La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vicini e trattori. Sono obbligata a farli passare?

#1
piantina situazione:
Immagine


I miei vicini, al limite dell'antipatia, da alcuni anni x raggiungere il loro campo che ho evidenziato in arancione, passano con trattori ecc... sulla mia proprietà quando potrebbero transitare direttamente sulla loro.
La proprietà ci è stata donata dai miei suoceri i quali dicono che i vicini hanno questo diritto, ma sull'atto della donazione non vi è traccia.
Come devo comportarmi?
Immagine
Immagine

Re: Vicini e trattori. Sono obbligata a farli passare?

#2
Ing 76 ha scritto:piantina situazione:
Immagine


I miei vicini, al limite dell'antipatia, da alcuni anni x raggiungere il loro campo che ho evidenziato in arancione, passano con trattori ecc... sulla mia proprietà quando potrebbero transitare direttamente sulla loro.
La proprietà ci è stata donata dai miei suoceri i quali dicono che i vicini hanno questo diritto, ma sull'atto della donazione non vi è traccia.
Come devo comportarmi?
se i tuoi suoceri lo dicono, significa che ci sono "carte" che lo dicono chiaramente...
chiedi loro delucidazioni
ma se hanno la possibilità di non passare sul tuo terrano...la servitù si estingue??? non credo mica
questo te lo potrebbe dire un tecnico
per quanto riguarda la donazione....sarà mica scritto che ve la donano con servitù esistenti??

scusami se non ti ho detto niente che possa chiarire i tuoi dubbi....il fatto è che tu li hai messi a me!!!

#3
Grazie Piera.
I miei suoceri dicono che "da qualche parte e non sanno dove" c'era scritto :roll:
La stradina è molto bella e abbiamo speso un capitale per rifare un antico muro in pietra, ora vorrei pavimentarla ma mi rompe se poi ci passano sopra con il trattore, si rovinerebbe :(
Immagine
Immagine

#5
scusa ma la servitù non decade quando c'è libero accesso dalle loro proprietà????

però che rottura .... :roll:

nel caso avessero usucapito la servitù... ed in seguito è possibile accedere direttamente sul loro terreno senza passare dal tuo è ancora valida la servitù? :roll:

u mamma ho fatto come piera... invece di aiutarti ho fatto altre domande :lol:
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#6
:arrow: ing non è che i tuoi suoceri abbiano acquistato quella proprietà??? in questo caso le servitù attive e passive (mi pare si chiamino così) risultano scritte sull'atto d'acquisto

io controllerei in che consiste la servitù....è previsto il passaggio per gli automezzi? per i mezzi agricoli ?
se c'è in essere una servitù, non credo ci possa essere l'usucapione...anche perchè tu quella strada la usi, vero??

se invece fossero i tuoi suoceri ad aver venduto ai vicini, la servitù risulterebbe nell'atto di vendita

#7
Ing 76 ha scritto:Grazie Piera.
I miei suoceri dicono che "da qualche parte e non sanno dove" c'era scritto :roll:
La stradina è molto bella e abbiamo speso un capitale per rifare un antico muro in pietra, ora vorrei pavimentarla ma mi rompe se poi ci passano sopra con il trattore, si rovinerebbe :(
non ti resta che fare un'indagine al catasto..pero' nell'atto di donazione dovrebbe essere segnate le servitù...
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#8
Lalli04 ha scritto: pero' nell'atto di donazione dovrebbe essere segnate le servitù...
già... è una ricerca che avrebbe dovuto fare il notaio preparando l'atto per la donazione... altrimenti per cosa costano così cari i notai ??? c'e' un servizio da dare e loro ne sono responsabili....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
I miei suoceri erano proprietari di tutto il terreno e ne hanno venduto un pezzo a loro dietro la casa in cambio di un pezzo di campo da acquistare davanti a casa dei miei suoceri.
Secondo voi, posso chiedere al notaio dove ho fatto l'atto di verificare?
Immagine
Immagine

#11
Ing 76 ha scritto:I miei suoceri erano proprietari di tutto il terreno e ne hanno venduto un pezzo a loro dietro la casa in cambio di un pezzo di campo da acquistare davanti a casa dei miei suoceri.
Secondo voi, posso chiedere al notaio dove ho fatto l'atto di verificare?
si e' quello che farei io...la non menzione potrebbe essere dovuta a una mancanza del notaio :roll: oppure i tuoi suoceri si ricordano di una scrittura privata mai trascritta... se ci troviamo nel caso del fondo intercluso a causa della vendita potrebbe risultare da una clausola del contratto di compravendita (la sez IV del link segnalato da Lorena) (la piantina non e' chiarissima...in sostanza l'accesso alla strada lo avrebbero anche non passando sulla tua proprieta' no?)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#12
I miei suoceri non ci fanno vedere l'atto, ma dicono che si ricordano dell'esistenza della servitù. :cry:
Immagine
Immagine

#14
Ing 76 ha scritto:I miei suoceri non ci fanno vedere l'atto, ma dicono che si ricordano dell'esistenza della servitù. :cry:
A questo punto, se proprio volete venire a capo di questa situazione, l'unica è mettersi in contatto con il notaio che aveva fatto l'atto di donazione.
Solitamente, quando preparano un atto, i notai richiedono l'atto di provenienza (in questo caso dovrebbe essere quello che i vostri suoceri non vogliono farvi vedere) :wink:
Non vorrei dire una cavolata :oops: ma se nel corso degli anni la situazione è cambiata (anni fa i vicini non avevano altro modo di entrare nel loro campo se non passare dalla vostra proprietà, mentre adesso l'accesso può essere diretto) io penso che la servitù si possa annullare :roll: però l'unico che può darti una risposta certa è il notaio :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Secondo quanto ricordo dei rudimenti di diritto dell'Università, la servitù non si estingue anche se il passaggio è garantito da un altro accesso (a meno di quando la servitù non sia stata imposta d'autorità per garantire l'accesso al fondo)
Il fatto che il notaio non abbia eventualemente registrato l'esistenza della servitù è ininfluente ai fini della sussistenza della servitù stessa: rimane un semplice errore del notaio, nulla di più.
Il fatto che poi la sevitù sia esercitata in modo evidente ne aumenta ulteriormente la "forza".
L'unica possibilità è che non sia stata registrata da alcun atto e che non sia esercitata da più di vent'anni (altrimenti interviene l'usucapione): in questo caso dovresti comunque comunicare in modo ufficiale ai tuoi vicini che la servitù non c'è e poi procedere eventualemnte per vie legali se questi continuano a utilizzarla (comunque l'usucapione in questo caso è come azzerata e riparte dalla data della comunicazione).
Questo è quello che ricordo... posso anche essere in errore :lol: .
Ciao