La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posa parquet: normali degli avvallamenti?LIETO FINE

#1
Ciao a tutti,

chiedo il vostro consiglio in merito ad una perplessità sulla qualità della posa del nostro parquet iroko.

In controluce e al tatto di vedono e si sentono dei lievi avvallamenti, cunette, non ci sono dei punti particolari ma è tutto posato in questo modo. Non è un problema di congiunzione tra i listoncini, è proprio "uniformemente non piano"...

il posatore e il costruttore sostengono che così sia normale e con l'uso e il calpestio si livellerà fino a diventare piano.

A noi questa spiegazione non convince totalmente, stasera faremo vedere il parquet da un nostro artigiano di fiducia, nel frattempo chiedo a voi se vi risulta che la posa ondulata sia normale!

grazie mille dell'aiuto!
Ultima modifica di bistefany il 11/07/08 10:46, modificato 2 volte in totale.

#3
Mai sentito caXXate di questo tipo ... segno in agenda ... come fanno a sostenere che il parquet si sistemerà da solo con il passare del tempo?

Digli di passare sopra con una lisciatrice di cemento ... e poi di ripresentartelo a posto ad opera d'arte come dev'essere fatto!

O forse il massetto non era regolare e quindi ha creato quei dislivelli per il pavimento? 8)

Io rifarei togliere e riposare tutto!
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
grazie mille delle vostre conferme, a sentirmi dire da mezzo mondo che è normale mi stavo quasi convincendo!

adesso mi sento più motivata a contestare!

ciao ciao

#6
lupo77 ha scritto:Mai sentito caXXate di questo tipo ... segno in agenda ... come fanno a sostenere che il parquet si sistemerà da solo con il passare del tempo?

Digli di passare sopra con una lisciatrice di cemento ... e poi di ripresentartelo a posto ad opera d'arte come dev'essere fatto!

O forse il massetto non era regolare e quindi ha creato quei dislivelli per il pavimento? 8)

Io rifarei togliere e riposare tutto!

....ecco appunto la mia ansia è proprio questa, che il problema sia il sottofondo... :cry:

stasera facciamo un sopralluogo con un esperto di nostra conoscenza e vediamo cosa ci dice, nel frattempo siamo andati nell'appartamento che il costruttore si è costruito e chissà come mai il suo parquet è perfettamente in piano!!! :twisted:

leggendo qua e là mi sono resa conto di quanti siano i problemi legati alla posa di un parquet e mi chiedo, possibile che posatori bravi e affidabili siano così pochi? possibile che in cantiere spesso si chieda di chiudere un occhio sulla qualità dei lavori svolti? ma non si rendono conto che noi acquirenti stiamo investendo i risparmi di una vita passata e futura???

mi sta montando la rabbia.... :oops:

aiuto...normale un parquet a onde!!!!???

#7
AIUTO!!!

abbiamo appena chiamato il venditore per cercare di risolvere la questione "in amicizia", in altre situazioni ci ha sempre sostenuto ed aiutato, ma ora, post rogito, ovvero una volta presi tutti i suoi bei soldini, ha costruito un muro tra di noi! Sostiene che la posa a onde sia la caratteristica del nostro parquet!!! :shock: che la nostra contestazione è assolutamente infondata e che la persona a cui l'abbiamo fatto vedere per una valutazione è certamente un incompetente! :shock:

dire che siamo basiti è dire poco...ci ha chiesto una contestazione scritta e prospettato di dover fargli causa specificando che cmq non risolveremo niente! :shock:

ma si può sostenere che la caratteristica del parquet è avere degli avvallamenti e un aspetto a onde????!!!

aiutatemi non so più cosa fare!

#8
Al massimo un parquet potrebbe avere un aspetto ruvito dovuto ad un trattamento di spazzolatura.
Metti sul forum delle foto, così possiamo valutare il problema.
Comunque lui sta cercando di demoralizzarvi, e voi dovete fargli vedere che siete più duri di lui.
Mandategli una contestazione per iscritto. Molto probabilmente abbasserà la cresta.


P.S. noto che gli esperti del parquet di questo forum scrivono solo quando gli fa comodo per fare pubblicità ai loro prodotti.....
Immagine

#9
Il parquet solitamente dev'essere un biliardo, quindi ogni piccolo scalino/avallamento NON può starci!!
Il mio (fatto in tutta la casa, soggiorno compreso) è molto liscio, solo nei bordi vicinissimo alle porte finestre ha un leggerissimo rialzo, forse dovuto al massetto per l'esterno.
Fossi in te farei fare una perizia da un parquettista serio e manderei una raccomandata al costruttore...
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#10
Lady V ha scritto:Il parquet solitamente dev'essere un biliardo, quindi ogni piccolo scalino/avallamento NON può starci!!
Il mio (fatto in tutta la casa, soggiorno compreso) è molto liscio, solo nei bordi vicinissimo alle porte finestre ha un leggerissimo rialzo, forse dovuto al massetto per l'esterno.
Fossi in te farei fare una perizia da un parquettista serio e manderei una raccomandata al costruttore...
è quello che mi dicono tutti, al limite degli avvallamenti ci possono essere negli angoli o sui bordi ma non uniformemente ovunque!!!

vi ringrazio per il vostro supporto, a parlare con queste persone alla fine ci si sente in difetto, sono tremendamente arroganti e sostengono cose senza senso!!!

a breve parte sicuramente una raccomandata di contestazione, la difficoltà sarà trovare un parquettista disposto a fare una perizia e ad essere "insultato" da chi ci ha posato il parquet...un tipino nervosetto e permaloso...

siamo disposti a far sistemare il lavoro da un altra persona e pagarcelo tutto pur di non avere più nulla a che fare con questi cialtroni!

vi aggiornerò sulle dmensioni delle nostre onde :?

#11
Metti sul forum delle foto, così possiamo valutare il problema.


purtroppo per il momento non le ho, cerco di passare quanto prima a casa per farle

ciao ciao

#12
bistefany ha scritto:
lupo77 ha scritto:Mai sentito caXXate di questo tipo ... segno in agenda ... come fanno a sostenere che il parquet si sistemerà da solo con il passare del tempo?

Digli di passare sopra con una lisciatrice di cemento ... e poi di ripresentartelo a posto ad opera d'arte come dev'essere fatto!

O forse il massetto non era regolare e quindi ha creato quei dislivelli per il pavimento? 8)

Io rifarei togliere e riposare tutto!

....ecco appunto la mia ansia è proprio questa, che il problema sia il sottofondo... :cry:

stasera facciamo un sopralluogo con un esperto di nostra conoscenza e vediamo cosa ci dice, nel frattempo siamo andati nell'appartamento che il costruttore si è costruito e chissà come mai il suo parquet è perfettamente in piano!!! :twisted:

leggendo qua e là mi sono resa conto di quanti siano i problemi legati alla posa di un parquet e mi chiedo, possibile che posatori bravi e affidabili siano così pochi? possibile che in cantiere spesso si chieda di chiudere un occhio sulla qualità dei lavori svolti? ma non si rendono conto che noi acquirenti stiamo investendo i risparmi di una vita passata e futura???

mi sta montando la rabbia.... :oops:
Io sono in una situazione simile ... con altri problemi in appartamento ... punto forza devo ancora rogitare e pagare il restante ... senza fretta visto che non ho sfratti e problemi ad arredare in un secondo momento ... domani ho un incontro con un mio perito di fiducia consigliato dal mio avvocato per preventivare un risarcimento equo!

Pensa a che livelli dobbiamo arrivare per vederci consegnato l'appartamento ad opera d'arte come dovrebbe essere senza controlli e sopralluoghi vari. Ma i geometri cosa fanno invece di controllare i lavori dei propri artigiani ... perchè siamo noi a dover chiudere un occhio o molto spesso entrambi ... giusto per non aver più a che fare con queste persone di MERXA ?????

Ovvio che la gente diventa verde ... e schiuma rabbia ... :evil: :evil: :evil:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#13
...mal comune mezzo gaudio...o per lo meno ci si sostiene a vicenda, ora passata la cocente delusione e rassegnati all'idea che a settembre non potremo entrare nella nostra casina, io e il mio ragazzo stiamo procedendo con lettera di contestazione, pare che sia una procedura da mettere in conto quando si compra casa...

e come troppo spesso accade la fregatura diventa una normalità!

qualcuno di voi saprebbe indicarmi per esperienza personale qualcuno che possa fare una relazione sullo stato del nostro parquet, una perizia, qualsiasi parquettista che voi sappiate è disposto a farla?

grazie ancora dell'aiuto e del sostegno!

buona giornata a tutti

#14
Prova a telefonare al giudice di pace del tuo comune e chiedi dove puoi trovare una lista di periti (architetti o geometri ... meglio architetto ... tanto costano + o - uguale) specializzati a perizie di immobili.

Dovrebbe esserci un albo pubblico dove anche i giudici consultano per nominare terzi periti in caso di controversie.

Un parquettista anche molto bravo non penso sia in grado di fare una perizia ... almeno ... io lo sconsiglierei!
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#15
Pur non avendo a disposizione delle foto credo che il problema sia stato originato da una cattiva preparazione del fondo.

Il parquettista in questione dovrebbe essere valido, poichè in quell'altro appartamento il lavoro è stato svolto positivamente.

Potrebbe essere quindi successo che il committente o l'appaltatore non abbia tenuto conto delle cattive condizioni del supporto segnalate dal parquettista e che per motivi economici (maggiori spese da sostenere) non si sia intervenuti nel preparare adeguatamente la base su cui montare questo parquet tradizionale.

In questi caso il parquettista si sarebbe dovuto astenere dallo svolgere un lavoro simile, essendo lui la persona competente in materia.

Purttroppo spesso si tende a trascurare la preparazione del sottofondo, per superficialità o peggio per incuria (tanto quello che sta sotto non si vede), con conseguenze negative.

Cercare di interrompere il legame che esiste tra il posatore, il venditore ed il costruttore a questo punto è abbastanza difficile, soprattutto a rogito avvenuto.

Ciao, Marco
Marco