La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ciao,
ci tenevo solo a ribadire quello che è stato detto più sopra: se il compromesso non è stato registrato non si ha titolo per effettuare il pagamento la detrazione prima del rogito, così si è pronunciata l'agenzia delle entrate recentemente in risposta ad uno specifico interpello.

Per questo motivo è molto meglio tutelarsi ed effettuare il pagamento del bonifico per il box contestualemtne al rogito.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#32
Mocasetta ha scritto:Ciao,
ci tenevo solo a ribadire quello che è stato detto più sopra: se il compromesso non è stato registrato non si ha titolo per effettuare il pagamento la detrazione prima del rogito, così si è pronunciata l'agenzia delle entrate recentemente in risposta ad uno specifico interpello.

Per questo motivo è molto meglio tutelarsi ed effettuare il pagamento del bonifico per il box contestualemtne al rogito.

ciao,a fine luglio dovrò rogitare e mi stò documentando per avere la detrazione del 36% per il box.
Non riesco a capire cosa significa registrare il compromesso( o preliminare!!).
Cioè,la registrazione è una cosa che fà il costruttore registrandolo da un notaio o è una cosa che deve fare l'acquirente,in questo caso io e cosa che non ho fatto??
Grazie per il chiarimento
Ciao

#33
Ciao, mi dispiace ma non sono molto informata, non so se serva un notaio e non so se lo di solito lo fa il costruttore o l'acquirente...quello che ti posso dire è che nella stragrande maggiornaza dei casi non viene fatto (perchè ha un costo, anche se piuttosto basso).
Io se tornassi indietro lo farei, esiste anche la possibilità di farlo dopo ma mi ricordo di aver letto che i costi salgono sensibilmente.
Comunque credo che con una ricerchina in internt puoi trovare tutte le info che cerchi....e credo anche che possa essere utile parlare del problema con il notaio.

Se ti va facci sapere voi come avete risolto la cosa.

Ciao!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#34
Grazie per la risposta .
Da quello che ho letto in questa discussione e se non ho capito male :wink:,nel caso il preliminare non è stato registrato ma il bonifico per il box lo si effettua il giorno stesso del rogito viene registrato al momento dell'atto o sbaglio?? Almeno da quello che diceva lor 77
La registrazione del compromesso è obbligatoria per poter usufruire della detrazione del 36% prima del rogito.
Mi spiego meglio.
Ad esempio, se uno avesse fatto il bonifico nel 2007 e fosse andato al rogito nel 2008, in quel caso per aver diritto alla detrazione avrebbe dovuto registrare il compromesso. Ma se il pagamento avviene contestualmente al rogito vale quest'ultimo per certificare la proprietà e non serve aver registrato il compromesso.
comunque domani provo a sentire l'agenzia delle entrate cosa dice in merito,sempre se riesco a parlarci :lol:

#35
tanasuke ha scritto:
Mocasetta ha scritto:Ciao,
ci tenevo solo a ribadire quello che è stato detto più sopra: se il compromesso non è stato registrato non si ha titolo per effettuare il pagamento la detrazione prima del rogito, così si è pronunciata l'agenzia delle entrate recentemente in risposta ad uno specifico interpello.

Per questo motivo è molto meglio tutelarsi ed effettuare il pagamento del bonifico per il box contestualemtne al rogito.

ciao,a fine luglio dovrò rogitare e mi stò documentando per avere la detrazione del 36% per il box.
Non riesco a capire cosa significa registrare il compromesso( o preliminare!!).
Cioè,la registrazione è una cosa che fà il costruttore registrandolo da un notaio o è una cosa che deve fare l'acquirente,in questo caso io e cosa che non ho fatto??
Grazie per il chiarimento
Ciao
Per la registrazione di un atto tra privati non occorre il notaio, e sarebbe obbligo di entrambi i contraenti registrare il contratto preliminare. Il decreto Bersani, se non sbaglio il primo, ha anche stabilito che le agenzie di mediazione, qualora abbiano svolto attività di mediazione, siano responsabili in solido con le parti delle spese di registrazione di qualsiasi accordo scritto che preveda la stipula di un contratto definitivo di compravendita.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#36
L'agenzia delle entrate dalle mie parti è super efficiente, puoi prendere un appuntamento on-line e parlare con i funzionari direttamente in sede, per le consulenze telefoniche invece mi sembrano un po' meno preparati, da quanto ho capito loro rispondono in base al database dell'esperto risponde del sole24ore.

Altra opportunità è scrivere una e-mail e attendere la risposta ma mi sa che tu hai i tempi un po' stretti.

Ciao,
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#37
stamattina ho telefonato..praticamente l'addetto mi ha letto COMPLETAMENTE il decreto :lol: e mi ha detto che se il preliminare(compromesso) non è stato registrato il bonifico và fatto solo ed esclusivamente il giorno del rogito.si effettua il bonifico e con la ricevuta del bonifico si và dal notaio che dichiarerà che il box è pertinente all'abitazione principale!Domani comunque ,come verifica provo a richiamare e a sentire un nuovo operatore cosa mi dice !
Ciao

#39
Mocasetta ha scritto:Ti ha consigliato di fare un bonifico corrispondente al costo (non al prezzo) del box?

Ciao,
Si,al costo del box!
Oggi per scrupolo ho richiamato l'agenzia delle entrate e ovviamente mi ha risposto un'altro operatore,che mi è sembrato competente in materia!
Praticamente mi ha ribadito quello che ieri mi aveva detto l'altro operatore,tra le altre cose mi ha detto che il compromesso REGISTRATO serve SOLO se si ha già fatto il rogito perchè è l'unico documento (in quanto registrato)in cui risulta che il box auto è PERTINENZIALE all'abitazione.
Solo in quel caso serve il compromesso registrato per avere diritto alla detrazione.
Se si deve ancora rogitare,non è necessario il compromesso registrato...basta effettuare il bonifico lo stesso giorno del rogito;poi con la ricevuta del bonifico , si và dal notaio che NOTIFICA appunto che il box è stato pagato a parte e che è pertinente all'abitazione!
A conferma di questo stasera sono passato dal costruttore per sapere a che punto era la fattura per il BOX che deve prepararmi e anche lui mi ha detto che il consulente a cui si appoggia gli ha detto che il bonifico per aver diritto alla detrazione devo farlo SOLO il giorno del rogito(mentre quando ci eravamo sentiti in precedenza si era parlato di fare il bonifico un qualsiasi giorno).Ormai credo aver capito a grandi linee la prassi...il 23 rogito..e ti farò sapere !! :D
Ciao

#40
Ok, grazie, al momento stai seguendo la stessa procedura che avevano consigliato a me.

Però non ho capito una cosa: tu avevi versato degli acconti stabiliti dal compromesso?

Ciao,
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#41
Una domanda, visto che mi sembrate davvero esperti: se al rogito la cifra versata al costruttore proviene interamente dal mutuo, come si fa a fare il bonifico separato? Perchè di solito le banche che concedono il mutuo non fanno un bonifico all'acquirente, ma i soldi passano direttamente nelle mano del venditore.
In questo caso dovrei pagare il box senza attingere al muto?

#42
:!: caspita....a questo particolare non avevo mai pensato!
mi sa che hai ragione, visto x l'agevolazione è necessario il bonifico....
Comunque credo che una soluzione ci sia (anche se io non la so! :( ),
conviene parlarne direttamente con la banca.

La soluzione più semplice probabilmente è farsi prestare i soldi dai genitori/parenti/amici e poi stabilire che il giorno del mutuo la banca versi una parte dell'importo del mutuo direttamente al costruttore (corrispondente al residuo da pagare) e il resto all'acquirente, che ha così il denaro da restituire a chi gli aveva dato gli anticipi. Ma forse la banca potrebbe anche autorizzare un piccolo scoperto (tra il giorno del rogito e quello di accredito dell'importo del costo del box da parte di chi eroga il mutuo). Però sono solo ipotesi...tutte da verificare.....

Ciao
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#43
Mocasetta ha scritto:Ok, grazie, al momento stai seguendo la stessa procedura che avevano consigliato a me.

Però non ho capito una cosa: tu avevi versato degli acconti stabiliti dal compromesso?

Ciao,
ciao,
io ho versato un solo acconto ma per la casa..non è specificato se era per la casa o per il box !!

#44
ciaoo ti consiglio di rivolgerti direttamente al centro operativo di Pescara persone qualificate rispondo ad ogni quesito anche per iscritto
MILENA79

#45
Nelle fatture che mi ha fatto il mio costruttore per gli acconti era (a mio avviso correttamente) indicato "per acquisto appartamento e box".

Comunque per chiarire ogni dubbio mi rivolgerò al Centro Operativo di pescara come consigliato da Milena, grazie!

Ciao
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome