, antracite, caffè...)
Si il discorso non fa una piega....il contrasto bianco/nero/grigio....di sicuro è molto bello ma le ragioni che mi hanno spinto verso il bianco sono 3:
1) In casa il pavimento è sul beje/crema...insomma sul giallino e le pareti saranno champagne (giallino molto chiaro...quasi bianco). Insomma le cromaticità in gioco sono quelle del bianco, crema, marrone chiaro nelle loro diverse sfumature. Il nero il grigio e relative sfumature a mio modo di vedere appartengono ad un'altra scala cromatica. Insomma per farla breve non avrei avuto dubbi di sorta a fare il top grigio o nero se anche i pavimenti fossero stati ad esempio grigio/lavagna e le pareti bianche....
2)Allora si potrà dire: bene allora vai sul marrone o sull'arancione: qui l'unica perplessità è che anche se il contrasto è bello non sono abituato a posare gli occhi su un ripiano cucina che comunque sia "scuro"...ho paura che alla lunga possa stancare...ma mi rendo conto che sta cosa è del tutto personale.
3)Infine c'è da dire che ho visto alcune foto di cucine bianche con top bianco latte (vedi pubblicità elektra) e me ne sono innamorato. Li il top è in Corian, che non mi posso permettere, quindi il mio tentativo è quello di ottenere lo stesso effetto usando un quarzo quanto + bianco possibile...

Ovviamente mi rendo conto che si tratta di scelte personali e mi chiedevo se qualcuno per le sue scelte aveva seguito +/- questi "percorsi mentali".

Che vi pare del preventivo che mi hanno fatto?

Ancora grazie per questo interessante dibattito....

#17
mia madre ha fatto l mobile del bagno bianco lucido laccato e ha messo il top in okite bianco assoluto. A mio parere il risultato è molto raffinato. E' vero che il bianco del top è leggermente diverso da quello delle ante, ma non si nota molto, visto che se guardi frontalmente vedi solo 3 cm del top, se guardi da sopra le ante nemmeno le vedi. Poi per la cucina, se per esempio metti la gola, c'è uno stacco tra le ante e il top, di solito in alluminio. Quindi la differenza non la si nota proprio. E anche se non è in alluminio ma laccata bianca, quella rientranza crea inevitabilmente un'ombra che la fa apparire più scura dell'anta nonostante sia laccata uguale
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#18
Ciao non so se può essere d'aiuto.. ma tutto bianca te la sconsiglio la cucina..

La mia l'ho ordinata con basi e pensili bianchi lucidi ma il top l'ho fatto grafite, e ti posso dire che sta il triplo meglio.

Però io ho a terra il parquet iroko.

eccoti una foto:
Immagine

#19
Grazie a tutti per gli utili consigli....avrei un'altra piccola questioncina: il marmista mi ha anche chiesto come doveva essere il profilo del top.
1) A becco?
2) Stondato?
3) altro?

Questa domanda mi ha lasciato un pò disorientato perché non ci avevo mai pensato. Qui a casa dei miei il profilo del top in quarzo è stondato (praticamente a semicerchio)....ma mi chiedevo:

1) è solo un fatto estetico o ci sono anche altri aspetti da considerare?
2)Guardando un pò in giro le cucine tutte bianche laccate ho sempre visto un profilo squadrato...è perchè si presta di più allo stile moderno rispetto allo stondato per esempio?

Per la vostra esperienz/gusto cosa mi consigliate?

Grazie

#20
non ho idea di cosa sia il profilo a becco ma io lo farei sicuramente squadrato... visto che mi sembra che la cucina sarà laccata e di linea moderna...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

scusate!!!!

#21
Ciao a tutti sono nuovo!!!e scusate se mi intrometto , ma essendo il mio lavoro qualche cosa penso di saperla.
Allora perche quarzo o quarzite , materiali molto carino quanto poco pratici , un bel piano in corian biaco , bello pratico e senza gunte o giunzoni, a differenza degli altri , e in piu e corian!!!
Ciao a tutti!!!!