La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RACCOLTA DIFFERENZIATA

#1
Da lunedì scorso è partita nel mio paese la raccolta differenziata porta a porta. La cosa mi rende molto felice, perchè prima facevo la differenziata "volontariamente" ma poi era una scocciatura portarmi dietro i sacchetti sino alle "campane" di raccolta che non erano proprio vicinissime. Ora lascio il sacchetto sotto casa ed il gioco e fatto. Però... a parte il fatto che ritirano il secchio del non riciclabile una volta alla settimana e mi devo tenere la collezione di pannolini sul balcone (e con questo caldo immaginatevi :evil: ), mi trovo che alcune cose non sono dove gettarle... prima nel dubbio gettavo nella pattumiera "non differenziata", ma ora non posso.

1) La cartina interna dei pacchetti di sigarette.... è carta? E' alluminio?

Mi ha svegliato mio marito alle 6 con il pacchetto diviso in 3 (scatolina, cellophan esterno e sta carta interna) chiedendomi dove buttare le varie cose :shock: ... l'avrei ucciso!!!

2) La carta da cucina sporca va nell'organico o nella carta?

Poi se me ne verranno in mente altre ve le aggiungerò. Chi è nella mia stessa condizione può allungare l'elenco.
Immagine
Immagine

#2
.....

Mi tengo questo secondo post per poi fare un elenco dei materiali e dove buttarli, per l'uso di tutti :wink:
Immagine
Immagine

#3
Ciao.
X la carta del pacchetto di sigarette non saprei dirti, io penso che sia carta ma non sono sicura al 100%, mentre lo scottex io lo butto nell'organico come i tovagliolini di carta.
Valentina

#4
Per le sigarette non so aiutarti perché non fumiamo.
Per carta da cucina sporca cosa intendi? Perché quella assorbente (tipo i Rotoloni Regina insomma!) la metto nell'organico, mentre la carta forno la metto nell'indistinto. In quest'ultimo caso ho qualche dubbio però :roll:

Comunque il tuo Comune dovrebbe averti mandato (o lo farà presto) il calendario per la differenziata e lì in genere è indicato cosa gettare dove.
Da me per esempio fino all'anno scorso il tetrapak andava nell'indistinto, solo da gennaio possiamo metterlo assieme alla carta.

#5
Cla' ha scritto:Per le sigarette non so aiutarti perché non fumiamo.
Per carta da cucina sporca cosa intendi? Perché quella assorbente (tipo i Rotoloni Regina insomma!) la metto nell'organico, mentre la carta forno la metto nell'indistinto. In quest'ultimo caso ho qualche dubbio però :roll:

Comunque il tuo Comune dovrebbe averti mandato (o lo farà presto) il calendario per la differenziata e lì in genere è indicato cosa gettare dove.
Da me per esempio fino all'anno scorso il tetrapak andava nell'indistinto, solo da gennaio possiamo metterlo assieme alla carta.
Davvero??Nelle campane che ci sono dalle mie parti il tetrapak è disegnato su quelle x la plastica.
Valentina

#6
Ogni comune ha le sue regole su come dividere i rifiuti riciclabili

Da me per esempio il tetrapak va nella carta, da mia madre nell'indifferenziato secco...

Da quel che ho visto l'unico modo e' chiamare in comune, di solito c'e' un numero apposta per consigli soprattutto all'inizio

#7
da noi la carta da cucina va nell'indistinto..

:roll:

nella carta può andare solo la carta pulita.. la scottex di solito la butti sporca...
il tetrapak invece nella plastica..

non ti so aiutare per le sigarette perchè non fumiamo. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8
Per i pacchetti di siga : una bella palla e via nel "secco non riciclabile", (che immagino corrisponda al vostro "indistinto"), così non sbagli mai.
Scottex sporca: in "umido"
Carta da cucina sporca: nel secco
Cartoni del latte e della frutta : nel bidone della "carta"
Cartone della pizza: nel bidone del "cartone"

altre domande? sono ferratissima: sto in un comune riciclone!!!!!!!!!!!!!
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#9
Sì, abbiamo il calendario mese per mese con le date per la raccolta... mi è preso un colpo a leggere che ritirano il non riciclabile solo il sabato... :evil: ci sono le indicazioni, ma non su tutto... il tetrapack va nella carta da noi. E' pure specificato che i piatti di plastica sporchi vanno nel non riciclabile, non nella plastica. Quindi lo scottex lo butto nell'umido, un pensiero in meno. C'è il numero verde dell'azienda incaricata della raccolta... ho già chiamato una volta... mi sa che ne riceveranno parecchie di mie telefonate, a questo punto!
Immagine
Immagine

#10
Hella ha scritto:Per i pacchetti di siga : una bella palla e via nel "secco non riciclabile", (che immagino corrisponda al vostro "indistinto"), così non sbagli mai.
La voglio fare al meglio, la raccolta, per motivi etici, ma anche economici! Nel paese dove lavoro fanno controlli a spot e abbassano la tarsu a chi differenzia bene. Non vorrei che mi multassero! C'è il codice a barre proprio sulla pattumiera dell'indistinto (o secco non riciclabile che dir si voglia!). Però nel mio comune non ho sentito parlare di sconti... e sì che mandano ogni tanto il giornalino del comune con tutte le notizie....
Immagine
Immagine

#11
Lorena ha scritto:
Hella ha scritto:Per i pacchetti di siga : una bella palla e via nel "secco non riciclabile", (che immagino corrisponda al vostro "indistinto"), così non sbagli mai.
La voglio fare al meglio, la raccolta, per motivi etici, ma anche economici! Nel paese dove lavoro fanno controlli a spot e abbassano la tarsu a chi differenzia bene. Non vorrei che mi multassero! C'è il codice a barre proprio sulla pattumiera dell'indistinto (o secco non riciclabile che dir si voglia!). Però nel mio comune non ho sentito parlare di sconti... e sì che mandano ogni tanto il giornalino del comune con tutte le notizie....
Hai ragione, ma spero che le multe vadano se mai a chi mette rifiuti diversi nella plastica o nella carta, intralciando il riciclo. Qui per lo meno non c'è il codice a barre e ci sono 2 giorni di raccolta per umido e 2 per il secco
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#12
Lorena il mio consiglio è quello di informarti presso il comune... perché ognuno "ricicla" a suo modo.

Anche da noi il tetrapak va nella carta per esempio... e la latta e il vetro vanno insieme per esempio!!!

#13
Ragazze... il secchio del secco non lo posso più aprire senza la maschera antigas... e siamo solo a martedì mattina... come ci arriviamo a venerdì sera che lo posso scendere in strada? :shock:
Mi sa che devo fare un sacchetto a parte coi pannolini e andare a gettarlo nel paese accanto :twisted:
Immagine
Immagine

#14
Lorena ha scritto:Ragazze... il secchio del secco non lo posso più aprire senza la maschera antigas... e siamo solo a martedì mattina... come ci arriviamo a venerdì sera che lo posso scendere in strada? :shock:
Mi sa che devo fare un sacchetto a parte coi pannolini e andare a gettarlo nel paese accanto :twisted:
Se non hai un giardinetto tuo, l'unico consiglio è di mettere un bidoncino (magari quelli fatti proprio a bidone della spazzatura ma colorati, ce ne sono di carini in giro) sul balcone e metterci lì i sacchetti.
Io ho lo stesso problema quando compro il pesce, specialmente in estate: la carta e il sacchetto sono potenti e devo subito portarli nel bidone della spazzatura che tengo nel portichetto sul retro.

#15
Non ho nessun tipo di pattumiera in casa, ne ho 4 fuori al balcone. Il problema è aprire il bidoncino del secco per buttare dentro qualcosa... :x ma quando è chiuso tiene bene, gli odori non escono.
Immagine
Immagine