davidelt ha scritto:SALVE, SONO UN ARREDATORE E LAVORO IN UN NEGOZIO DI MOBILI, LEGGENDO QUESTO FORUM, MI FATE PASSARE LA VOGLIA DI FARE IL MIO LAVORO........
MA VERAMENTE PENSATE DI POTERVI COMPORTARE IN QUESTO MODO?
VOI PENSATE DI ENTRARE IN UN NEGOZIO DI MOBILI E DI FARE COME VI PARE?
AVETE UNA PAURA MATTA DI ESSERE "SOLATI" MA CHE VI CREDETE CHE IL MOBILIERE NON APSETTA ALTRO CHE TRUFFARE VOI!!!!
MA COME VI PERMETTETE.... SE PAGO IN CONTANTI MI FACCIO FARE UNO SCONTO EXTRA. NON TI DO I SOLDI PRIMA COSI POSSO RIFARMI SU DI LUI, HO L'ARMA DEI SOLDI IN MANO E FACCIO COME MI PARE!!!!
MA COSA VI SIETE MESSI IN TESTA???
SIETE VOI AD ENTRARE NEL NEGOZIO E COMPRARE, NON SIAMO NOI A VENIRE DA VOI.....
DOVETE SAPERE CHE QUANDO SI COMPRA VIENE STIPULATO UN CONTRATTO, CHE VALE COME TALE......
SE NON AVETE FIDUCIA NEL NEGOZIOANTE NON COMPRATE.
IL VERO PROBLEMA E CHE LA MAGGIOR PARTE DEI CLIENTI, SOPRATUTTO I GIOVANI, SONO IGNORANTI IN QUESTO CAMPO MA SI CREDONO DI CONSOCERE I PRODOTTI SOLO PERCHE' SPENDONO UNA FORTUNA COMPRANDO RIVISTE DI ARREDAMENTO.......
NEL MIO NEGOZIO IL CLIENTE ENTRA SORRIDENTE ED ESCE FELICISSIMO...
CHI ENTRA ED E' PREVENUTO O MI FA DISCORSI COME I VOSTRI, NON MERITA DI ESSERE SERVITO.....
IL NOSTRO E' UN MESTIERE DIFFICILE E BISOGNA ESSERE COSTANTEMENTE AGGIORNATI, TECNOLIGAMENTE AVANZATI E CI FACCIAMO IN 4 PER ESSERE SEMPRE PREPARATI.
VI DOVETE VERGOGNARE!!!!!!!!!
SALUTI
DAVIDE DA LATINA
vorrei farvi l'esempio degli alloggi che in genere vanno pagati prima del rogito. uno si informa in giro e scopre che purtroppo c'è questa cattiva abitudine; nella maggior parte dei casi va tutto bene. in alcuni casi ci sono state persone che hanno perso tutti i soldi pagati. sicuramente queste persone non hanno mai più visto i loro soldi indietro e non oso pensare cosa abbiano fatto per comprare una altra casa.
io sto comprando casa e l'idea di perdere i miei soldi non mi fa dormire. per questo motivo ho anche sottoscritto una polizza fidejussoria a parziale copertura.
anche il venditore deve tutelarsi, ma una grossa azienda edile può facilmente permettersi un avvocato per far causa ai pochi clienti che non pagano. i clienti che perdono i soldi a chi si rifanno (a nessuno, perché se il venditore è fallito c'è più niente da fare).
inoltre, se ci sono dei problemi o dei contenziosi e il cliente deve ancora dei soldi al fontirore, quest'ultimo sarà sicuramente più propenso a darsi da fare. non c'entra la serietà del fornitore: quando si è in contenzioso, anche il fornitore più serio alle volte fa il furbo.
dire: con gli alloggi è così, con i mobili perché non dovrebbe esserlo equivale a dire che siccome le persone sono molto scontente della situazione alloggi devono essere altrettanto scontente per i mobili.
inoltre chiedendo agli amici si scopre che loro hanno sempre pagato tutto alla consegna e quindi il mobiliere che vuole i soldi tutti subito passa subito per "sospetto". gli impresari sono una brutta razza, ma la gente lo sa e si è rassegnata soprattutto perché non ci sono vie di scampo o quasi, mentre si spera ancora che i mobilieri siano gente onesta.
nella mia esperienza la maggior parte dei mobilieri mi hanno fatto pagare circa un terzo di acconto e finito il montaggio ho pagato direttamente ai montatori due assegni: il primo per i mobili e il secondo per il trasporto/montaggio (cifra quest'ultima sempre indicata come scorporata dal valore complessivo).
assegni bancari e non circolari come vogliono i venditori di auto per intenderci per cui c'era una sostanziale fiducia da parte dei mobilieri visto che gli assegno potevano essere tranquillamente scoperti
in un caso c'è stato una discussione per non ricordo più quale problema e il mobiliere mi ha indicato di pagare solamente i montatori che avevano comunque fatto il loro lavoro. poi di andare in negozio dove avremmo risolto il problema e in seguito saldato.
è indubbio che un modo di operare come questo fa sentire il cliente più tranquillo, a prescindere dalla serietà del mobiliere.
per concludere vi cito due esempi di eventi che possono succedere. vi chiedo di indicare quale è la probabilità che accada e di indicare chi è più tutelato tra cliente e mobiliere:
1) il cliente paga alla consegna, ma finito il lavoro fa il furbo e non salda il conto. il mobiliere è costretto ad aspettare i soldi ed eventualmente a fargli causa e seppur con i tempi all'italiana presumo che i soldi li prenderà (in ogni caso fa parte del rischio di impresa). faccio presente che in questo caso di tratta di clienti clamorosamente in dolo
2) il mobiliere porta una cucina, ma si scopre che c'è un particolare che non va, magari anche minore (es. manca una maniglia, una antina è sbeccata) oppure importante (es. il top è troppo corto e ne mancano 10 cm, o peggio il mobiliere fallisce).
a quel punto, siccome il cliente ha già pagato, chiama il mobiliere che gli dice:
- ho finito le manigle, adesso le ordino. siccome il mobiliere ha già preso i soldi e ha mille impegni più urgenti, non sollecita tutti i giorni la casa madre minacciando loro di fare una causa e come tale le manigle arrivano tre mesi dopo. intanto il cliente ha chiamato 50 volte e si è fatto un fegato tanto. qui il mobiliere è serio e non vuole fregare nessuno, ma non è più di tanto invogliato a darsi da fare. se invece deve incassare qualche migliaio di euro, ci pensa in maniera autonoma a chiamare tutti i giorni e darsi da fare (eventualmente non pagando a sua volta la casa madre che quindi spedirà la maniglia con pacco celere).
oppure il mobiliere vi dice che il top non ve lo può cambiare perché di quel colore non lo fanno più e quindi dovete cambiare materiale/colore: che fate?
vi cito infine un esempio personale che mi è capitato. per i mobili da ufficio avevamo comprato un intero alloggio di mobili da un mobiliere conosciuto e apprezzato in Cuneo. soddisfatto della qualità del servizio e dei mobili doimo che ci ha venduto, ho anche comprato delle cose per casa mia.
alla consegna viene fuori che il soggiorno è ok, e parte della cameretta anche, ma un tavolo sagomato che avevo fatto fare su misura è errato per colpa della azienda fornitrice (il mobiliere mi ha fatto vedere il suo ordine e mi fido in quanto persona seria e che ha sempre lavorato bene con noi e altri nostri conoscenti che ce lo avevano raccomandato).
il mobiliere molto seriamente mi monta tutto quanto risultava giusto e non si fa pagare niente. io mi sono offerto di pagare tutto tranne il tavolo, ma loro non hanno voluto.
ebbene, questo tavolo l'ho aspettato veramente tanto per non so quali problemi e sono sicuro che il mobiliere si è dato da fare sia perché lo conosco, sia perché se non altro doveva prendere ancora tutti i soldi (anticipo 0 visto che ci conosceva).
io ero tranquillo perché non avevo pagato e conoscevo il mobiliere, ma peraltro seccato perché ho aspettato veramente tanto.
come sarei stato se non conoscendo il mobiliere avessi già pagato tutto e avessi dovuto aspettare tanto tempo così?