La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno... sfidante

#1
Mi aiutate? Vi prongo una sfida... il mio futuro soggiorno!!

Questa è la piantina e il "fastidio" sta nella colonna che vedete al centro dello spazio vivibile (il punto nero per intenderci)
Immagine
La scala accede al piano superiore dove c'è la zona notte e nel sottoscala c'è una nicchia-ufficio che rimarrà così com'è, insieme alla zona pranzo che ho già posizionato.

La restante area dovrebbe fungere sia da zona conviviale per sei persone, sia zona relax-tv (abbiamo un plasma 42” + impianto Home Theatre).
Ci sono soltanto 2 punti luce a parete (a sinistra dell'ingresso) e uno sopra al tavolo, il resto va studiato considerando che vorrei mantenere la mia Twiggy Foscarini bianca.

Premesso che lo stile dovrà essere moderno/minimalista, viene qualche idea su
  • - organizzazione dell’area: disposizione e tipologia di arredamento/punti luce, posizionamento tv e HT

    - come valorizzare o neutralizzare la grossa colonna centrale???
Grazie mille, non so come risolverla senza sprecare spazio
S.

#2
Perchè non mi aiutate?

Ho provato queste soluzioni, il problema sono la colonna centrale, la portafinestra di mezzo e il fatto che le casse dell'home theatre devono arrivare ai lati del divano (senza fili in giro per casa).

Variante 1
Immagine
il problema è che l'1,64 tra mobile e divano soffoca l'area... non vorrei che sembrasse tutto ammassato lì.

Variante 2
Immagine

soluzione invertita di divano e tv, solo che in questo caso oltre all'ostacolo visivo colonna mi si aggiunge la tv che copre la porta-finestra centrale

Variante 3
Immagine
in questo caso (devo sempre stare vicino al muro con il divano per portare i fili delle casse) "sacrifico" la zona dietro al divano che diventa un angolo chiuso.

Ovviamente nessuna delle 3 mi esalta, ma non so come fare... a nessuno vengono in mente altre soluzioni??

Magari c'è una variante che non ho considerato, mi date il vostro parere???
S.

#4
la variante 2 è quella che preferisco...solo che arriverei con l'eventuale mobile porta tv fino al pilastro, finendo magari con qualcosa a giorno! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
la due non mi piace per niente (sorry SIL) xche la TV 42 inch accanto alla porta di ingresso non mi piace
nemmeno mi piace stare seduta sul divano e guardare l ingresso

prova a ribaltare il divano mettendolo con lo schienale dove adesso e' la TV (nella due)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
dammispazio ha scritto:la due non mi piace per niente (sorry SIL) xche la TV 42 inch accanto alla porta di ingresso non mi piace
nemmeno mi piace stare seduta sul divano e guardare l ingresso

prova a ribaltare il divano mettendolo con lo schienale dove adesso e' la TV (nella due)
quindi...la 1?!? :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
sarà che io ho una non comune passione per pilastri e colonne..e quindi trovo la tua stanza molto bella...ma che ne pensi di mettere affiancato al pilastro un mobile tv di quelli per centro stanza (c'è un topic di qualche giorno fa dove se ne illustravano diversi e tutti belli), lasciare tutto come nella diposizione 2 ma eliminando il mobiletto a spicchio?

così...
Immagine


il pilastro puoi rivestirlo in pietra e se puoi mettere qualche faretto a terra per illuminarlo...secondo me impreziosisce la stanza!

ovviamente sempre che si possa ancora avere una presa a terra nei pressi del pilastro... :roll:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Sil70 ha scritto:
dammispazio ha scritto:la due non mi piace per niente (sorry SIL) xche la TV 42 inch accanto alla porta di ingresso non mi piace
nemmeno mi piace stare seduta sul divano e guardare l ingresso

prova a ribaltare il divano mettendolo con lo schienale dove adesso e' la TV (nella due)
quindi...la 1?!? :roll:
no! se fosse stata la uno avrei detto la 1 :evil:

angolo ribaltato e TV non dove c'e' la porta finestra ma piu verso l angolo
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
dammispazio ha scritto: no! se fosse stata la uno avrei detto la 1 :evil:

:lol: :lol: :lol:

angolo ribaltato e TV non dove c'e' la porta finestra ma piu verso l angolo
e con Ka siamo 2 a 1! 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
dammispazio ha scritto:mi arrendo...siete voi le esperte dei pilastri :roll:
lo prendo come un complimento.... 8) 8)



:lol: :lol: :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
dammispazio ha scritto:mi arrendo...siete voi le esperte dei pilastri :roll:
ok..non sei un'esperta come noi..ma non ti arrendere dammi... il tuo contributo è molto utile!

cioè...sarà utile..appena si sarà capito di che si tratta!

:lol: :lol: :lol:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
... ma non credete che sia troppo poco 1,46 tra mobile tv e divano?

Ho il sospetto che siano troppo vicini, il problema poi della versione 2 con il mobile speculare (contro al pilastro) è che non c'è corrente al pilastro (a meno di non fare passare i fili sotto ad un mobile che a quel punto deve essere largo 3 mt, distanza tra muro e colonna) per cui riusciremmo a collegare le casse.

Inoltre chi sta seduto sul divano non vedrebbe la ziona giorno con il tavolo... provo a darvi un'idea di quello che intendo:

Opzione tv ancorata al muro (è grande per considerare anche l'ingombro di un mobile)
Immagine
Opzione tv + centrale o a tutta larghezza
Immagine
S.

#14
l'idea di schermare la zona pranzo a me non dispiace x niente, anzi!

scusa la qualità del disegno...ecco cosa intendevo!
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Zona giorno... sfidante

#15
minispice ha scritto:Mi aiutate? Vi prongo una sfida... il mio futuro soggiorno!!

Questa è la piantina e il "fastidio" sta nella colonna che vedete al centro dello spazio vivibile (il punto nero per intenderci)
Immagine
La scala accede al piano superiore dove c'è la zona notte e nel sottoscala c'è una nicchia-ufficio che rimarrà così com'è, insieme alla zona pranzo che ho già posizionato.

La restante area dovrebbe fungere sia da zona conviviale per sei persone, sia zona relax-tv (abbiamo un plasma 42” + impianto Home Theatre).
Ci sono soltanto 2 punti luce a parete (a sinistra dell'ingresso) e uno sopra al tavolo, il resto va studiato considerando che vorrei mantenere la mia Twiggy Foscarini bianca.

Premesso che lo stile dovrà essere moderno/minimalista, viene qualche idea su
  • - organizzazione dell’area: disposizione e tipologia di arredamento/punti luce, posizionamento tv e HT

    - come valorizzare o neutralizzare la grossa colonna centrale???
Grazie mille, non so come risolverla senza sprecare spazio
A mio gusto sicuramente la soluz. n.2, il pilastro fa da divisorio(almeno ha un senso) e la sala ti rimane più libera.Se poi hai tanti ospiti o una festicciola, le persone si possono sedere al tavolo e sul divano e comunicare tra loro senza darsi la schiena.Oltretutto la t.v. la puoi ruotare e vaderla anche dal tavolo.A me piace molto 8)
Non sono un atleta, ho cattivi riflessi.
Una volta sono stato investito da una macchina spinta da due tizzi.
W.A.