La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestre in alluminio e tende a bastone: si può?

#1
Ho già montato le finestre nella nuova casa. Per motivi di durevolezza e manutenzione ho optato per l'alluminio al posto che il tradizionale legno.

Vi posto una foto in cui si vede il tipo prescelto

Immagine


Avendo esternamente gli scuri, pensavo di montare dei semplicissimi bastoni tipo ikea e delle tende molto molto semplici: ma mi sto chiedendo... è possibile/ coveniente attaccarli alla finestra (essendo in alluminio, ci vuole una particolare attenzione?) o mi conviene piuttosto montare un binario al di sopra di queste? io preferirei la prima soluzione, sia per l'economicità che per la facilità di montaggio/smontaggio...

Ciao

#2
avevo lo stesso problema, non volevamo forare il pvc e allora abbiamo optato per quelle a pannello con il bastoncino a molla inserito nella cornice.
Non so se mi sono spiegata bene...

#3
Riusciresti a postare un esempio? sono completamente a digiuno in materia...

mi hanno anche detto che esistono anche delle soluzioni a ventosa. Sapete se funzionano bene?

#4
Ti posto la foto della tenda a vetras della mia finestra (è sulla scala ed è difficile da fotografare) e un dettaglio del bastone a molla, spero si veda.

Però con tutto lo spazio che hai sopra le finestre non vedo perchè non attaccare un bel bastone a muro, invece che fare vetras, che non si possono scostare dal vetro.
Immagine
Immagine
Il bastoncino poggia nella cornice interna della finestra con un gommino, all'interno del bastoncino c'è una molla per permettere il posizionamento

Per me tu dovresti fare una semplicissima tenda a bastone cosi':
Immagine
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#5
I bastoni decorativi per le tende ha senso solo montarli a parete, ovvero sopra gli infissi.
Se invece vuoi optare per una soluzione a vetro, esistono anche altri sistemi oltre a quello con le astine a molla entroanta che comunque non sono il massimo e obbligano a confezionare le tendine solo con la crestina superiore per coprire lo spazio di vetro tra astina e bordo dell'infisso.
Ci sono ad esempio dei cavallotti a vite che si applicano sull'infisso senza doverlo forare e che possono ospitare ad esempio delle aste velcrate su cui applicare dei pannelli tesi con asta inferiore di contrappeso ( ma anche pacchetti a vetro e venezianine) o delle semplici tendine arricciate, purche confezionate con fettuccia velcrata, che sono anche molto più pratiche in quanto per lavarle basta svelcrarle.
Se vuoi maggiori informazioni chiedi pure.
Ciao
www.tessuti.it