La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina: ante rovere chiaro e bancone rovere scuro, pareri?

#1
Devo ordinare la cucina, la mia idea sarebbe fare le ante in rovere chiaro e il bancone (piuttosto grande con parte per gli sgabelli per poter mangiare direttamente sopra il bancone) in rovere scuro. Esteticamente è molto bello però da piu parti mi dicono che il bancone in colore scuro si rovina prima, si vede lo sporco, si vedono i graffi, ecc. insomma è piu bello ma meno pratico da mantenere. Voi che ne pensate, qualcuno ha questa combinazione di colori e mi può dire che ne pensa? Il materiale del bancone è un comune laminato.
Grazie

#2
ciao io ettero la cucina laccata ( o laminata ?) bianca e il top in jaipur nero..finora non mi era venuto anche questo dubbio...ma vorrei sapere anche io nel caso qualcuno avesse il top scuro...
Bonesprit

#3
beh ma se il materiale è buono, non si graffierà più di un colore chiaro!! mi sembra assurdo!!! andate tranquilli!!!!!

#4
Il materiale è un normalissimo laminato, io non me ne intendo relativamente alla qualità. Visto il prezzo non esagerato non credo sia di qualità massima anche se chi ma fatto il preventivo è un produttore diretto di cucine. Per la polvere però hanno ragione, nello scuro si vede di più, per il resto non lo so. Il problema è che capisco le obiezioni ma mi piacerebbe troppo avere un bel bancone con sgabelli dove poter mangiare di colore rovere scuro, non so che fare......

#5
io! esattamente la combinazione che hai descritto!
che ti dico... è vero che il rovere scuro si può rovinare prima, perchè se salta il colore si vede subito...è altrettanto vero che bisogna scendere a patti con la polvere che si vede facilmente. nel mio caso sono entrambi in essenza, non laminato. sono soddisfatta della scelta e la rifarei, nonostante le due verità di cui sopra...

ma fammi capire, vuoi fare solo il bancone scuro o anche tutto il top? nel mio caso il top è bianco
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
il piano di lavoro, quello sulle basi :wink:
o è quello che chiami bancone...mi sa che forse parliamo di cose diverse...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Dunque, io ho ideato una cucina fatta ad 'U'. Purtroppo sono stato condizionato dalla posizione degli attacchi di acqua e gas ma alla fine mi è venuto un buon lavoro. Un lato di questa 'U' è dedicato a servire da parziale banco da lavoro e da "isola" con i bordi esterni sporgenti circa 30cm dove è possibile mangiare usando degli sgabelli. I pensili sopra e sotto della cucina saranno in rovere chiaro e quindi avevo pensato di fare il bancone, cioè quello che chiami 'top', l'intera superficie dove mangerò, verranno appoggiate le cose, si prepara il mangiare, ecc. in colore rovere scuro.
Che ne dici, può andare? Esteticamente verrà molto bello ma poi quanto questa "bellezza" vada a scapito della praticità non ne ho idea.....