La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo cartongesso e laccatura

#1
il pittore portatomi dall'impresa che sta ristrutturando, per lavori extra a farsi, mi ha chiesto 2500 euro.

i lavori consistono in un pannello orizzontale in cartongesso che collega tre balconi, da cui partirebbero le tre tende, per una lunghezza di circa 13 metri.
inoltre vi sarebbero tre piccole scaffalature, con nicchie, e la laccatura di tre infissi interni.

a me pare un'enormità, e che si tenti di approfittare :twisted: della nostra fretta e stanchezza.

che ne pensate?

#2
dunque...13 metri di cartongesso sono 13 metri di veletta e altrettanti di porzione in orizzontale...di mercato potremmo stare sugli 80euro/metro, quindi circa 1000 euro.

le scaffalature con nicchie, se fatte in cartongesso, potrebbero risultare costose, ma senza sapere le misure, anche approssimative, è difficile valutarle. Potresti considerare, grosso modo, circa 150-200 euro per mq di scaffale (questo che ti do è un prezzo molto ad occhio...aspettiamo conferme/smentite).

per laccatura degli infissi dipende cosa intendi...vuoi laccare degli infissi in legno? oppure smaltare degli infissi in ferro? se si tratta di laccare infissi in legno (posto che dubito che la laccatura regga su un infisso esistente, ma è da valutare sul posto) vanno smontati e trasportati in laboratorio, che non è un operazione semplice. Se si tratta di smaltare infissi in ferro allora può essere anche fatto a mano sul posto.

insomma...dipende da cosa effettivamente devi fare: potrebbe oscillare dall'essere un prezzo di mercato fino ad essere un prezzo sopra la media di circa un 20%.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
grazie marcus
il pittore si sta limitando a dipingere le porte interne in legno di bianco; io gli ho chiesto di farle a spruzzo, ma lui continua a sostenere che con il "rulletto" stanno venendo bene. forse ho sbagliato a parlare di laccatura.

quanto alle nicchie, in effetti non so fornirti le misure; ma sono sotto il metro ciascuna. in pratica tutto il lavoro consiste nell'incassare i tre balconi, e per questo abbiamo deciso di tirare un pannello sopra i balconi per tutta la lunghezza della parete, e chiudere gli spazi tra i pilastri con gli scaffali a nicchie.

confermi che è un prezzo non fuori dal mondo? :roll:

PS: cosa intendi per tredici metri di veletta e tredici porzioni in orizzontale? il progetto prevedeva solo un pannello che, superando i pilastri, rendesse omogeneo il settore sopra i balconi.

#5
ecco una foto, si vedono due dei tre balconi.
il cartongesso coprirebbe quelli che oggi sono gli alloggiamenti delle tende preesistenti (praticamente sopra il condizionatore che vedi al primo balcone; infatti dovrebbe lasciarsi l'apertura per la bocchetta)e le scaffalature andrebbero nelle zone verticali divise dai pilastri.
spero di essere stata un pò più chiara :oops:
Immagine

#6
cavolo i cassoni sulle finestre van bene calcola che il prezzo va dai 40/50 euro metro lineare e sono abbastanza veloci da fare ma tutte quelle nicchie in cartongesso sono lunghissime da fare io penso che 2500 non sia bassissimo ma nemmeno altissimo cioe fatto da un artigiano e un prezzo onesto....calcola che piu o meno ci vorra na settimana a realizzare il tutto in 2 persone
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#7
dadda ha scritto:ecco una foto, si vedono due dei tre balconi.
il cartongesso coprirebbe quelli che oggi sono gli alloggiamenti delle tende preesistenti (praticamente sopra il condizionatore che vedi al primo balcone; infatti dovrebbe lasciarsi l'apertura per la bocchetta)e le scaffalature andrebbero nelle zone verticali divise dai pilastri.
spero di essere stata un pò più chiara :oops:
Immagine
ok, avevo capito abbastanza bene allora...! rimangono quindi validi, per quanto mi riguarda, i discorsi fatti finora. se devi incassare le tende, il cartongesso sarà un "volume" che avrà una parte piana e una parte in verticale per richiudersi sul soffitto (avrà una base e un altezza...oddìo non lo so dire meglio a parole -.- :P :oops: ) la parte piana sarà la porzione orizzontale e la parte in verticale è detta veletta.

Confermo che i prezzi, seppur non teneri, non sono fuori dal mondo :(

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
grazie a tutti per la calmata, ne avevo bisogno!!

PS: la pitturazione che si sta facendo degli infissi in legno può considerasi "laccatura"?

#9
dadda ha scritto:grazie a tutti per la calmata, ne avevo bisogno!!

PS: la pitturazione che si sta facendo degli infissi in legno può considerasi "laccatura"?
la laccatura non si può fare "in opera", perchè si tratta di ricoprire una superficie di legno pretrattata con delle speciali vernici a spruzzo che, depositandosi in più strati uniformemente, creano una superficie molto liscia e senza gli "angoletti neri" dei laminati. E'un operazione che va fatta necessariamente in officina all'interno di strutture apposite.

certamente sulle tue finestre stanno facendo un operazione di semplice restauro: una scartavetratura superficiale degli strati ormai rovinati del legno e una successiva stesura a mano di prodotti resinosi che protegono e rivitalizzano il legno. Questa operazione non la si può definire laccatura...
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!