La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiodi a vite

#1
Ieri sera girando per castorama alla ricerca di legni per costruire un tavolo, ho guardato la tipologia di chiodi che avrei potuto utilizzare (non mi mettero' certo a fare le cose ben fatte con incastri, spinotti etc.).
Ho notato i chiodi a vite ovvero si piantano come i chiodi normali ma avendo il corpo a spirale (tipo appunto vite) dovrebbero tenere di piu' rispetto ai chiodi normali.
Qualcuno li ha mai usati per il legno?

Re: Chiodi a vite

#2
fabiop68 ha scritto:Ieri sera girando per castorama alla ricerca di legni per costruire un tavolo, ho guardato la tipologia di chiodi che avrei potuto utilizzare (non mi mettero' certo a fare le cose ben fatte con incastri, spinotti etc.).
Ho notato i chiodi a vite ovvero si piantano come i chiodi normali ma avendo il corpo a spirale (tipo appunto vite) dovrebbero tenere di piu' rispetto ai chiodi normali.
Qualcuno li ha mai usati per il legno?
Sono anche dette "autofilettanti" o "autoforanti" di solito sono queste che vengono usate per il legno... non sono un'esperta ma ultimamente sto smontando la qualsiasi a casa-cantiere è ho notato che sono usate (quelle vitone grosse) per tenere il telaio di legno delle porte interne fissato al controtelaio o operamorta sempre in legno.... delle viti un po più piccole, sempre autofilettanti sono state usate per fissare delle mensole di legno di abete alle staffe reggimensole.... posso continuare con altri esempi, ma credo che possa bastare
In ogni caso chiedi direttamente al reparto "taglio legno" nel castorama vicino a casa mia c'è del personale veramente competente
Buon lavoro :wink:

Re: Chiodi a vite

#3
molletta ha scritto:Sono anche dette "autofilettanti" o "autoforanti" di solito sono queste che vengono usate per il legno... non sono un'esperta ma ultimamente sto smontando la qualsiasi a casa-cantiere è ho notato che sono usate (quelle vitone grosse) per tenere il telaio di legno delle porte interne fissato al controtelaio o operamorta sempre in legno.... delle viti un po più piccole, sempre autofilettanti sono state usate per fissare delle mensole di legno di abete alle staffe reggimensole.... posso continuare con altri esempi, ma credo che possa bastare
per non essere una esperta mi sembri abbastanza "sul pezzo" :D
molletta ha scritto:In ogni caso chiedi direttamente al reparto "taglio legno" nel castorama vicino a casa mia c'è del personale veramente competente
L'ho chiesto al forum perche' l'addetto alla vendita del reparto minuteria (dove appunto erano esposti i chiodi) ne sapeva tanto come me cioe' nulla ...... ma era una ragazza :D
molletta ha scritto:Buon lavoro :wink:
speriamo ..... grazie
vorrei farmi un bancone snack da piazzare in cucina con i legni grezzi ed inoltre un tavolo che circondi la lavatrice per utilizzare lo spazio mansardato sopra la lavatrice senza dover mettere mensole (un lato del muro non tiene)

Re: Chiodi a vite

#4
fabiop68 ha scritto: per non essere una esperta mi sembri abbastanza "sul pezzo" :D

Da noi esiste un detto "il bisogno, obbliga".... purtroppo quando ha a che fare con degli operai o ti fai una cultura o rischi di farti abbindolare :roll:
molletta ha scritto:In ogni caso chiedi direttamente al reparto "taglio legno" nel castorama vicino a casa mia c'è del personale veramente competente
L'ho chiesto al forum perche' l'addetto alla vendita del reparto minuteria (dove appunto erano esposti i chiodi) ne sapeva tanto come me cioe' nulla ...... ma era una ragazza :D

Senza avere nulla contro l'impiegata.... ma perchè non fanno dei test di qualifica prima di assegnare ai reparti?
molletta ha scritto: vorrei farmi un bancone snack da piazzare in cucina con i legni grezzi ed inoltre un tavolo che circondi la lavatrice per utilizzare lo spazio mansardato sopra la lavatrice senza dover mettere mensole (un lato del muro non tiene)


Be anche tu non scherzi, prima dici di non avere molta competenza e poi ti lanci in un'impresa abbastanza imponente...complimenti, non dimenticare di pubblicare le foto dei tuoi lavori, ho già sbirciato il tuo album :wink:
Saluti

Re: Chiodi a vite

#5
molletta ha scritto:Da noi esiste un detto "il bisogno, obbliga".... purtroppo quando ha a che fare con degli operai o ti fai una cultura o rischi di farti abbindolare :roll:
hai ragione ... io preferisco non sapere e spero bene
durante la ristrutturazione ... alla fine delle fini e' andata abbastanza bene
molletta ha scritto:Senza avere nulla contro l'impiegata.... ma perchè non fanno dei test di qualifica prima di assegnare ai reparti?
puo' anche essere che sia stato io sfortunato .... tu mi dici che hai trovato persone competenti
anche io non ho nulla contro la ragazza ... ci mancherebbe; solo che da castorama che hanno milioni di cose mi aspetterei di trovare delle ragazze nei reparti piu' idonei a loro (bagni, tendaggi, biancheria etc.)
molletta ha scritto:Be anche tu non scherzi, prima dici di non avere molta competenza e poi ti lanci in un'impresa abbastanza imponente...complimenti, non dimenticare di pubblicare le foto dei tuoi lavori
purtroppo un falegname farebbe la stessa mia cosa a prezzi molto elevati
per il locale lavanderia anche se fara' un po' schifo non e' un problema
per il bancone e' una soluzione temporanea per trovarne uno di legno vecchio a prezzo ragionevole (oppure ci mettero' un tavolo ????)
ribadisco che sono imbranato ... pero' se ho gia' i pezzi di legno tagliati l'impresa non e' cosi' difficile
molletta ha scritto:ho già sbirciato il tuo album :wink: Saluti
ottimo .... avrai visto che ci sono parecchie cose sa ultimare (bagni (accessori, specchi, mobiletti), luci (pacchette, appliques, faretti etc.), arredamenti vari .....)
non e' che mi butti qualche idea?

#6
Non ho capito bene di cosa tu stia parlando...

"Chiodi a Vite", come definizione non li ho mai sentiti, e non avrebbe nemmeno molto senso avere dei chiodi fatti a spirale, perchè da un lato sarebbero impossibili da martellare in sede, e dall'altro avrebbero una tenuta scarsissima, in quanto l'"avvitamento" li obbligherebbe ad avere un foro della sede più grande e più "lente" rispetto a quanto si potrebbe fare con dei chiodi normali...

quelle descritte da molletta sono delle Viti autofilettanti, ossia le classiche viti da legno... nulla di più.

Un'altra cosa che mi viene in mente con quella dicitura sono le viti a tassello con metà corpo liscio e metà filettato, che si avvitano nel loro fischer e, giunte al fine della filettatura, si martellano in sede per far aprire il tassello... ma non credo che tu voglia usarle per fare un tavolo ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato i Chiodi a Vite!! ;) Incredibile, non li conoscevo proprio :P

Eccoli qui, nella fotografia sono i numeri 9 e 10:
http://www.capec.it/faidate/materiali/1b-4.htm

Credo che siano delle vere e proprie viti autofilettanti, ma con la filettatura che inizia dopo pochi mm dalla punta... molto intelligenti, così puoi "imbeccarle" con il martello e quando sei certo che siano in posizione, cominci ad avvitarle ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
cyberjack ha scritto:Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato i Chiodi a Vite!! ;) Incredibile, non li conoscevo proprio :P

Eccoli qui, nella fotografia sono i numeri 9 e 10:
http://www.capec.it/faidate/materiali/1b-4.htm

Credo che siano delle vere e proprie viti autofilettanti, ma con la filettatura che inizia dopo pochi mm dalla punta... molto intelligenti, così puoi "imbeccarle" con il martello e quando sei certo che siano in posizione, cominci ad avvitarle ;)
Non si finisce mai di scoprire cose nuove...
Saluti
:wink:

#9
cyberjack ha scritto:Non ho capito bene di cosa tu stia parlando...

"Chiodi a Vite", come definizione non li ho mai sentiti, e non avrebbe nemmeno molto senso avere dei chiodi fatti a spirale, perchè da un lato sarebbero impossibili da martellare in sede, e dall'altro avrebbero una tenuta scarsissima, in quanto l'"avvitamento" li obbligherebbe ad avere un foro della sede più grande e più "lente" rispetto a quanto si potrebbe fare con dei chiodi normali...

quelle descritte da molletta sono delle Viti autofilettanti, ossia le classiche viti da legno... nulla di più.

Un'altra cosa che mi viene in mente con quella dicitura sono le viti a tassello con metà corpo liscio e metà filettato, che si avvitano nel loro fischer e, giunte al fine della filettatura, si martellano in sede per far aprire il tassello... ma non credo che tu voglia usarle per fare un tavolo ;)
in realta' i chiodi a vite fino a ieri sera non li avevo mai visti .... ma sono proprio dei chiodi a spirale; qui c'e' una figura (chiodo numero 10)
http://www.capec.it/faidate/materiali/1b-4.htm
le viti di molletta sono ok e stasera tornando da castorama spero di trovare un addetto piu' competente

#10
cyber, ci siamo accavallati :D
la ragazza incompetente di castorama mi ha detto che vanno piantati come i chiodi cioe' senza nessun tipo di avvitatura
secondo te, che mi sembri piu' ferrato, e' possibile oppure ha senso avvitarli dopo che si sono fatti strada?

#11
Foro di invito fatto con il trapano punta da 1,5mm e poi metti delle viti da 4, cosi' non rischi di spaccare le fibre, tiene molto piu' di un chiodo e se poi vuoi smontare il tutto basta un cacciavite :wink: i chiodi vanno bene solo in carpenteria e per cose che non verranno mai piu' mosse

#12
archimede_p ha scritto:Foro di invito fatto con il trapano punta da 1,5mm e poi metti delle viti da 4, cosi' non rischi di spaccare le fibre, tiene molto piu' di un chiodo e se poi vuoi smontare il tutto basta un cacciavite :wink: i chiodi vanno bene solo in carpenteria e per cose che non verranno mai piu' mosse
verifico stasera da castorama .. dovro' prendere una punta da 1.5 visto che quelle che ho partono da 3mm (quella da 2 mi si e' rotta)

Re: Chiodi a vite

#13
molletta ha scritto: non dimenticare di pubblicare le foto dei tuoi lavori
un piccolo aggiornamento ...
prese viti autofilettanti scartando l'ipotesi dei chiodi a vite per maggiore versatilita' e possibilita' di smontaggio (e meno male visto che gia' qualche pezzo ho dovuto toglierlo e poi rimetterlo) anche se il lavoro risulta piu' lungo

questi sono i legni

Immagine


questo e' il risultato alle due di notte di venerdi' ....... gia' si intravvede lo sgorbio a destra da mettere intorno alla lavatrice ed al centro il bancone colazione

Immagine


questo e' un piccolo rinforziono del sabato mattina per irrobustire il bancone

Immagine


La situazione attuale e' la seguente: il tavolino per la lavatrice andra' bruciato questo inverno nel caminetto :twisted: Infatti, oltre ad essere una schifezza ed a stare in piedi per miracolo (non posso mettere nessun rinforzo alla base delle gambe visto che deve contenere la lavatrice), non c'entra niente con la lavanderia

Il bancone e' in fase di impregnatura a cera dopo aver fatto la cagata di aver usato l'impregnante a cera color pino .... era diventato giallino :twisted:
Ora lo sto cercando di scurire con leggere carteggiature ed impregnante a cera color teak
Pero' e' bello robusto :D
Tra qualche giorno la foto .....

Comunque per uno che non sa fare niente ..... e' tutto difficile lungo :( e si ottengono risultati insoffisfacenti

Re: Chiodi a vite

#15
molletta ha scritto:
fabiop68 ha scritto:
Comunque per uno che non sa fare niente ..... e' tutto difficile lungo :( e si ottengono risultati insoffisfacenti
Dai che sei sulla buona strada :) :)
saluti :wink:
una strada con molte curve :cry: