La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Valutazione praticità sedie Vitra Eames per il pranzo

#1
Ciao,
ci hanno proposto (in ballottaggio con le Driade Meridiana) le bellissime Plastic di Vitra disegnata dagli Eames:
Immagine
Esattamente di colore bianco come in fotografia.

Il nostro dubbio è sulla praticità (a dire il vero è la commessa del negozio che ci ha detto che essendo bianche ed essendo di plastica opaca, si sporcano molto nell'uso quotidiano).

La domanda che vi pongo è quindi:
Qualcuno possiede queste sedie?
Si lavano facilmente o lo sporco, essendo la plastica opaca, non va via bene neppure con acqua e sapone? Qual è la vostra esperienza in termini di praticità?

Grazie e ciao.

#2
Ma proprio nessuno ha avuto esperienza diretta, o anche indiretta, con questo tipo di sedie in materiale plastico opaco? A me ha un po' spiazzato il commento di quella commessa...

#3
Per le DAR non vedo proprio grossi problemi di pulizia anche se non le possiedo.
Chiaro che negli ambienti commerciali i prodotti in abs si depauperano prima, ma in una casa.. dovrebbero mantenersi inalterati con poca manutenzione. :wink:
Se la pulizia è un 'problema' però, esistono in commercio (e non solo prodotte dalla Vitra.. 8) ) scocche DAR di Eames realizzate in vetroresina, con una superficie liscia ancora piu facile da pulire (per intenderci, come la Panton chair 'laccata' lucida).. :roll:
Immagine

#4
Ciao Lot,
immagino però che le sedie in vetroresina costino almeno 3 volte tanto, giusto?

Poi pensavo, non è che siano più delicate essendo a rischio di scheggiarsi?

Mi hanno anche detto che è possibile ordinarle con un cuscino, che le rende più confortevoli ed eleganti. La domanda è: il cuscino è amovibile o fissato? è sfoderabile x la pulizia?

Grazie e ciao

#5
oriolo ha scritto:Ciao Lot, immagino però che le sedie in vetroresina costino almeno 3 volte tanto, giusto? Poi pensavo, non è che siano più delicate essendo a rischio di scheggiarsi?..
Pensi bene, il fiberglass può scheggiarsi.. :roll:
Ma le DAR in fiberglass ora puoi trovarle allo stesso prezzo di quelle in abs 'ufficiali' prodotte dalla Vitra, ovvero intorno ai 250/300 euro, piu o meno.. :wink:

#7
maky ha scritto:Ciao!

Io le ho e le uso tutti i giorni .... nessun problema di pulizia!
Grazie!

Mi riusciresti a dare cortesemente un'altra informazione?
Quanto sono alti i braccioli? Mi serve per capire se le sedie ci stanno "sotto" il tavolo...

#8
Ciao, scusa il ritardo ma ero fuori città per lavoro ...

Dunque spiacente ma posso riferirti solo la mia esperienza sul materiale ( nel mio caso non in vetroresina) che io pulisco abitualmente con straccetto umido e talvolta un pò di spruzzino per i vetri e non mi da problemi .... e sul discorso della loro comodità .... anche in questo senso le promuovo!

Io le ho in cucina e ho messo il modello senza braccioli per cui mi spiace ma non posso aiutarti sul discorso altezza ...
Se ci stanno io le sceglierei, sarò di parte ma le trovo molto belle ... ! :D

#9
noto solo adesso che sui cataloghi vitra 2002 - 2003 - 2004 la sedia degli eames coi braccioli non c'è :!:
è stata inserita in che anno?