La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareti zona giorno

#1
Buongiorno,
sono nuova ma vi leggo da un po'. Vi sottopongo il mio problema.
Ho ordinato il soggiorno, rovere moro e foglia oro, dovrei procedere all'imbiancatura prima che me lo consegnino.
Io avevo pensato ad un bianco sporcato d'oro, ma non mi intendo di tecniche di pittura quindi non saprei neanche cosa chiedere all'imbianchino. Mi date delle idee?
Grazie mille

Susicchia

#2
Prova a postare una foto dei mobili, e magari anche una piantina del locale, così potrai avere dei pareri più precisi.

Di tipi di pittura non me ne intendo assolutamente, però a pelle dal poco che hai scritto mi verrebbe da dirti che il foglia oro è talmente particolare e appariscente di per sè, che farei passare inosservata la parete.

Com'è il locale?

Se non vi piace il bianco puro (può apparire un po' freddo) potete scegliere in colorificio un bianco che abbia una puntina di giallo o di arancio.
Sembrerà comunque bianco ma non avrà quell'aspetto "freddo" della pittura bianca.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#3
io farei pareti gialle (come farò a casa mia) magari con la tecnica delle velatura (o qlc di simile). trovi parecchie info nella sezione lavori edili

#4
Grazie delle risposte,
cerco di essere un po' più precisa. Il locale è abbastanza grande la parete che verrà ammobiliata è solo una, il mobile è rovere moro e ci saranno solo 2 pensili e 2 cassetti in foglia oro, quindi non sarà una cosa "pesante", nel locale c'è un arco con dei muretti che lo separa dall'entrata, e questo vorremmo farlo rosso in stucco veneziano.
Se riesco vi metto le foto. Il divano è bianco e il tavolo rovere moro con sedie in pelle bianche.
Quindi lasciare le pareti bianche mi fa troppo ospedale anche perchè le porte interne sono in rovere bianco.
Vorrei scaldare un po' l'ambiente.
Grazie