La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti RGB

#1
Ciao a tutti!
Premetto di essere completamente a digiuno in materia di illuminazione. Sono tuttavia interessato all'installazione nel mio salotto (23 mq) di 8 o 10 faretti ad incasso sul controsoffitto con lampade al led rgb (per avere, oltre alla luce classica, anche quella blu e viola).
A tal fine vi sarei grate se mi potete indicare:
a) i prezzi orientativi dei faretti;
b) quali altri apparrecchi sono necessari per il funzionamento del sistema;
c) altre raccomandazioni.

Grazie in anticipo.

Paolo

#2
Anzitutto bisogna vedere se per le tue esigenze hai bisogno di una lampada che copra l'intero arco dei colori oppure se vuoi avere solo determinati colori. Nel primo caso, dovresti montare dei prodotti con i led dei tre colori fondamentali che, mixandosi con intensità diverse (il led regge magnificamente il dimmeraggio) ti offrono di fatto qualunque colore. Nel secondo caso, in cui fossi interessato in realtà solo ad uno o due colori, potresti pensare di installare lampade colorate, che emettono la luce che ti interessa.

Nel primo caso, devi fare i conti con il fatto che l'intensità dei faretti led è molto ridotta rispetto a qualunque altro faretto tradizionale: questo perchè nello spazio di un faretto non si mettono led di potenza complessiva superiore ai 9W, che però hanno grosso modo la stessa efficienza luminosa di un buon dicroico che però può arrivare a 35W, quindi fare una luce quattro volte più potente, rendendo di fatto invisibile la luce colrata proveniente dal led (a meno che non vuoi produrre degli scenari luminosi in cui accendi solo i led in determinate occasioni, spegnendo tutto il resto).

Nel secondo caso si possono usare lampade anche di altre tecnologie (tipo il fluorescente lineare, o addirittura il vecchio neon fatto a mano) per avere una luce di una buona intensità e quindi poterla tenere accesa anche assieme all'illuminazione di base dell'ambiente.

Il primo caso richiede di fare un impianto computerizzato, in cui una centralina sia in grado di gestire il colore esatto richiesto. I costi, da un listino di un paio di anni fa (e quindi da prendere con le molle, visto che è una tecnologia in continua espansione) sono di circa 150 euro per il faretto rgb e approssimativamente un 500 euro per il computer che gestisce la luce.

nel secondo caso basta mettere delle lampade che emettono lo stesso colore su interruttori dedicati.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!