La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Igienizzare ripostiglio

#1
In un ripostiglio mansardato e senza finestra ho ricavato un'armadiatura "a scaffali aperti" dove mettero' i vestiti per l'uso quotidiano. Inoltre nello stesso ripostiglio ho dovuto mettere la calderina ed ho anche piazzato un billy come scaffaletto per piccole cose.
A parte la gestione dell'eventuale umidita', ci sono una serie infinita' di prodotti per "mantenere" i vestiti (i classici da armadio, scarpiere, etc.) ... ma nel mio caso vorrei qualcosa di piu' completo (magari anche per igienizzare l'aria dai batteri) eventualmente anche direttamente collegato alla presa di corrente.

Non vorrei svenire ogni volta che entro prendermi una maglietta :D

Qualcuno ha qualche consiglio su prodotti veramente efficaci?

Re: Igienizzare ripostiglio

#4
fabiop68 ha scritto:In un ripostiglio mansardato e senza finestra ho ricavato un'armadiatura "a scaffali aperti" dove mettero' i vestiti per l'uso quotidiano. Inoltre nello stesso ripostiglio ho dovuto mettere la calderina ed ho anche piazzato un billy come scaffaletto per piccole cose.
A parte la gestione dell'eventuale umidita', ci sono una serie infinita' di prodotti per "mantenere" i vestiti (i classici da armadio, scarpiere, etc.) ... ma nel mio caso vorrei qualcosa di piu' completo (magari anche per igienizzare l'aria dai batteri) eventualmente anche direttamente collegato alla presa di corrente.

Non vorrei svenire ogni volta che entro prendermi una maglietta :D

Qualcuno ha qualche consiglio su prodotti veramente efficaci?
Ciao, prima qualche domanda, ma la calderina (scaldabagno) come è alimentata? se è elettrica non sorge alcun problema ma se è a gas-metano-o simili è conveniente metterla in un ambiente chiuso?
Altra domanda, cos'è il "billy" :oops:
Per i vestiti non puoi separare il qualche modo le scaffalature che tu dici aperte? magari anche con dei semplici teli di stoffa, magari del tipo che si utilizzano per i tendoni o per rivestire i divani, in modo da creare una separazione per l'abbigliamento dalle scarpe e dagli altri oggetti che potrai andare a riporre, per quanta riguarda l'igiene l'unico prodotto che io conosco (sottolineo io) è un pseudo deodorante che spruzzato dovrebbe anche eliminare qualche batterio, non l'ho mai usato preferisco passare sempre acqua e sapone, ventilare gli ambienti e se il caso deumidificare... in ogni caso il deumidificatore funge, non molto ma funge non dimentichiamo che gli ambienti umidi e/o polverosi sono la patria dei batteri :)
Saluti

#5
Glamazon ha scritto:Non ho ben capito,ma se il prob è l'umidità comprati un deumidificatore.
infatti .... se il problema sara' l'umidita' risolvero' con il deumidificatore
ma il mio dubbio e' che un ripostiglio di circa 6mq mansardato senza finestra che deve rimanere chiuso per "salvaguardare" i vestiti dopo un po' si "impuzzisce" ... se ci fosse qualcosa di efficace dei soliti "aggeggi" da armadio non sarebbe male ... eventualmente anche a corrente

Re: Igienizzare ripostiglio

#6
provo a rispondere ... e comunque gia' ti ringrazio
molletta ha scritto: ma la calderina (scaldabagno) come è alimentata? se è elettrica non sorge alcun problema ma se è a gas-metano-o simili è conveniente metterla in un ambiente chiuso?
e' gas metano e fa riscaldamento ed acqua calda. E' di quelle turbo e non crea nessun problema averla in casa, o almeno cosi' dicono (io l'ho messa li' .. molti l'hanno in cucina od in bagno)
molletta ha scritto:Altra domanda, cos'è il "billy" :oops:
billy e' la libreria economica ikea .... l'ho utilizzata come scaffaletto
molletta ha scritto:Per i vestiti non puoi separare il qualche modo le scaffalature che tu dici aperte? magari anche con dei semplici teli di stoffa, magari del tipo che si utilizzano per i tendoni o per rivestire i divani, in modo da creare una separazione per l'abbigliamento dalle scarpe e dagli altri oggetti che potrai andare a riporre,
ci ho pensato ma mi fa un po' tristezza ... e comunque le scarpe andranno in un altro ripostiglio (e' una casa strana ... 2 ripostigli, un sottoscala, 2 armadi a muro)
molletta ha scritto:per quanta riguarda l'igiene l'unico prodotto che io conosco (sottolineo io) è un pseudo deodorante che spruzzato dovrebbe anche eliminare qualche batterio, non l'ho mai usato preferisco passare sempre acqua e sapone, ventilare gli ambienti e se il caso deumidificare... in ogni caso il deumidificatore funge, non molto ma funge non dimentichiamo che gli ambienti umidi e/o polverosi sono la patria dei batteri :)
infatti il deumidificatore ci sara' ... volevo unirci anche qualcosa che rendesse l'aria respirabile senza quell'idea di stantio che normalmente danno i locali chiusi

#8
Una domanda: ma non sarebbe possibile inserire un estrattore tipo quelli che si usano nei bagni "ciechi"?

Ti garantirebbe il ricambio di aria

#9
gebo ha scritto:Una domanda: ma non sarebbe possibile inserire un estrattore tipo quelli che si usano nei bagni "ciechi"?

Ti garantirebbe il ricambio di aria
tipo buco in un muro con una ventola :?:
o vado in facciata oppure verso una camera .... mi conviene lasciare la porta aperta

Re: Igienizzare ripostiglio

#10
fabiop68 ha scritto:provo a rispondere ... e comunque gia' ti ringrazio
molletta ha scritto: ma la calderina (scaldabagno) come è alimentata? se è elettrica non sorge alcun problema ma se è a gas-metano-o simili è conveniente metterla in un ambiente chiuso?
e' gas metano e fa riscaldamento ed acqua calda. E' di quelle turbo e non crea nessun problema averla in casa, o almeno cosi' dicono (io l'ho messa li' .. molti l'hanno in cucina od in bagno)
molletta ha scritto:Altra domanda, cos'è il "billy" :oops:
billy e' la libreria economica ikea .... l'ho utilizzata come scaffaletto
molletta ha scritto:Per i vestiti non puoi separare il qualche modo le scaffalature che tu dici aperte? magari anche con dei semplici teli di stoffa, magari del tipo che si utilizzano per i tendoni o per rivestire i divani, in modo da creare una separazione per l'abbigliamento dalle scarpe e dagli altri oggetti che potrai andare a riporre,
ci ho pensato ma mi fa un po' tristezza ... e comunque le scarpe andranno in un altro ripostiglio (e' una casa strana ... 2 ripostigli, un sottoscala, 2 armadi a muro)
molletta ha scritto:per quanta riguarda l'igiene l'unico prodotto che io conosco (sottolineo io) è un pseudo deodorante che spruzzato dovrebbe anche eliminare qualche batterio, non l'ho mai usato preferisco passare sempre acqua e sapone, ventilare gli ambienti e se il caso deumidificare... in ogni caso il deumidificatore funge, non molto ma funge non dimentichiamo che gli ambienti umidi e/o polverosi sono la patria dei batteri :)
infatti il deumidificatore ci sara' ... volevo unirci anche qualcosa che rendesse l'aria respirabile senza quell'idea di stantio che normalmente danno i locali chiusi

Grazie per avermi detto cos'era il Bylli...
Ho visto le foto di casa tua, bella, complimenti...
Poi come ti hanno già suggerito, hai pensato di mettere un aereatore tipo vortice o simili? o anche un aereatore semplice di quelli che si mettono in cucina credo che siano di diverse misure, bisogna bucare il muro mettere la placca esterna e la placca interna, magari prendi uno dalle dimensioni ridotte, così avrai uno spiffero...ops...ricambio d'aria costante e per quanto riguarda le giornate fredde metti uno sportellino...credo che un qualsiasi muratore ti può aiutare, o se hai la fortuna di conoscere un installatore di condizionatori ti fai prestare il "carotatore" così il bucco è perfetto applicchi queste plachette e il gioco è fatto, a questo link puoi trovare qualche altra soluzione http://www.italprofili.com/aeratori-raccordi-ita.htm
ciao

#11
Il condominio ti vieta di fare un buco in facciata? Il diametro puo' essere uguale a quello che per legge devi fare in cucina

#12
ho gia' avuto vari problemi con il condominio .... altrimenti avrei piazzato la calderina sul terrazzo
buchi in facciata gia' ne ho fatto uno per prendere l'aria per la calderina e non posso farne altri

Re: Igienizzare ripostiglio

#13
molletta ha scritto:Grazie per avermi detto cos'era il Bylli...
forse eri l'unica di questo forum a non saperlo :D
molletta ha scritto:Ho visto le foto di casa tua, bella, complimenti...
grazie grazie ....
tengo l'album in aggiornamento visto che nei prossimi mesi-anni la completero' (diciamo che almeno per adesso mi potrebbe bastare lo scopino del cesso :oops: )

#14
fabiop68 ha scritto:ho gia' avuto vari problemi con il condominio .... altrimenti avrei piazzato la calderina sul terrazzo
buchi in facciata gia' ne ho fatto uno per prendere l'aria per la calderina e non posso farne altri

Scusa la domanda, ma nel tuo condominio nessuno ha per esempio il condizionatore in bella vista sulla facciata? Perche' se ce ne fosse anche solo uno o direi che deturpa molto piu' di un piccolo innocente foro di areazione... 8)

#15
gebo ha scritto:
fabiop68 ha scritto:ho gia' avuto vari problemi con il condominio .... altrimenti avrei piazzato la calderina sul terrazzo
buchi in facciata gia' ne ho fatto uno per prendere l'aria per la calderina e non posso farne altri

Scusa la domanda, ma nel tuo condominio nessuno ha per esempio il condizionatore in bella vista sulla facciata? Perche' se ce ne fosse anche solo uno o direi che deturpa molto piu' di un piccolo innocente foro di areazione... 8)
purtroppo no .... tra l'altro stanno anche rifacendo la facciata
mi hanno lasciato giusto fare il buco per prendere l'aria per la calderina (ovviamente erano obbligati) ma niente altro
gli altri al limite hanno dei vecchi fori con griglia (o per la calderina o di areazione o per lo scarico della cappa :shock: ) ma sul pregresso non si interviene :twisted: