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#61
anche se sono nuovo mi riaggancio al polverone, sul rilascio del disegno.

per esperienza personale, sto girando per comprare una cucina anche io, per il momento nell'unico negozio in cui sono in fase più avanzata e ci siamo incontrati più volte per rettificare il progetto della cucina, il disegno mi è sempre stato lasciato (rivenditore E.M.), perchè dalla bozza iniziale poco significativa, ai disegni successivi sono emerse delle esigenze di praticità e di design che nè io e nè la mia ragazza avevamo preso in considerazione.

guardando e riguardando il disegno, ci sono venute in mente alcune idee (a volte delle BOIATE CLAMOROSE) che nel colloquio successivo abbiamo discusso con il mobiliere.

poi non so se prenderò la cucina da lui, anche perchè ce ne sono 4 in ballo che per noi sono veramente belle (tutte per caratteristiche differenti), ed è ovvio che ... (il prezzo dovrebbe essere + o - simile) il mobiliere che mi da più fiducia ed è maggiormente competente per quello che riguarda il PROBLEM SOLVING delle mie esigenze, verrà premiato con l'acquisto.


quello che forse quelli che vendono cucine non si rendono conto è che difficilmente in 30 minuti o 1 ora, ti vengono in mente tutti i difetti o i pregi di una disposizione.

poi sono d'accordo con voi che ci sono i BEONI che girano e vanno per tentativi perchè non hanno niente da fare ... ma chi ha un po' di esperienza dovrebbe anche riconoscerli.


ultima cosa e poi attendo repliche, un mobiliere della mia zona, mi ha detto che nonostante avessi la planimetria e avessi perso 1 ora, fra visionare la cucina e spiegargli quali punti fissi c'erano, mi ha detto che per farmi un preventivo sarei dovuto andare con la mia ragazza (che lavora facendo i turni a degli orari impossibili) e inoltre voleva che a parole gli confermassi che avrei comunque acquistato la cucina, sono uscito che non sapevo se ridere o piangere (ho deciso di ridere).

e adesso per farmi fare un preventivo di quella cucina mi tocca farmi un 20 di KM in più, ma ritornare da quel mobiliere e sentirmi dire un'altra volta certe cose, assolutamente no.


aprirò poi un capitolo sugli agenti di zona ... "A VOLTE" sono delle BESTIE !!!

#62
raistlin ha scritto:


ultima cosa e poi attendo repliche, un mobiliere della mia zona, mi ha detto che nonostante avessi la planimetria e avessi perso 1 ora, fra visionare la cucina e spiegargli quali punti fissi c'erano, mi ha detto che per farmi un preventivo sarei dovuto andare con la mia ragazza (che lavora facendo i turni a degli orari impossibili) e inoltre voleva che a parole gli confermassi che avrei comunque acquistato la cucina, sono uscito che non sapevo se ridere o piangere (ho deciso di ridere).

e adesso per farmi fare un preventivo di quella cucina mi tocca farmi un 20 di KM in più, ma ritornare da quel mobiliere e sentirmi dire un'altra volta certe cose, assolutamente no.


aprirò poi un capitolo sugli agenti di zona ... "A VOLTE" sono delle BESTIE !!!
uhmm sinceramente io non ci tornerei..ma che discorsi sono?? non siamo mica all'asilo ...la scelta della cucina va presa con calma e serenità ..mica si può decidere su 2 piedi :?... questo discorso mi ricorda tanto quello dei fantomatici " ingrossi dell'arredamento" dove se non firmi subito non hai lo sconto stratosferico...figuriamoci!!!detto ciò anche io ho trovato diverse opzioni...chi mi ha rilasciato un foglio scritto a penna con il totale,chi nulla e chi invece mi ha lasciato persino i disegni :shock: .M i è stato anche detto che non venivano rilasciati perchè " sono voci che il cliente non capirebbe"(ma che stai a piglià per...?)..inizialmente ci sono rimasta male ,ma poi leggendo e rileggendo le pagine del forum ,gli interventi di blualthea(ke donna! 8) )..ho capito che "la verità sta un po' nel mezzo" e concludo citando quello che proprio leiha scritto tempo fa sull'argomento e che mi trova pienamente daccordo...!
"sembra che i venditori siano il nemico e tu la povera malcapitata che è capitata nelle grinfie di persone senza scrupoli...che per :) difendersi è "costretta" a dire il suo budget...che questa cosa gioverà solo a loro, che lavoreranno meno, a discapito tuo, che pagherai un mucchio di soldi comunque...insomma! Io non so che tipo di esperienze hai avuto, per carità, ma non partire dal presupposto che tutti ti vogliano fregare! Non è così! E' chiaro che un mobiliere sulla tua cucina ci debba guadagnare, parti da questo presupposto. E' altrettanto chiaro che se ti vorrà fregare, non sarà obbligarlo a darti tutti i prezzi nel dettaglio che lo frenerà! Stanne certa..ci sono molti altri modi di farci il "busco"! Sei talmente fissata su questo discorso dei prezzi dettagliati, che rischi di perdere di vista l'obbiettivo: avere una buona cucina, con le caratteristiche che vuoi, al prezzo che ritieni opportuno. Per avere questo, devi dare prima di tutto queste informazioni al mobiliere. Punto. E non perché così il "furbetto scansafatiche" lavora meno...ma perché in questo modo ci sono molte più probabilità che ne usciate soddisfatti ENTRAMBI e in meno tempo. Tutto qui. Do ut des, con sincerità e trasparenza di entrambi. E poi...di una cucina non compri solo pensili e basi...compri una serie di valori aggiunti: consulenza, montaggio, assistenza postvendita (IMPORTANTISSIMI tutti! una splendida cucina mal progettata o montata male può diventare un incubo! Una cucina "low cost", ma ben progettata, armoniosa e ben montata può fare la differenza!Peggio un filotop siliconato male che un sopratop montato come si deve!)...io penso che sia più importante chiarire QUESTI aspetti con il venditore, prima del resto...avere il prezzo dei singoli elementi a che ti serve? io non capisco...vuoi vedere da sola dove riesci a limare? Scordatelo...scegliere un pezzo rispetto ad un altro, normalmente comporta il dover variare altri pezzi, tener conto di altri fattori, e spesso fanno fatica a starci dietro i venditori, figuriamoci un "profano"...credi che metterti i prezzi dettagliati ti dimostri la serietà e la trasparenza del venditore? Fidati, non è così...! E' vero che ci sono onesti e disonesti, e questo in tutti i settori e gli ambienti...ma non pensare di poter fare la "scrematura" in base a chi ti dice un prezzo preciso e chi no...perché il disonesto, proprio in quanto tale, ti vorrà fregare comunque! Anzi! Se riesce a capire che cosa vuoi, qual è il tuo metro di giudizio per scegliere un mobiliere rispetto ad un altro, certo te lo darà! Ti darà tutti i prezzi che vuoi! E tu sarai così felice di aver ottenuto quello che volevi che ti sembrerà subito bravo e capace, e perderai di vista lo scopo finale, che rimane uno: arrivare al giorno in cui ti monteranno la cucina e dire: caspita! Ho speso bene i miei soldi(che siano 5.000 o 50.000, i soldi vanno spesi bene) ! Mi sono affidata alla persona giusta!
Nessuno-ti-regala-nulla. Questa è la questione: spesso, a fronte di un prezzo minore su uno stesso prodotto, c'è dietro un servizio peggiore. Non sempre, ma spesso. E questa non è un'opinione, ma legge di mercato, che può come tutto avere le sue eccezioni ma di base viaggia così... Ergo...quando esci da un posto convinto di aver fatto un affarone...è altamente probabile che tu abbia preso una sòla ...
Detto questo...è chiaro che non siamo tutti Bill Gates e bisogna fare i conti con i portafogli...ma proprio per questo credo che si debba farci i conti in tasca prima, e orientarci su un prodotto che pensiamo valga quei soldi! Non pretendiamo di pagarlo meno di quello che vale, accontentiamoci di pagarlo il giusto! Perché meno di quello che vale, apriamo gli occhi, non lo pagheremo (quasi) mai...e il gioco al ribasso, diminuisce la qualità delle cose, e non ci sono santi! Quindi ben venga cercare il miglior rapporto qualità/prezzo...ma la qualità...REimpariamo a riconoscerla...e cerchiamo di non sentirci "fregati" se le cose non le paghiamo meno, ma semplicemente il giusto....qual è il giusto, dunque...? Il giusto è quello che siamo disposti a spendere per esse, senza poi farsi prendere da rimorsi o sensi di colpa, o rimpianti, o vivere schiavi delle cose che abbiamo comprato. Il giusto, lo possiamo stabilire solo noi qual è, in base al valore che gli diamo: non sarà un listino dettagliato a farcelo scoprire.

Mi scuso come sempre per la lungaggine...ma l'argomento mi sta particolarmente a cuore...non sono mobiliere, faccio tutt'altro tipo di mestiere, ma ho sempre cercato di mettere al primo posto la qualità, in quello che faccio. E mi abbatte davvero tanto vedere che invece oggi sta diventando l'ultimo metro con cui si giudicano le cose...davvero tanto...
_________________
Blualthea
MITTTIIIKKAAA 8) :lol:




:
Ultima modifica di bonesprit il 17/07/08 19:48, modificato 1 volta in totale.
Bonesprit

#63
Sono d'accordo con quanto citato sopra...
Io, da mobiliere, spero solo che la legge della selezione naturale sia efficace anche in questo settore, perchè è giusto che finalmente i ciarlatani scompaiano e la smettano così di gettare discredito sull'intera categoria, creando diffidenza ed insicurezza nei clienti, con la conseguenza che anche i negozianti seri, trovandosi di fronte un cliente sulla difensiva, lavorano con più difficoltà e meno serenità.
Mobiliere

#64
...e io aggiungo spero che scompaiano anche i clienti deficienti che spargono i disegni dei mobilifici in giro..proprio ieri una mia paziente,parlando del più e del meno,si vantava del fatto che un mobiliere le aveva lasciato i progetti e preventivi,lei cosi li aveva fotocopiati e presentati ad altri mobilifici chiedendo ulteriori sconti sul prezzo fatto dal primo mobiliere...ora capisco tutto!! :evil:
Bonesprit

#65
bonesprit ha scritto:
Mi scuso come sempre per la lungaggine...ma l'argomento mi sta particolarmente a cuore...non sono mobiliere, faccio tutt'altro tipo di mestiere, ma ho sempre cercato di mettere al primo posto la qualità, in quello che faccio. E mi abbatte davvero tanto vedere che invece oggi sta diventando l'ultimo metro con cui si giudicano le cose...davvero tanto...

discorso bellissimo, io penso solo una roba riguardo alla qualità legata al prezzo. Nella zona in cui abito io c'è uno che fabbrica porta da una vita e i suoi prezzi sono i più bassi della zona, quello che io ho pensato come il 90% della gente è che lavora coi piedi e la qualità del servizio offerto (qualità dei materiali, montaggio e assistenza) fosse decisamente scarso.

poi comincio con i miei colleghi a chiedere informazioni per sapere se conoscevano il suddetto produttore di porte e sapevano come lavorava, la maggior parte dei miei colleghi conosceva il produttore di porte e a parole gli hanno fatto una gran pubblicità positiva, e mi hanno dato dei recapiti telefonici di persone che avevano comprato da lui.

sono andato a casa di questa gente, mi hanno fatto vedere le porte tutte in tamburato o massello (io le cercavo in tamburato) bellissime.
Taglio corto le ho comprate anche io da lui pagandole una cazzata e sono rimasto colpito dall'amore con cui venivano fatte quando mi hanno fatto visitare la fabbrica dove le facevano, e dalla pignoleria dei monatatori quando sono venuti a montarle ... sistemare dei dettagli di cui io non avevo notato neanche l'esistenza.

Tutto questo per dirti che ognuno nel suo lavoro dovrebbe lavorare al meglio e poi non sono i 100 € che ti fanno decidere per una cosa rispetto ad un'altra, ma la professionalità ... quando questa non la vedi e ti devi fidare di una persona risulta più difficile, ma se qualcuno che conosci ti fa toccare con mano la qualità del prodotto e ti rassicura sul modo di lavorare di chi ti sta vendendo qualcosa ... ti senti più protetto.

Ultima cosa e poi chiudo, nel mio lavoro (sono un programmatore), il mio risultato, non è fare un programma che vada, senza bug, ma il mio programma deve essere esattamente come il cliente me lo ha chiesto, con quel qualcosa in più, in modo che i miei clienti possano notare la volontà di dare quel po' in più che in fondo ti ripaga delle notti in bianco, e quei ringraziamenti che mi fanno sentire orgoglioso del mio lavoro. Se tutti lavorassero così saremmo in un mondo migliore, ma forse sono un eterno ottimista che ti devo dire. !!!!

#66
raistlin ha scritto:
bonesprit ha scritto:
Mi scuso come sempre per la lungaggine...ma l'argomento mi sta particolarmente a cuore...non sono mobiliere, faccio tutt'altro tipo di mestiere, ma ho sempre cercato di mettere al primo posto la qualità, in quello che faccio. E mi abbatte davvero tanto vedere che invece oggi sta diventando l'ultimo metro con cui si giudicano le cose...davvero tanto...
per precisare..non sono parole mie ,ma di blualthea che condivido al 100%,come ho gia detto..secondo : quoto pienamente ciò che hai scritto sotto ...il problema è che molte persone non hanno la passione per ciò che fanno ,per cui non c'è impegno ,non c'è voglia..sono tutte cose che il cliente percepisce...


"Ultima cosa e poi chiudo, nel mio lavoro (sono un programmatore), il mio risultato, non è fare un programma che vada, senza bug, ma il mio programma deve essere esattamente come il cliente me lo ha chiesto, con quel qualcosa in più, in modo che i miei clienti possano notare la volontà di dare quel po' in più che in fondo ti ripaga delle notti in bianco, e quei ringraziamenti che mi fanno sentire orgoglioso del mio lavoro. Se tutti lavorassero così saremmo in un mondo migliore, ma forse sono un eterno ottimista che ti devo dire. !!!!
Bonesprit

#67
bonesprit ha scritto:
uhmm sinceramente io non ci tornerei..ma che discorsi sono?? non siamo mica all'asilo ...la scelta della cucina va presa con calma e serenità ..mica si può decidere su 2 piedi :?... questo discorso mi ricorda tanto quello dei fantomatici " ingrossi dell'arredamento" dove se non firmi subito non hai lo sconto stratosferico...figuriamoci!!!detto ciò anche io ho trovato diverse opzioni...chi mi ha rilascciato un foglio scritto a penna con il totale,chi nulla e chi invece mi ha lasciato persino i disegni :shock: .M i è stato anche detto che non venivano rilasciati perchè " sono voci che il cliente non capirebbe"(ma che stai a piglià per...?)..inizialmente ci sono rimasta male ,ma poi leggendo e rileggendo le pagine del forum ,gli interventi di blualthea(ke donna! 8) )..ho capito che "la verità sta un po' nel mezzo" e concludo citando quello che proprio leiha scritto tempo fa sull'argomento e che mi trova pienamente daccordo...!
"sembra che i venditori siano il nemico e tu la povera malcapitata che è capitata nelle grinfie di persone senza scrupoli...che per :) difendersi è "costretta" a dire il suo budget...che questa cosa gioverà solo a loro, che lavoreranno meno, a discapito tuo, che pagherai un mucchio di soldi comunque...insomma! Io non so che tipo di esperienze hai avuto, per carità, ma non partire dal presupposto che tutti ti vogliano fregare! Non è così! E' chiaro che un mobiliere sulla tua cucina ci debba guadagnare, parti da questo presupposto. E' altrettanto chiaro che se ti vorrà fregare, non sarà obbligarlo a darti tutti i prezzi nel dettaglio che lo frenerà! Stanne certa..ci sono molti altri modi di farci il "busco"! Sei talmente fissata su questo discorso dei prezzi dettagliati, che rischi di perdere di vista l'obbiettivo: avere una buona cucina, con le caratteristiche che vuoi, al prezzo che ritieni opportuno. Per avere questo, devi dare prima di tutto queste informazioni al mobiliere. Punto. E non perché così il "furbetto scansafatiche" lavora meno...ma perché in questo modo ci sono molte più probabilità che ne usciate soddisfatti ENTRAMBI e in meno tempo. Tutto qui. Do ut des, con sincerità e trasparenza di entrambi. E poi...di una cucina non compri solo pensili e basi...compri una serie di valori aggiunti: consulenza, montaggio, assistenza postvendita (IMPORTANTISSIMI tutti! una splendida cucina mal progettata o montata male può diventare un incubo! Una cucina "low cost", ma ben progettata, armoniosa e ben montata può fare la differenza!Peggio un filotop siliconato male che un sopratop montato come si deve!)...io penso che sia più importante chiarire QUESTI aspetti con il venditore, prima del resto...avere il prezzo dei singoli elementi a che ti serve? io non capisco...vuoi vedere da sola dove riesci a limare? Scordatelo...scegliere un pezzo rispetto ad un altro, normalmente comporta il dover variare altri pezzi, tener conto di altri fattori, e spesso fanno fatica a starci dietro i venditori, figuriamoci un "profano"...credi che metterti i prezzi dettagliati ti dimostri la serietà e la trasparenza del venditore? Fidati, non è così...! E' vero che ci sono onesti e disonesti, e questo in tutti i settori e gli ambienti...ma non pensare di poter fare la "scrematura" in base a chi ti dice un prezzo preciso e chi no...perché il disonesto, proprio in quanto tale, ti vorrà fregare comunque! Anzi! Se riesce a capire che cosa vuoi, qual è il tuo metro di giudizio per scegliere un mobiliere rispetto ad un altro, certo te lo darà! Ti darà tutti i prezzi che vuoi! E tu sarai così felice di aver ottenuto quello che volevi che ti sembrerà subito bravo e capace, e perderai di vista lo scopo finale, che rimane uno: arrivare al giorno in cui ti monteranno la cucina e dire: caspita! Ho speso bene i miei soldi(che siano 5.000 o 50.000, i soldi vanno spesi bene) ! Mi sono affidata alla persona giusta!
Nessuno-ti-regala-nulla. Questa è la questione: spesso, a fronte di un prezzo minore su uno stesso prodotto, c'è dietro un servizio peggiore. Non sempre, ma spesso. E questa non è un'opinione, ma legge di mercato, che può come tutto avere le sue eccezioni ma di base viaggia così... Ergo...quando esci da un posto convinto di aver fatto un affarone...è altamente probabile che tu abbia preso una sòla ...
Detto questo...è chiaro che non siamo tutti Bill Gates e bisogna fare i conti con i portafogli...ma proprio per questo credo che si debba farci i conti in tasca prima, e orientarci su un prodotto che pensiamo valga quei soldi! Non pretendiamo di pagarlo meno di quello che vale, accontentiamoci di pagarlo il giusto! Perché meno di quello che vale, apriamo gli occhi, non lo pagheremo (quasi) mai...e il gioco al ribasso, diminuisce la qualità delle cose, e non ci sono santi! Quindi ben venga cercare il miglior rapporto qualità/prezzo...ma la qualità...REimpariamo a riconoscerla...e cerchiamo di non sentirci "fregati" se le cose non le paghiamo meno, ma semplicemente il giusto....qual è il giusto, dunque...? Il giusto è quello che siamo disposti a spendere per esse, senza poi farsi prendere da rimorsi o sensi di colpa, o rimpianti, o vivere schiavi delle cose che abbiamo comprato. Il giusto, lo possiamo stabilire solo noi qual è, in base al valore che gli diamo: non sarà un listino dettagliato a farcelo scoprire.

Mi scuso come sempre per la lungaggine...ma l'argomento mi sta particolarmente a cuore...non sono mobiliere, faccio tutt'altro tipo di mestiere, ma ho sempre cercato di mettere al primo posto la qualità, in quello che faccio. E mi abbatte davvero tanto vedere che invece oggi sta diventando l'ultimo metro con cui si giudicano le cose...davvero tanto...
_________________
Blualthea
MITTTIIIKKAAA 8) :lol:




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Propongo questo post come manifesto del forum.

Mai letto un intervento più completo, esaustivo ed esatto di questo.

Complimenti bonesprit.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#68
Concordo.. messaggio molto saggio

Vi dirò... io ho girato una decina di rivenditori prima di scegliere la cucina. Un buon 50% per cento li ho scartati al primo colpo perché non c'è piaciuto l'atteggiamento di approccio (per vari motivi, ma anche rivenditori di marche famose). Abbiamo fatto fare 5 preventivi. Solo un paio ci hanno rilasciato un dettaglio del preventivo e/o disegno. Secondo voi da chi siamo andati?

Certo, forse rilasciare un disegno comporta il rischio di farsi derubare il progetto, così come rilasciare un preventivo dettagliato comporta il rischio di dover trattare ogni singola voce col cliente... Capisco i venditori che si tutelano, ma con un cliente come me non avrebbero portato a casa il lavoro (poi è questione di serietà anche da parte del cliente. Io, infatti, non ho chiesto il progetto al rivenditore da cui non ho comprato, sebbene mi abbia lasciato un rendering).

#69
ciao a tutti, oggi mi sento caustico più del solito.
tutti hanno ragione e nessuno torto, a mio personalissimo giudizio come già detto le questioni sono molte. in primo luogo manca la cultura del mobile e ammenicoli vari, intendo clienti e rivenditori. io sono un rivenditore e cerco di essere chiaro e principalmente di comprendere ciò che in realtà il cliente desidera (prezzo-comparazioni-nozioni tecniche-perditempo), tutto ciò non viene considerato, siamo nel ventunesimo secolo dove tutto è veloce ed a portata di mano. scusatemi di dissentire a tutto ciò, spiego le mie motivazioni:
se sbaglio il costo, perchè devo fare il preventivo velocemente, posso smenarci io o fare una pessima figura con l eventuale cliente chiedendo di più
capire la fattibiltà di alcuni pezzi (certi ti dicono sempre si, e poi il cliente si lamenta xchè non è come lo immaginava o non è fattibile)
eldom, non sono tutti uguali, se posso consiglio per il meglio (qualità/costo)
dopo tutto ciò, il cliente compra da altri ti chiedi dove hai sbagliato e magicamente si scopre che è solo, non sempre, il prezzo, considerate anche il sevizio. se vi fosse una differenza di migliaia di € capirei, ma molte volte si parla di poche centinaia. non è difficile fare ciò è sufficente modificare alcuni particolari e il gioco è fatto. ovviamente è e vuole essere un discorso generico, fortunatamente non è sempre così.
desidera con moderazione, potrebbe avverarsi!

#70
hustle ha scritto:ciao a tutti, oggi mi sento caustico più del solito.
tutti hanno ragione e nessuno torto, a mio personalissimo giudizio come già detto le questioni sono molte. in primo luogo manca la cultura del mobile e ammenicoli vari, intendo clienti e rivenditori. io sono un rivenditore e cerco di essere chiaro e principalmente di comprendere ciò che in realtà il cliente desidera (prezzo-comparazioni-nozioni tecniche-perditempo), tutto ciò non viene considerato, siamo nel ventunesimo secolo dove tutto è veloce ed a portata di mano. scusatemi di dissentire a tutto ciò, spiego le mie motivazioni:
se sbaglio il costo, perchè devo fare il preventivo velocemente, posso smenarci io o fare una pessima figura con l eventuale cliente chiedendo di più
capire la fattibiltà di alcuni pezzi (certi ti dicono sempre si, e poi il cliente si lamenta xchè non è come lo immaginava o non è fattibile)
eldom, non sono tutti uguali, se posso consiglio per il meglio (qualità/costo)
dopo tutto ciò, il cliente compra da altri ti chiedi dove hai sbagliato e magicamente si scopre che è solo, non sempre, il prezzo, considerate anche il sevizio. se vi fosse una differenza di migliaia di € capirei, ma molte volte si parla di poche centinaia. non è difficile fare ciò è sufficente modificare alcuni particolari e il gioco è fatto. ovviamente è e vuole essere un discorso generico, fortunatamente non è sempre così.
quoto ogni singola parola hustle.
Solo una cosa, i preventivi persi per pochi euro non creano grossi problemi, anzi.
Spesso però capita che riconosco il cliente pronto al disegno e poco al preventivo, e anzi mi diverto a farli telefonare in negozio e tenerli un pò appesi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (scusate ma qui godo un pò nel prendere in giro i clienti hi hi hi hi :lol: :lol: :lol: )

#71
nicolettaalematte ha scritto:Spesso però capita che riconosco il cliente pronto al disegno e poco al preventivo, e anzi mi diverto a farli telefonare in negozio e tenerli un pò appesi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (scusate ma qui godo un pò nel prendere in giro i clienti hi hi hi hi :lol: :lol: :lol: )
io gli dico di aspettare una mia chiamata :twisted: :twisted: :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#72
Questo argomento, non c'è che dire , tocca veramente l' animo.
Sono un rivenditore anche io e di preventivi ne so qualcosa come i miei illustri colleghi.
E' bello FINALMENTE leggere che anche i clienti ( grazie Bonesprit) si rendono conto di quanto sia problematico gestire un preventivo per finalizzare un contratto.

Più di una volta mi è capitato qualche cliente che mi ha sventolato sotto al naso il progetto fatto da un concorrente per vedere che prezzo riuscivo a fare io senza nemmeno valutare il tipo di prodotto.
Spesso si perde una vendita anche per poche centinaia di euro e questo succede quando il cliente non osserva con attenzione il prodotto offerto e magari lo paragona ai famosi mercatoni che nella mia zona crescono a vista d' occhio uno dietro l 'altro.

Spesso questi mercatoni incantano il cliente con esposizioni bellissime, ma il prodotto offerto è di qualità spesso scadente con servizio di trasporto e di montaggio allucinante,per non parlare dei venditori che si improvvisano tali....

Purtroppo non tutte le persone sono in grado di verificare che se un prodotto costa poco di più rispetto un altro, il motivo è semplicemente la QUALITA' E IL SERVIZIO. Meno male che però qualcuno però lo capisce...

#73
kik ha scritto:
bonesprit ha scritto:



:


Propongo questo post come manifesto del forum.

Mai letto un intervento più completo, esaustivo ed esatto di questo.

Complimenti bonesprit.

:oops: :oops: grazie ma cosi divento rossa ... :lol: :lol:
Bonesprit

#74
[quote]

Più di una volta mi è capitato qualche cliente che mi ha sventolato sotto al naso il progetto fatto da un concorrente per vedere che prezzo riuscivo a fare io senza nemmeno valutare il tipo di prodotto.
....

mi chiedo con che faccia si possa fare una cosa simile...io mi sotterrerei all'istante :oops: ...per cosa poi? a volte si parla di 100 - 200 euro ...!
Al momento ho 2 preventivi varenna in mano ...stessa cucina,stessa composizione...cè una differenza di 500 euro tra le 2...ma nel mobilificio in cui costa di più ho avuto un'arredatrice con le "Palle"!! bravissima,disegni a mano senza computer idee innovative ,creatività...starei ore a guardarla mentre disegna perchè è carismatica( anche mio marito apprezza :twisted: )...verrà lei a prendere le misure e a suggerirmi sul posto nuove soluzioni ... è cosi che si lavora,caspita!!per me vale quei 500 euro in più :)
Bonesprit

#75
bonesprit ha scritto:mi chiedo con che faccia si possa fare una cosa simile...io mi sotterrerei all'istante :oops:
ehhh... ma questo non è il massimo raggiungibile... ti racconto una chicca...

faccio disegno e preventivo, consegno preventivo, dopo 1 settimana torna il cliente con il mio preventivo fotocopiato e i prezzi messi da un altro rivenditore e il tizio che mi dice "quello che tu mi facevi a x caio me lo fa a y, me lo fai al suo stesso prezzo ???"

capito ??? questo voleva comprare da me la cucina progettata da me, ma al prezzo che gli faceva un altro...

ma io dico - a parte (anche se da delirio) che mi fotocopi i preventivi, li fai compilare da altri e poi me li riporti - se l'altro rivenditore ti ha fatto le condizioni a te congeniali perchè non compri da lui ma invece torni da me ??? forse dell'altro qualcosa non ti convince ???

inutile dire che sono rimasto sulle mie posizioni (povero illuso, pensava di sottopormi ad una prova di forza, invece mi ha fatto capire chiaramente che dall'altro non voleva comprare, mettendo me in una posizione di forza) e direi che ho fatto bene, alla fine gli ho venduto 3 cucine (la sua + altre 2 per appartamentini che affitta) :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)