La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet e soffitto con travi a vista

#1
Ciao a tutti,
il mio appartamento (casa in costruzione) ha il soffitto con le travi a vista castagno, per il pavimento mi piacerebbe un parquet chiaro, ad esempio in rovere chiaro, sia perchè mi piace il pavimento di quel colore sia perchè vorrei rendere gli spazi luminosi.

Ora però ho un grande dubbio che quasi quasi mi fa rimettere in discussione una delle poche cose di cui ero sicura (ovvero il desiderio di un pavimento in legno :cry: ): secondo voi esteticamente come starebbe un pavimento più chiaro delle travi?
e..... magari qualcuno ha delle foto?

Grazie,
Ciao
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

Re: parquet e soffitto con travi a vista

#2
Mocasetta ha scritto:Ciao a tutti,
il mio appartamento (casa in costruzione) ha il soffitto con le travi a vista castagno, per il pavimento mi piacerebbe un parquet chiaro, ad esempio in rovere chiaro, sia perchè mi piace il pavimento di quel colore sia perchè vorrei rendere gli spazi luminosi.

Ora però ho un grande dubbio che quasi quasi mi fa rimettere in discussione una delle poche cose di cui ero sicura (ovvero il desiderio di un pavimento in legno :cry: ): secondo voi esteticamente come starebbe un pavimento più chiaro delle travi?
e..... magari qualcuno ha delle foto?

Grazie,
Ciao
premetto che forse non ho capito bene la domanda, anche perchè il castagno è leggermente più chiaro del rovere, ovviamente se le travi sono nuove.
se le travi sono vecchie, allora sono scure, ma non mi pare un problema, piuttosto prova ad accostare un campione di parquet alle travi e valuta l'abbinamento
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Ciao, allora mi viene il dubbio che abbiano cambiato il legno rispetto a quanto scritto a capitolato e non sia castagno...approfondirò...e stasera posterò una foto.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#4
Aspettiamo le foto per il suggerimento... se il soffitto è chiaro puoi secliere un pavimento chiarop di colore simile, oppure un parquet scuro per sottolineare il contrasto. Qualunque scelta tu prenda, vedrai che il legno fa sempre il suo effetto... poi dipende naturalmente anche dal resto dell'arredamento

#5
Ecco qui la foto:

Immagine


le porte saranno bianche e l'arredamento sarà modermo, prevalentemente bianco, niente legno.

Il parquet scuro per sottolienare il contrasto in un ambiente così piccolo non mi piacerebbe, piuttosto allora abbandonerei l'idea per passare ad un pavimento non in legno.

Grazie per i suggerimenti!!!!

ciao,
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#6
Mocasetta ha scritto:Ecco qui la foto:

Immagine


le porte saranno bianche e l'arredamento sarà modermo, prevalentemente bianco, niente legno.

Il parquet scuro per sottolienare il contrasto in un ambiente così piccolo non mi piacerebbe, piuttosto allora abbandonerei l'idea per passare ad un pavimento non in legno.

Grazie per i suggerimenti!!!!

ciao,
rovere va bene, ha la tessitura superficiale simile e rende più luminoso l'ambiente.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#9
Scusa l'ignoranza....secondo te il tetto è stato costruito con legno vecchio?

Se passassi al pavimento escluderei il cotto che proprio non mi piace ( o, meglio, non è che in assoluto non mi piaccia ma non c'entra nulla con la mia idea di casa e non lo vorrei) a questo punto punterei sul contrasto vecchio/nuovo.


Ciao,
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#10
Mocasetta ha scritto:Grazie per il parere, sarebbe ok anche una tonalità chiara?

Ciao
il rovere è abbastanza chiaro, più chiaro ancora il frassino oppure bianco l'acero. io rimarrei sul rovere. dipende anche quanto hai preventivato come budget
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#11
Purtroppo non sono risucita a trovare nessuna foto con pavimento più chiaro rispetto alle travi......comunque sabato ho appuntamento con il negozio e sentirò anche il loro parere.
Il budget è di 110 euro/mq, ovvero quello che avevamo concordato con il costruttore nella modifiche di capitolato stabilite nel compromesso.

Ciao.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome