La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info su tempi burocrazia residenza

#1
Vediamo se qualcuno mi può dare delle indicazioni (mi basta anche un "all'incirca"
vorrei ottenere la residenza entro la fine di quest'estate in modo da proseguire successivamente con ulteriori lavori che attualmente non posso fare senza quella carta magica.
Da venessia andrò a padova:
la cucina mi arriverà ai primi di luglio e quindi vorrei muovermi burocraticamente da quel momento;
qualcuno ha idea di quanto ci vorrà (di mezzo c'è agosto, casa mia non ti conosco) e se dovrò girare per 25 uffici ad elemosinare info?

graz graz

#2
mi aggrego!!
dove andrò a vivere c'è un parco acquatico e chi ha la residenza entra gratis dal lunedì al venerdi, qundi ne volevo approffittare dato che girano pochi soldini!! :wink:

Re: info su tempi burocrazia residenza

#3
Winky ha scritto:Vediamo se qualcuno mi può dare delle indicazioni (mi basta anche un "all'incirca"
vorrei ottenere la residenza entro la fine di quest'estate in modo da proseguire successivamente con ulteriori lavori che attualmente non posso fare senza quella carta magica.
Da venessia andrò a padova:
la cucina mi arriverà ai primi di luglio e quindi vorrei muovermi burocraticamente da quel momento;
qualcuno ha idea di quanto ci vorrà (di mezzo c'è agosto, casa mia non ti conosco) e se dovrò girare per 25 uffici ad elemosinare info?

graz graz
a seconda dei comuni..grandi o piccoli da un mese a due ... :roll:

ti dico io l'ho richiesta qualche giorno dopo la metà di ottobre.. e mi è arrivato il vigile qualche mese dopo..
la scheda elettorale nuova mi è arrivata invece ancora dopo, qualche settimana prima delle elezioni primaverili.. :roll:

#4
ti riporto paro paro quello che hanno detto a me: la residenza la cambi nel momento stesso in cui vai in comune e ne fai richiesta, in quell'occasione ti danno un foglio provvisorio in cui è riportata la tua nuova residenza che ti serve fino a che l'iter burocratico non ha fatto il suo corso...ci vuole circa un mesetto... poi ti arriva a casa il foglio da attaccare alla patente, mentre per la carta di identità non serve fare modifiche...
Nel mio comune devono passare i vigili a controllare, altrimenti il cambio non è definitivo... nel mio caso non passavano mai oppure passavano quando io non c'ero (dal momento che non ci abitavo era difficile che mi trovassero in casa :mrgreen: ) e quindi andai direttamente io dai vigilie e feci tutto in loco... senza che venissero a guardare con i loro occhietti :roll: :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#6
Ma non serve l'abitabilità? Nel qual caso, se stai facendo lavori è tutto rimandato finchè la casa coi servizi necessari non è pronta?
O mi sbaglio con qualche altra regoletta del cavolo? :(

#7
libra ha scritto:quindi se non ci vivo non vale??
eeehh no, in teoria se non ci vivi non puoi chiedere la residenza.... però c'è modo di aggirare l'ostacolo :oops:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#9
io so che puoi fare finta di viverci....basta avere cucina con gas luce e acqua più una brandina fac-simile al letto....
in fin dei conti tu una casa la puoi usare anche solo per i week end----
anche io ho l'attico a niuv iovk e guavda caso non ci posso andave più di tanto pev impegni di lavovo!!! 8)

#11
se hai dei vicini, mettiti d'accordo anche con loro! qui i vigili chiedono anche ai vicini, se non ti trovano in casa.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
virtual ha scritto:se hai dei vicini, mettiti d'accordo anche con loro! qui i vigili chiedono anche ai vicini, se non ti trovano in casa.
per questo di sera sono sempre lì, facciamo giardinaggio e poi ho già la cameretta e dormiamo in 2 nel lettino!! :lol:
magari ci credono che ci abitiamo, ho traslocato tutta la dote!!!! :lol:
mi mancano solo i mobili... :roll:

#13
virtual ha scritto:se hai dei vicini, mettiti d'accordo anche con loro! qui i vigili chiedono anche ai vicini, se non ti trovano in casa.
si è vero di solito chiedono.. ma c'è qualcuno? vedete nessuno?
c'è una ragazza/signora/e ..? .

ti conviene parlare con loro.. magari gli regali poi una piantina :P
il buon vicinato non guasta mai... :wink:

e semmai dopo un po' vai dai vigili e gli dici..io lavoro tutto il giorno..come faccio???
io ho fatto così..perché il vigile mi aveva messo il foglietto che era passato .. :twisted:

ah! metti il nome sui campanelli e sulla posta... :wink:

#14
io ho fatto la domanda al comune di cambio residenza e dopo 20 giorni ha suonato il vigile......
dopo 1 mese e mezzo nemmeno avevo la residenza cambiata
quando è venuto il vigile non c'era nessuno ma...è stato bravo.m'ha fatto tutto uguale
Ultima modifica di sara_79 il 15/06/05 12:29, modificato 1 volta in totale.

#15
libra non ti servono tutti i mobili.....
possono essere anche fittizi tipo un fornello e un tavolo da picnic
vedrai che tuo papà che è un tutto fare ti può aiutare a portare una cuicina da profughi così puoi sguazzare sul parco...
dai sei al 70 per cento dell'opera!